PDA

Visualizza la versione completa : lumache inaspettate in acquario

trac80
10-04-2012, 17:42
salve a tutti oggi dopo aver completato la maturazione di un 70 lt ho notato che la vasca era piena di lumachine, il mio è un acquario molto ricco di vegetazione e la vallisneria gigantis è anche un pò rovinata... adesso il mio dubbio è i pesci che inserirò stasera mangeranno le lumachine? e sopratutto le lumache danneggeranno le piante?

Lorenzo56
10-04-2012, 20:14
Le lumachine considerate infestanti sono in realtà molto utili. Puliscono l'acquario, eliminando detriti organici e avanzi di cibo. Inoltre, sono indicatori della "salute" della vasca: se il loro numero aumenta troppo, probabilmente c'è qualche errore nella gestione dell'acquario, come per esempio una quantità di cibo eccessiva. Poi c'è sempre "il rimedio della nonna" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870)...#18#18

trac80
10-04-2012, 20:45
. Poi c'è sempre "il rimedio della nonna" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253870)...#18#18
considerando che con la vasca in maturazione senza mettere mangime e ne niente ne ho già contate 6/7... un altra cosa ho visto oggi un pallino piccolissimo che va tra il giallo ed il bianco aggirarsi sul fondo della vasca potrebbe essere un altra lumaca appena nata? sembra saltellare da un punto all'altro

miniatlantide
12-04-2012, 12:36
Comunque non ti preccupare sono venute insieme alle piante e si regolarizzaranno più avanti.
Occhio alla Vallisneria che di quella varietà diventa un po' ingestibile in un 70lt, proprio come dice il suo nome. ciao ! :-)

trac80
12-04-2012, 12:43
la vallisneria mi hanno detto di spuntarla quando diventa troppo lunga e poi non gli ho resistito era troppocarina :)

miniatlantide
12-04-2012, 12:48
Sì ma a spuntarla si indebolisce, andrebbe privata delle foglie dal basso, vicino al colletto. Se ti piace la Vallisneria (come a me!) dovresti provare la spiralis o una varietà comunque ridotta. Lo so che è bella ma cresce a dismisura!

trac80
12-04-2012, 12:57
la spiralis non so perchè mi si sono scolorite pian piano tutte le foglie fino a diventare trasparenti e mosche alla fine ha ceduto :( cmq ormai è in vasca e proverò gestirla male che vada posso sempre darla via... al momento sembra in ottima forma e visto che va potata la base appena arrivano a toccare la sfonda opposta taglierò le foglie lunghe :)