Entra

Visualizza la versione completa : procedimento corretto cura ictyo ?

riccardobordignon
10-04-2012, 15:31
salve a tutti -28
questo è il mio primo post , spero qualcuno mi possa spiegare bene in che modo procedere per debellare questa malattia -14-

possiedo un acquario dolce mediamente piantumato da 20 litri lordi, con filtro e illuminazione adeguata ma senza riscaldatore ( temperatura dell'acqua in questo periodo è sui 18-20 gradi)

popolazione : 3 guppy e 5 caridine red cherry

purtroppo ho riscontrato nei guppi i puntini bianchi della malattia e informandomi ho letto che tra le cure è possibile usare il sale e il blu di metilene

vorrei sapere bene come procedere nella cura, cioè non so se isolare in una vaschetta i guppy e procedere li con la cura( ma allora i parassiti resterebbero vivi nell'acquario) o isolare le caridine ( che potrebbero soffrire del blu di metilene) e vorrei sapere se mettendo il blu di metilene ( nelle giuste dosi) rischio di uccidere i batteri del filtro?

ultima cosa. è possibile usare il blu di metilene in maniera ancor piu diluita costantemente nell'acquario come forma preventiva o rischio di far male a piante, batteri o animali

grazie mille x le risposte

crilù
10-04-2012, 19:13
Allora il riscaldatore ci va per forza. Hai pesci tropicali non d'acqua fredda.
20 lt. poi sono effettivamente pochissimi per questi pesci. La cura va fatta a tutta la vasca.
Devi alzare la temperatura almeno a 29°, aeratore 24 ore su 24.
Che tipo di blu di metilene hai?

Fishestales
10-04-2012, 20:26
Oltre a procedere con la termoterapia, se non hai il blu di metilene compra in un negozio di acquari il faunamor, è apposito per questa malattia. ciao :-)

Ps compra una vasca un po' più grande perchè 20 litri sono pochi per questi pesci in grado di riempire vasche intere. ;-)

eltiburon
10-04-2012, 23:40
Concordo con quanto ti hanno detto. NON mettere le caridine col Faunamor perchè rischia di ucciderle. Non andrebbero nemmeno col blu, ma con questo hanno più chance.
Il Faunamor contro lìictyo è però più efficace del blu.

riccardobordignon
12-04-2012, 15:49
e il filtro va tolto
durante la cura?

crilù
12-04-2012, 18:19
No