Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione Askoll Ambiente 50x25

jeppix
10-04-2012, 11:09
Ciao a tutti,

ho avviato il mio nuovo acquario Askoll Ambiente 50x25 (34 litri) da circa 3 settimane.
In attesa che i valori dell'acqua si stabilizzino e che il filtro si attivi completamente ho inserite solo alcune piante "facili" (Vallisneria, Anubias, Egeria).
L'acquario ha un tubo neon da 15W che seppur in presenza di piante poco bisognose di luce mi sembra un po' scarsino.
Siccome ho in previsione di creare un nuovo coperchio per l'acquario (quello attuale non mi piace molto e poi vorrei aggiungere l'alloggiamento per la mangiatoia automatica) volevo cogliere l'occasione per rivedere il parco luci.
Credo che utilizzare 2 neon da 15W sia eccessivo vista la cubatura dell'acquario e pensavo di stare su un totale di 23/25W (indicativamente 0,70W/L, anche se so che W/L lascia un po' il tempo che trova).
Cosa mi consigliate?
- un tubo T5 da 15W 6.500°K davanti ed un tubo T5 da 8W 4.000°K dietro oppure
- le lampade a basso consumo energetico: una 18W 6.500°K davanti ed una 11W 4.000°K dietro (sono stato più alto con i W in considerazione del consumo dei ballast).

Grazie per i suggerimenti!!! -28

Andrea

Griffo
13-04-2012, 09:30
Per le piante che hai la luce originale e ' ok ......ma visto l intenzione di costruire un nuovo coperchio mi pare che tutte e due le soluzioni siano ottime .....una volta installate occhio al foto periodo che se sbagliato in un 35 litri provoca la formazione di alghe

gianca
13-04-2012, 17:00
Secondo me con litri così bassi, devi controllare lo spettro luminoso che ti creano le lampade che hai scelto, e vedere di bilanciare meglio lo spettro blu che è quello che ti crea la formazione di alghe, sceglierei quello con meno blu, e quindi monterei i watt maggiori con quella lampada, le piante non ne risentiranno in quanto sono di facile coltivazione e non sono schizzinose in quanto a luce....

Ma aspettiamo che rispondano persone con maggiore esperienza.....!!!

dave81
13-04-2012, 17:36
Credo che utilizzare 2 neon da 15W sia eccessivo vista la cubatura dell'acquario e pensavo di stare su un totale di 23/25W (indicativamente 0,70W/L, anche se so che W/L lascia un po' il tempo che trova)

teoricamente è eccessivo ma in realtà dipende da molti fattori, per esempio anche la profondità di una vasca è importante (nel tuo caso è poca, mi sembra che l'acquario sia alto 36cm) e anche la distanza delle lampade dall'acqua. poi si possono adottare degli accorgimenti per ridurre la luminosità di un parco luci magari troppo potente, per esempio usare piante galleggianti che attenuano la luce oppure coprire parte dei neon con della carta stagnola e così via...sono espedienti che ho usato varie volte. comunque secondo me un t8 da 15w è sufficiente in un 34 litri, viste anche le piante che hai.

- un tubo T5 da 15W 6.500°K davanti ed un tubo T5 da 8W 4.000°K dietro oppure
- le lampade a basso consumo energetico: una 18W 6.500°K davanti ed una 11W 4.000°K

15w è un t8, non un t5. per piccoli acquari come il tuo ci si può arrangiare in vari modi. tanti si sono costruiti delle plafonierine col fai da te usando le lampadine E27. se devi già rifare il coperchio, io metterei due t5 da 8w con cuffie stagne.ma ripeto che un 15w t8 va bene lo stesso.

jeppix
15-04-2012, 21:43
Grazie a tutti per i consigli!!! #70
Provo a fare qualche prova, tanto con il faida te me la cavo, e vi aggiorno.

Andrea