PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per "distribuzione" pesciolini

lelemave
10-04-2012, 16:13
Salve ragazzi,volevo chiedere aiuto per un problemino.

Io ho un 60litri con 10 red cherry,2 cory e 10 rasbore (le classiche heteromorpha).

Il mio problema nasce da mia nonna che nel suo acquario da me allestito inizialmente con 10 neon e 8 neon rossi e 2 cory ha continuato a comprare a casaccio costringendomi a "sequestrare tutto" quando c'ho trovato dentro 1 classico pesce rosso e un black moor che credo non abbiano banchettato in pace solo perchè boccheggiavano per l'effetto sauna.

dispiacendomi nel dover riportare tutto in negozio ho parcheggiato i pesci tropicali nel mio acquario che ora ospita i miei pesci sopra descritti con in piu i superstiti di quello di mia nonna ovvero 2 cory,12 neon,4 neon rossi,2 neon pinna lunga che non so dove abbia trovato,sembrano neon con le pinne dei pesci rossi ornamentali,non bellissimi a mio avviso e nuotano anche a fatica e 5 albonubes. Mi sono documentato e credo che temporaneamente con frequenti cambi d'acqua posso tenerli,sono li da una settimana e non ho notato particolari problemi tranne le albonubes che sono molto territoriali e scacciano tutti dal loro angolino scelto per accoppiarsi (sono peggio dei ricci). Le caridine non vengono attaccate e questa era la mia maggiore paura. Unico che ho dovuto riportare in negozio è stato un bel gyrinocheilus che ho letto non essere compatibile con le caridine.

Scusate la lunga introduzione,vengo al problema:

Sto allestendo da poco piu di un mese un acquario a mia zia,posso trasferirci quando sarà pronto tutta la fauna ex di mia nonna o ci sono incompatibilità? i neon seppur differenti possono convivere infatti li avevo messi io nell'acquaio di mia nonna (50 litri),le albonubes? potrei eventualmente tenere io le albonubes nel mio o me lo sconsigliate? quello per mia zia è un bel 120 e lo spazio per tutti c'è,l'aiuto è sui valori dell'acqua. Come temperatura ho visto confrontando le varie schede che potrei cavarmela mettendola a 24... Inoltre mia zia voleva i guppy,a questo punto glieli sconsiglio vivamente o ci metto solo qualche maschio? Grazie in anticipo a chi legge tutto :-))

Ah.. a mia nonna ho lasciato il pesce rosso e il black moor che ha messo all'ingrasso...

bettina s.
10-04-2012, 17:37
ciao, hai un bel daffare tra nonna e zia:-)) se ti piacciono gli albonubens potresti tenerli tu, ma darei a tua zia tutti i neon e i corydoras da portare a 4 o 5 tutti della stessa varietà.
Cerca di convincere tua nonna ad alimentare in modo parsimonioso i suoi pesci se non vuole trovarli a galleggiare a pancia all'aria.:-)

lelemave
10-04-2012, 17:52
In realtà la zia l'ho convinta io per "accasare" la mia vecchia vasca da 120litri che io non posso piu tenere. Infatti la domanda nasceva dal fatto che le albonubens sono asiatiche quindi nel mio male non ci starebbero... i cory 2 erano miei,sono sudamericani ma li avevo presi per me,sono 2 Corydoras haraldschultzi gli altri non so bene cosa siano,somigliano ai Corydoras paleatus ma la pinna dorsale è molto lunga. Devo cedere anche i miei e rimanere senza? E ultima cosa,le albonubes predano i piccoli delle red cherry?

bettina s.
10-04-2012, 18:07
tutti i pesci potenzialmente predano le piccole larve di caridine, se predisponi adeguati nascondigli qualcuna si salverà.

lelemave
11-04-2012, 03:04
ok... intendevo non sono "buoni" come le rasbore che nemmeno le guardano? nascondigli ce ne sono,è megapiantumato poi una rocca finta cn 2 fori dove entrano solo le caridne perchè il muschio scoraggia i pesci (ho notato anche i neon che sono un po piu curiosi delle rasbore) e poi vari anfratti,legni e sassi. Grazie per i consigli bettina ;-)