Visualizza la versione completa : Sarcofiton Nuovo
giacomellino
10-04-2012, 17:12
Salve ragazzi, sono entrato da poco nel mondo dell'acquario marino... sono gia arrivato al momento di insierire i primi coralli... il primo in assoluto è stato questo il Sarcofiton... ora però non capsico tre cose:
1 - i tentacolini sono diventati tutti corti ma grossi... vicini vicini...
2 - io lo avevo posizionato su una roccia. lui invece si è staccato e si è spostato scavando sotto i sassi fino ad arrivare al vetro sotto.
3 - perchè non si fa vedere con il tronco?!? ne ho visti alcuni e hanno la forma di un albero questo no come mai?!?
mi sapete aiutare su tutti e tre i problemi?!? vi posto due foto. grazie in anticipo
http://s17.postimage.org/517pm5a6z/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/517pm5a6z/)
http://s7.postimage.org/6jy06rvdz/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/6jy06rvdz/)
Riccio79
10-04-2012, 17:37
NOn è un sarcophyton questo....
giacomellino
10-04-2012, 17:41
perfetto allora... faccio pena... e cos'è?!? mel'hanno venduto come un sarcofiton (conq ualcos'altro dopo) ma pensi ci sia qualche problema?!?
periocillin
10-04-2012, 17:45
non è un sarco ma una bellissima anemone, sul fatto di avere problemi sta a lei decidere se si ambienta o no, se non hai altri invertebrati aspetta che si trovi un posto e si stabilizzi li prima di inserirne altri .
poi cambia negozio , se te l'hanno venduta per sarco sono dei completi imbecilli e non oso pensare cosa ti venderanno la prossima volta, stai attento sopratutto prima di comprare pesci, informati sempre prima di prenderli
Riccio79
10-04-2012, 18:02
dovrebbe essere uno Stichodactyla haddoni.....o similare... ma aspettiamo altre identificazioni...
------------------------------------------------------------------------
Come detto da periocillin, cambia negozio se te l'hanno venduto come sarco...
Per aiutarti a capire:
- Sarcophyton corallo molle, abbastanza semplice, non richiede illuminazione particolarmente intensa, e nemmeno condizioni perfette di acqua.. insomma un corallo adatto ai principianti ed a vasche senza grandissime pretese
L'anemone invece è un animale che innanzitutto non sta necessariamente dove lo metti (come hai potuto constatare) ma si posiziona nella zona che lui predilige, inoltre anche dopo 6 mesi che è stazionario in un punto potrebbe di nuovo cambiare, con il rischio che venga anche centrifugato dalle pompe di movimento, se muore rilascia ammoniaca, rischiando di far morire tutta la vasca...
Miguelito
10-04-2012, 18:29
non è un sarco ma una bellissima anemone, sul fatto di avere problemi sta a lei decidere se si ambienta o no, se non hai altri invertebrati aspetta che si trovi un posto e si stabilizzi li prima di inserirne altri .
poi cambia negozio , se te l'hanno venduta per sarco sono dei completi imbecilli e non oso pensare cosa ti venderanno la prossima volta, stai attento sopratutto prima di comprare pesci, informati sempre prima di prenderli
Quoto in pieno....
#24#24#24 viene da chiedersi se l'avranno fatto volontoriamente....
Sara' il classico negozio di incompetenti che vende cani, gatti , pesci e chi piu ne ha piu ne metta......
Vai altrove per carita'
Miguelito
10-04-2012, 21:42
Sara' il classico negozio di incompetenti che vende cani, gatti , pesci e chi piu ne ha piu ne metta......
Vai altrove per carita'
Dove vado io vende tutto quello che hai elencato più rettili e qualcos'altro...
Eppure e il migliore della zona...
Vai altrove per carita'
In genere sono proprio quelli che sanno poco o nulla di qualsiasi animale
Il sarco lo riconosce anche mio figlio di sette anni
Miguelito
10-04-2012, 21:48
Vai altrove per carita'
Ma sulla cappellata non ci sono dubbi, era solo per dirti che non sempre e come dici tu sui negozi...
http://www.zoominimarket.it/ questo e il mio negozio di fiducia ci lavorano 10 persone e ognuno fa il suo reparto... e non per niente e stato il negozio del mese più volte anche qui su AP...
Ricciocapriccio
11-04-2012, 00:07
Azz ragazzi un'anemone x un sarcophyton... La prossima volta ti daranno una cozza e ti diranno che è una tridacna! Incompetenti!
Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
Miguelito
11-04-2012, 00:09
Azz ragazzi un'anemone x un sarcophyton... La prossima volta ti daranno una cozza e ti diranno che è una tridacna! Incompetenti!
Sent from my iPhone 4 using Tapatalk
Hahahaha, bella questa... Non ci avevo pensato...
Sent from my iPhone using Tapatalk
Non capisco come si possa sbagliare e confondere un Sarco con un'anemone?
... Se non intenzionalmente o con piena ignoranza della materia....
Ciao DanySky
Digitato precariamente con iPhoneSky 5S
usando Tapatalk
Vai altrove per carita'
Ma sulla cappellata non ci sono dubbi, era solo per dirti che non sempre e come dici tu sui negozi...
http://www.zoominimarket.it/ questo e il mio negozio di fiducia ci lavorano 10 persone e ognuno fa il suo reparto... e non per niente e stato il negozio del mese più volte anche qui su AP...
ovviamente ogni regola ha la sua eccezione
giacomellino
11-04-2012, 17:05
Siete sicuri che non sia un sarcofiton?!? da quelle foto non rende molto... ma guardate questa... poi è probabile che mi sbagli io naturalemtne... io non sono esperto...
Oltre a postarvi questa foto volevo farvi notare che avete solo criticato (giustamente o ingustamente) il negozio che mel'ha venduta... ma non mi avete aiutato a trovare, se non alcuni, una soluzione al mio problema... ovvero questo "Oggetto" sta chiuso... non si apre da tre giorni... cosa devo fare?!?
http://s9.postimage.org/d6tpsxsyz/foto.jpg (http://postimage.org/image/d6tpsxsyz/)
periocillin
11-04-2012, 17:09
come sei messo a valori e luce???
guarda come sono contenti i tuoi pagliacci
Miguelito
11-04-2012, 17:11
Ma così e aperta, e cmq confermo che sia un anemone...
Questo e il mi sarco
http://s18.postimage.org/wer6t2wd1/Sarco.jpg (http://postimage.org/image/wer6t2wd1/)
E questa e una mia ex anemone simile alla tua, credo...
http://s15.postimage.org/jfm2nemc7/Ane.jpg (http://postimage.org/image/jfm2nemc7/)
giacomellino
11-04-2012, 17:27
se mi dici così allora comincio a credere di si... che sia realmente un anemone... strano... ok... vi ringrazio... provvederò a parlarne con i negozio... cmq... il pesce pagliaccio non si scolla un attimo... entra persono nel buchino che ha sopra... ma cmq mi preoccupa il fatto che non era così che l'ho comprato... (era come la mia terza foto) e ora invece è come vi ho fatto vedere nelle prime foto!
Riccio79
11-04-2012, 17:34
Ti confermo che trattasi di anemone, in specifico stilodachtyla... anche se l'ultima foto che hai postato sembra diverso ancora... ma non riesci a fare una foto decente?? :-))
Cmq se mi dici che ha un "buchino" sopra, ti confermo ulteriormente che trattasi di anemone e che quella è la bocca...
giacomellino
11-04-2012, 17:36
no mi dispaice non ho altre foto... cmq grazie ora so che è un anemone... mi sapete dire il motivo dela sua chiusura?!? cioè... lo fa perchè si deve ambietare o lo fa perchè c'è qualche problema?!?
PS: adesso che sappiamo che è un anemone... mi devo preoccupare del fatto dell'ammoniaca?!?
Riccio79
11-04-2012, 17:40
Dovresti magari descriverci meglio la vasca...anche perchè io vedo parecchio verde...
periocillin
11-04-2012, 17:42
che valori e che luci hai?????
Miguelito
11-04-2012, 17:44
No, non ti devi preoccupare, a meno che non la vedi che si sfalda. E un tipo di anemoni molto resistenti. Ricordati che le anemoni vanno alimentate direttamente.
Se non si apre completamente magari si deve ancora ambientare, anche se io la vedo bene...
Mettici i valori dell'acqua se li hai mai fatti...
giacomellino
11-04-2012, 18:14
Ok...
Riccio79 e Miguelito... allora si parecchio verde c'è! è un problema vero?!? mi devo preoccupare...
e no non ho mai fatto i valori completi dell'acqua se non salinità e ph... cosa devo fare?!?
La vasca è una 115x30 per un altezza di 50 ora vi posto la foto... al suo inteno sono presenti... un pesce pagliaccio... quest'anemone... uno spirografo... (altri piccoli spirografi cresciuti da soli atraverso le rocce vive) uno calinus elegant... una lumaca... un gamberetto... e un granchio. Fine non c'è nient'altro...
Cosa significa alimentate direttamente?!? a me aveva dato un mangiare (congelato se ho capito bene) da scogliere e mettere dentro l'acquario... poi nond ovevo fare altro..
http://s8.postimage.org/49h9kfcap/foto_1_1.jpg (http://postimage.org/image/49h9kfcap/)
http://s15.postimage.org/lgwddbqtz/foto_2_1.jpg (http://postimage.org/image/lgwddbqtz/)
Miguelito
11-04-2012, 18:36
Giacomellino, io alla mia anemone gli di un gamberetto a settimana, quelli congelati che si usa di solito per fare da mangiare. Di solito lo butto in acquario poi ci pensa il pagliaccio a fare tutto visto che dopo 3 anni vivono in perfetta simbiosi... le prime volte con una pinzetta gli appoggiavo il gambero vicino la bocca, si chiude per un paio di minuto e poi si riapre.
Per il resto secondo mio parere ci sono un pò di cose da sistemare... piano piano magari...
I valori da controllare se non hai coralli per il momento sono: PH, KH, Nitriti, salinità e temperatura...
Aumenterei un pò di rocce e dalle foto quelle lampade non sono il massimo.. Hai almeno un neon blu?
giacomellino
11-04-2012, 18:41
Allora ho 4 lampade blu su 10... per l'anemone... sei sicuro che devo dargli un gambretto?!? Forte... anche di quelli congelati... ora ci provo...
per i vari controlli! cosa devo fare?!?
Per le alghe Verdi invece?!? ne sono abbastanza pieno... cosa devo fare?!?
Miguelito
11-04-2012, 18:56
Si ma scongelalo prima..... :-D
Sotto acqua calda..
giacomellino
11-04-2012, 18:58
Grazie... ah ah ah... questo lo sapevo... xD...
Acquariusfantasy
11-04-2012, 19:13
Non offenderti... Ma i tuoi negozianti sono letteralmente incompetenti...
Ragazzi ma come si fà a far allestire una simile vasca marina???
Per iniziare devi aggiungere un kg di rocce vive ogni 5 lt di acqua fatti il calcolo della vasca di che litraggio facendo 115x30x50=172,500 litri lordi... Dovresti mettere minimo 34 kg di rocce...
Hai sump???
Che skimmer monti? Che plafo molti??? miguel ti ha detto i test da acquistare
ok x le pompe i neon devi utilizzare i 10.000 °K minimo tagliati cn i blu a me quelle sembrano lampade da dolce a 6500°K
MARINO_2011
11-04-2012, 20:04
Io mi darei una letta a tutto piazzerei quell'anemone e riparteri da capo, con quelle misure poi è un po difficile
giacomellino
11-04-2012, 20:41
Si di roccie c'è ne sono solo 25 kg... ma su questo mi prendo io la colpa... sono io che lo preferivo così... forse sbaglio...
Cosa sono le Sump, e le Skimmer?!?
per le luci non lo so... cmq sabato vado da un acquarista vicino a casa mia... (quello da cui mi servivo è un negozio di animali... che si sta specializzando in acquari marini) e parlo con lui di tutto quanto quello che ho all'interno e gli chiedo tutto... cosa mi cosgleresti per le alghe verdi?!? crescono a vista d'occhio!
Acquariusfantasy
11-04-2012, 21:38
Si di roccie c'è ne sono solo 25 kg... ma su questo mi prendo io la colpa... sono io che lo preferivo così... forse sbaglio...
Cosa sono le Sump, e le Skimmer?!?
per le luci non lo so... cmq sabato vado da un acquarista vicino a casa mia... (quello da cui mi servivo è un negozio di animali... che si sta specializzando in acquari marini) e parlo con lui di tutto quanto quello che ho all'interno e gli chiedo tutto... cosa mi cosgleresti per le alghe verdi?!? crescono a vista d'occhio!
Riparti da 0 smonta tutto e inizia a leggere le relative guide...
Poi e dico poi se inizierai a capire qualcosetta... Ripartirai con le giuste dimensioni...
Una vasca così non può continuare...
Ricciocapriccio
12-04-2012, 00:47
Gia, condivido! Non si puo avviare un acquario marino senza sapere cos'è la sump e lo skimmer! È come se vuoi guidare una macchina ma non sai cos'è l'acceleratore e il cambio! Mi sa che prima ti devi leggere qualche guida o reperire informazioni nella sezione "il mio primo acquario marino"
Sent from my iPad using Tapatalk
Miguelito
12-04-2012, 08:09
Concordo con quello detto sopra...
Madonna oh che snob che siete #rotfl# ... però i ragazzi hanno ragione. La tua vasca mi sembra il mio Koro 100 che l'ignorante del negoziante che me l'aveva venduta nel lontano 1996 dava per perfetto per il marino. Stessi arredi, stessa sabbia... mamma mia.
Prima cosa: nervi saldi.
Seconda: La sump è il top per un marino ma se non hai particolari esigenze lo puoi gestire anche senza e te lo dice uno che ne ha avuti due di marini senza sump, di cui uno da 1200 litri di coralli molli. C'è un problema però... se ti appassioni, il marino con il tempo ti porterà sicuramente a voler inserire coralli ed animali esigenti e li senza sump non fai niente. La sump è la vasca di raccolta acqua che va posizionata sotto l'acquario principale; pratichi un foro sul retro della vasca principale e con tubi e raccorderie varie l'acqua della vasca sopra va sotto, poi una pompa la rimanda su. Nella vasca sump metti lo schiumatoio, il reattore di calcio e quant'altro tu voglia...
Nel tuo caso, per non farti smontare tutto potresti:
- Comprarti uno skimmer da appendere al retro della vasca. Vedo che hai un tubo li dietro ma dalle foto non si capisce un caxxo. Non è che hai uno skimmer a porosa? Se si, cambialo con uno con la pompa.
- Togli tutta la sabbia. Prima sifonala bene poi toglila. Quella sabbia li ti manterrà i nitrati alle stelle.
-Aggiungi rocce vive nelle quantità che ti hanno consigliato.
- Aggiungi uno strato di aragamax live sand sugar size. Circa 1cm
- Hai i neon come illuminazione? Se si, descrivi e vediamo se vanno bene ma mi sembrano tenui. Spero che non siano quelli per il dolce.
-Dimenticati tutti i pesci grossi
-Dimenticati gli SPS
-Potrai allevare solo coralli molli e forse qualche LPS
-Cambia 15 litri d'acqua ogni settimana
Veniamo al colorito della vasca. Hai tante alghe, sei sicuro che sia matura? Quanto ha?
Sai qual'è il problema della tua vasca? Che per il marino è piccola. Prima o poi la vorrai ingrandire se ti appassioni. Quindi apporta qualche modifica e vedrai che ti renderà la vita più semplice.
Resta il fatto che sono sconvolto che nel 2012 ci siano ancora dei negozianti che fanno vasche così per vendere.
Ah, la stichodactyla che ha in vasca, se sopravvive, ti diventa 40 cm di diametro.
Good luck.
giacomellino
12-04-2012, 19:02
io non so più nulla... veramente... voglio buttare via tutto... sono giu di morale perchè ho rovianto tutto...
L'acquario c'era gia... era un dolce... trasforamto in un marino... mi hanno detto che si può fare! Diciamo che osno solo 3 mesi che ho l'acuqario funzionante... verso gennaio...
Sono stato da quest'altro produttore... mi è stato detto anche li di togliere la sabbia... quasi tutta! E che le luci sono sbalgiate questo è il motivo della alghe verdi... prvvederò tra poco (apppena si spengono per non bruciarmi) a farvi sapere tutto qanto sulle luci... avviso gia che però non sono NEON... sono luci Energy Saving... alcune da 24W... alcune Blu... cosa mi consigliate... perchè io butto realmente tutto via...
Quest anenone mi è stato detto come... SARCOFITON SPP. COSA VUOL DIRE?!? dice che è facilmente paragonabile ad un aneomne... (mi conisgli di toglierlo?!? pensa che non voglio casini)
:-)) Scusa per le foto... ma non ho di meglio per fartele vedere... xD
Miguelito
12-04-2012, 20:23
Dai non ti abbattere così, di errori ne abbiamo fatti tutti. Sono partito anch'io così e poi mi sono rifatto con una vasca da 400 litri... Ora ho un sacco di soddisfazioni.. Vedrai che con l'aiuto del forum fa su una bella vaschetta...
Sent from my iPhone using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |