Visualizza la versione completa : Allestimento casina da 100lt per Guppy
Ciao Ragazzi!!
A breve dovrò allestire il mio primo acquario da 100lt.
Vi dico già che attualmente ho un piccolo 30lt in cui tengo dei guppy che vorrei spostare nel nuovo acquario.
Mi piacerebbe aggiungere altre speci di abitanti del mio acquario e vorrei dei vostri consigli sia sui nuovi abitanti che sulle piante da poter acquistare.
Per quanto riguarda gli abitanti così a prima vista mi piacerebbero i pangio kuhlii ed i neon però non so se hanno le stesse esigenze dei guppy o se ne sono conciliabili.
E non so neppure se "l'effetto visivo risultante" potrebbe essere gradevole alla vista.
Per quanto riguarda le piante invece vi volevo informare sul tipo di illuminazione dell'acquario che ha lampade T8.
Datemi consigli anche sul tipo di fondale da poter comprare!!
Grazieeeee -84
mi piacerebbero i pangio kuhlii ed i neon però non so se hanno le stesse esigenze dei guppy o se ne sono conciliabili.
E non so neppure se "l'effetto visivo risultante" potrebbe essere gradevole alla vista.
direi di no, i poecilidi stanno bene in acqua dura, mentre gli altri in acqua tenera. per l'illuminazione, occorre anche sapere quante lampade hai e quanti watt hanno, per poter avere un'idea approssimativa di quanta luce c'è nel tuo acquario:-)
bettina s.
10-04-2012, 18:05
Per quanto riguarda gli abitanti così a prima vista mi piacerebbero i pangio kuhlii ed i neon però non so se hanno le stesse esigenze dei guppy o se ne sono conciliabili. guppy e neon (come i pangio) richiedono valori diametralmente opposti: acqua dura e basica i guppy, tenera e acida i neon.
Insieme ai guppy potresti mettere dei platy e per il fondo dei corydoras paleatus oppure aeneus che richiedono i medesimi parametri.
Per quanto riguarda il fondo, ti consiglio quarzo o ghiaino molto fini, preferibilmente di colore scuro o naturale, badando che non ci siano ciottoli taglienti che potrebbero ferire i teneri e delicati barbigli dei cory.
Per le piante dovresti dire quante sono e di che potenza (i watt), così da poterti consigliare le piante giuste.
Comunque è bene avere piante a crescita rapida come ceratophyllum demersum che contrasti il possibile insorgere delle alghe tipiche delle vasche appena avviate.
Allora come illuminazione ho 1 Lampada Tropical River 18 W.
Per quanto riguarda le corydoras paleatus direi ok,quante ne potrei prendere?
Oltre a loro non è il caso che prendo anche dei pulitori dei vetri?
e mi chiedevo... invece che i platy quale altra specie potrei inserire?
la ceratophyllum demersum non mi dispiace :) oltre a questo tipo di pianta quale potrei inserire?
graziee -84
i vetri li devi pulire tu con olio di gomito quando si sporcano:-) direi che 1 lampada da 18w è pochino ma per coltivare piante come Vallisneria, Microsorium, Vesicularia, Anubias potrebbe bastare. direi di evitare le galleggianti perchè andrebbero ad attenuare la luce che è già poca, anche se farebbero molto comodo, perchè galleggianti come Pistia o Ceratopteris o Lemna sono a crescita rapida e sono molto utili, soprattutto all'inizio e soprattutto in piccoli acquari.
#70 vai tranquillo ai vetri ci penso io! non è un problema!
Ho sentito spesso parlare di pulitori di vetri e di fondale... per quello che ho chiesto... :)
e come pesci? oltre ai platy quali potrebbero essere i tipi che si adattano alle caratteristiche dei guppy?
e quanti corydoras dovrei acquistare?
#70 vai tranquillo ai vetri ci penso io! non è un problema!
Ho sentito spesso parlare di pulitori di vetri e di fondale... per quello che ho chiesto... :)
e come pesci? oltre ai platy quali potrebbero essere i tipi che si adattano alle caratteristiche dei guppy?
e quanti corydoras dovrei acquistare?
Di Corydoras non scendere sotto i 6 nel tuo litraggio! :)
Se proprio vuoi qualcosa che ti aiuti nei lavori di pulizia prenditi qualche simpatica lumachina, ai valori dei guppy stanno benissimo! :)
Beh tutti i Poecilidi, guarda nella sezione cosa ti piace di più, e evita gli Endler perchè li andresti solo ad ibridare! :)
Beh io aggiungerei anche del muschio, quello che ti piace di più, non vogliono chissà quale luce e da un bell'effetto! :)
jackrevi
12-04-2012, 15:21
ti consiglio vivamente di scegliere tra i C.Paleatus e i C. Aeneus, che sono i piu "resistenti" e quelli che si adattano di piu ai valori dell' acqua ;-)
ti consiglio vivamente di scegliere tra i C.Paleatus e i C. Aeneus, che sono i piu "resistenti" e quelli che si adattano di piu ai valori dell' acqua ;-)
xD Sapevo che avresti approvato stavolta! xD
jackrevi
12-04-2012, 15:36
xD Sapevo che avresti approvato stavolta! xD
:-D sisi, stavolta hai detto giusto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |