Visualizza la versione completa : Dennerle Nano cube complete 60 l: che dite?
Cecca312
10-04-2012, 17:56
Buongiorno a tutti-28
Volevo sapere se qualcuno ha comprato questo acquario:
http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=1992
Nello specifico mi premeva sapere se il filtro è un buon filtro e se le luci sono adeguate (2 da 11 w).
Ci volevo spostare le mie microrasbore(Danio),le red cherry e le caridine, che adesso vivono un po strette in un 20 litri#13
Che ve ne pare?#17
grazie per le risposte
RugbyPlayerNr12
10-04-2012, 22:27
Io personalmente non lo ho, ma so di amici che lo hanno e che ci si sono trovati bene.
Il filtro e' buono ma secondo un paio di loro e' sottodimensionato, ma se inserisci delle caridine e delle microrasbore (le margaritatus sono perfette, ma occhio agli altri componenti che vuoi inserire perche' sono molto timide, e, mi raccomando, deve essere piantumata molto bene, perche' necessitano di nascondigli).
Per il vattaggio va bene se non inserisci piante particolarmente complesse, comunque sia ti consiglio di inserire muschi a prescindere dalle altre (sia le galaxy che le red vi depongono sopra)
AcquarioRoma
10-04-2012, 23:46
Se poi aggiungi un bel legno ramificato su cui attacchi una microsorum e con della cabomba/limnophila come fondo è molto bello.
Con queste piante puoi anche non fertilizzare :)
L'acquario è buono anche se secondo me non conviene molto...
Io preferirei comprare la vasca)ti conviene prenderla della wave o farla artigianalmente e poi scegliere tu i componenti! #70
Cecca312
11-04-2012, 15:29
Intanto grazie per le risposte.
X Rugby: ho proprio le margaritatus, per quanto riguarda le piante volevo riempirla bene la vasca.(guarda in fondo per altri consigli :-)))
X Acqua: difatti la mia seconda scelta era prendere solo la vasca dennerle(stesse misure) che viene una sessantina d'euro e un filtro pratiko 100 o 200, con qualche luce qualsiasi comprata all'upim(sempre da 6500 k)
Per una buona piantumazione che fondo mi consigliate? A me piacerebbe inserire alternanthera rosaefolia, rotala(quelle rosse), muschi, qualche criptocorina....
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 15:40
io ho una wave e mi trovo molto bene!
Cecca312
11-04-2012, 15:44
ma intendi i cubi della wave? se non sbaglio arrivano ad una quarantina di litri?
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 16:10
so che ne fanno uno da 64 lordi
Cecca312
11-04-2012, 16:44
pensavo arrivassero al 40... Comunque cercando su internet non mi riesce di trovarlo, perciò mi sa che mi conviene rimanere sul dennerle più facile da trovare.
Tu che mi consigli vasca più filtro e luci tutto dennerle o vasca + pratiko 100 e un paio di neon qualsiasi(da 6500) presi al brico?
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 16:54
i neon presi al brico vanno piu' che bene, e il pratiko e' uno dei piu' usati, quindi andrebbe bene, sta solo a te come gusto personale
Cecca312
11-04-2012, 17:01
Allora credo che farò così: vasca + pratiko(che sparisce nel mobile) e un paio di neon almeno vedo se aumento anche un po' il wattaggio...
Per quanto riguarda il fondo che mi consigli semplice fondo fertile + sabbia, o qualcosa tipo allofano?
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 18:08
occhio all'allofano, si utilizza con le caridine per il rilascio di carbonati.
Che tipologia di piante e pesci ci vuoi inserire?
Cecca312
11-04-2012, 18:26
A me piacerebbe inserire alternanthera rosaefolia, rotala(quelle rosse), muschi, qualche criptocorina e qualcos'altro che mi capita, accetto anche consigli.... Per la fauna Danio Margaritatus, Red Cherry e 3 Caridine Japonica...
Le piante le posso scegliere, la fauna ce l'ho già perciò è quella e non la cambio:-))
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 18:30
Io ti consiglio come l'ho fatto io; fondo fertile, quartzite nera...pero' non potrai inserire delle CRS, mi raccomando!
Cecca312
11-04-2012, 18:46
Una marca buona di fondo fertile quale può essere?
Per il quarzo nero mi trovi in pieno, volevo mettere sugar size anche se è una rottura da pulire, ma è carino vedere i gamberetti che se la razzolano:-D
Le crs no perchè muoiono col fertilizzante?
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 18:54
Io mi sono trovato bene con zolux..
Le crs, si muoiono con i fertilizzanti, e poi, vogliono valori acidi che non vanno bene alle galaxy
Cecca312
11-04-2012, 19:20
Il fondo zolux non lo trovo tra i negozi che conosco on line, comunque vabè alla fine credo che un fondo buono va bene qualsiasi... C'è qualche caratteristica particolare che deve avere?
Sì è vero, ora non ci pensavo al fatto che hanno bisogno di ph acidi, comunque per ora vado bene con le red cherry e le caridine#36# non si danno nemmeno noia... semmai in futuro penserò se sfruttare l'acquarietto da 20 litri:-))
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 20:59
Io utilizzo questa qui (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1366&bih=667&tbm=isch&tbnid=B2RRSfiw9HBb7M:&imgrefurl=http://www.webmarchand.com/a/liste_produit/idx/0/mot/Sable_zolux/liste_produit.htm&docid=eJkasP4KLUWwZM&imgurl=http://csimg.webmarchand.com/srv/FR/290234655354/T/340x340/C/FFFFFF/url/quartz-9-litres-noir-zolux.jpg&w=340&h=340&ei=TdSFT8LAKsHStAaV_OjlBg&zoom=1&iact=hc&vpx=539&vpy=144&dur=482&hovh=225&hovw=225&tx=107&ty=126&sig=105691390300401587953&page=1&tbnh=154&tbnw=154&start=0&ndsp=18&ved=1t:429,r:2,s:0,i:70) e personalmente mi piace molto
Luca_fish12
11-04-2012, 21:35
L'acquario è cubico...lascia perdere e cerca una vasca classica rettangolare che è molto meglio! ;-)
A parità di litri c'è molta più superficie di fondo e quindi spazio per il nuoto!
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 21:56
giustissimo ma per quel genere di biotipo, a me il cubo piace di piu' tanto le galaxy non e' che siano quelle grandissime nuotratrici
Luca_fish12
11-04-2012, 22:00
Il biotipo non significa niente, in caso biotopo ;-) (ma anche qui ci sono delle riserve...)
Riguardo alla scelta, gli acquari cubici vanno di moda adesso, ma sono quanto di più scomodo possa esistere (dopo il fluvial edge :-))).
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 22:22
si, effettivamente il fluvial e' una cosa abominevole, pero' devo dire che per un litraggio contenuto come un 30, esteticamente parlando, preferisco la forma cubica..
Luca_fish12
11-04-2012, 22:41
Secondo me un bellissimo acquario piccolo è il Mirabello30, è un acquario da 30 litri che offre abbastanza spazio e permette di fare diversi allestimenti.
Poi il fatto che la forma cubica non sia l'ideale purtroppo non l'ho scelto io ma la geometria! :-)) c'è poco da obiettare su questo...
Anche perchè l'errore che poi si fa è quello di adattare le schede e il litraggio minimo consigliato anche alle vasche cubiche. Niente di più sbagliato.
Esempio: qualche ciclide nano può essere allevato in acquari da 60 litri, ma in un cubo da 60 litri non ce ne sta nemmeno uno. Stessa cosa per i pesci di gruppo o da fondo (poca superficie).
Solo per le caridine si potrebbe fare un'eccezione.
Per adattare il litraggio degli acquari cubici si deve guardare il lato lungo (tanto sono uguali) e salire molto con le dimensioni.
I ciclidi nani starebbero bene in un cubo da 70 cm di lato e quindi da 340 litri circa... Se pensi a quanto può essere diverso un acquario da 340 litri rettangolare ti accorgi subito di quanto gli acquari cubici siano assurdi e scomodi! ;-)
E' solo un discorso di pura geometria!
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 22:52
non posso che essere d'accordo! anche per questo parlavo di biotopo in precedenza.
Comunque mi ero informato molto prima di acquistarlo (in realta' l'avevo preso per un nanoreef, poi l'ho adattato) ora mi hai messo questa pulce nell'orecchio, mi tocchera' cambiare vasca! :-D:-D
Luca_fish12
11-04-2012, 23:07
No, vabbè, se già ce l'hai tienilo! :-)
Visto che vuoi fare un allevamento di caridine (leggo in firma) per loro è un buon acquario, perchè la superficie -calpestabile- la guadagni con legni, piante, pietre e altro! :-))
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 23:15
Gia' per quello mi sono gia' fatto uno schema, ma 30 litri sono un po' pochini, sto partendo da 40 a 60 fino a una di 150 per la comunita'....
AcquarioRoma
12-04-2012, 08:20
Anch'io sono del parere che sia meglio un acquario classico di forma rettangolare, ma se lo deve usare per allevare caridine va bene...Le galaxy non ci stanno col le CRS, richiedono valori differenti.
Punta sulla semplice caridina oppure se vuoi qualcosa di diverso prendine alcune yellow(le japonica son anche carine, ma oltra ad essere incolore sono anche di più difficile riproduzione rispetto a quelle che ti ho scritto prima!),e fai un bell'allestimento verde... #70
Con un rapporto tra watt e litri tra i 0,40 w/l e i 0,50w/l metti al centro un bel legno ramificato su cui nella parte centrale attacchi una bella Microsorum pteropus, se vuoi puoi mettere delle aubias nane ai lati, sempre attaccate al legno altrimenti marciscono(le devi attaccare semplicemente con del nylon.
Metti come sfondo delle piante a stelo a crescita rapida come cabomba caroliniana oppure limnophila sessiflora, ottime anche contro le alghe e qua e là del muschio, molto bello il weeping moss o spiky moss, ma va bene anche quello di java, semplice, se messo bene di bell'effetto, e fa pure bene alle caridine in quanto esse trovano molto nutrimento nelle piccole alghe.
Spero di esser stato chiaro e coinciso! :-)) Poi facci vedere com'è andata, mi raccomando! ;-)
Cecca312
12-04-2012, 11:23
Intanto ringrazio tutti per le risposte!#70
Per quanto riguarda la forma sono tutte argomentazioni giustissime, il fatto è che io non posso fare altrimenti perché lo devo posizionare in un angolo e (a meno di spendere cifre enormi per gli acquari angolari) il cubo è quello che ci sta meglio, poi comunque microrasbore e red cherry non dovrebbero avere grandi problemi...
Per quanto riguarda i consigli sulle piante ti ringrazio vivamente in quantoaccetto volentieri consigli:-)) Ho capito anche perchè una bellissima anubias nana pagata 9 euro a negozio mi è inesorabilmente marcita#06...
AcquarioRoma
12-04-2012, 21:27
Ok, se fai come ti ho detto io secondo me ti esce un acquario molto bello! Io amo le caridine yellow, anche se, sfortunatamente, per ora non ne ho mai avute!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |