PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante.

domy.1975
10-04-2012, 11:05
Salve a tutti. Volevo qualche consiglio su come fertilizzare. Ho un acquario con diverse piantine ma senza fondo fertile ed ora sto utilizzando un giornaliero della SERA e del potassio della SEACHEM, ogni 2 settimane aggiungo delle pastiglie di CRYPTO per le radici, utilizzo CO2 ed ho due neon da 39w per circa 7 ore al giorno.
Potete illuminarmi perchè le mie piantine crescono lentamente.
Vi faccio un elenco delle piante :
- Vallisneria
- Alternanthera rosaefolia
- Anubias hastifolia
- Cryptocoryne petchii
- Egeria densa
- Hygrophila corymbosa
- Echinodorus.
Grazie anticipatamente.

dufresne
10-04-2012, 11:08
il giornaliero della sera cos'è?

perchè usi 2 linee differenti? diventa difficile così bilanciare la fertilizzazione

domy.1975
10-04-2012, 11:18
Il giornaliero della sera è il flore daydrops 24, mentre il seachem è il fluorish potassium.
Mi trovo ad usarne due differenti perchè ho chiesto a due venditori diversi e logicamente ognuno consiglia il suo.
Grazie ed a presto.#24

domy.1975
11-04-2012, 10:36
Salve, speravo qualcuno mi rispondesse per dei consigli. Grazie ed a presto.

dufresne
11-04-2012, 10:48
ciao, dovresti dirci i valori della vasca

con le pastiglie da interrare non hai visto nessun beneficio sulla echino e le crypto?

berto1886
11-04-2012, 13:35
secondo me sarebbe meglio se passassi al seachem base invece di mischiare prodotti di marca diversa ;-)

domy.1975
11-05-2012, 22:20
Salve sono di nuovo qui. Grazie dei consigli che mi date. Ogg ho provveduto a misurare i valori del kh e del ph e risultano rispettivamente 4 e 7.5 circa. Adesso se non chiedo troppo avrei da porvi delle domande :
1) Cosa mi consigliate di fare per far vivere bene le mie piante?
2) Quali prodotti mi consigliate di aquistare?
3) Eventualmente usare acqua osmotica o normale del rubinetto con biocondizionatore.
Grazie dell'attenzione ed a risentirci.#70-28

berto1886
11-05-2012, 22:23
per l'acqua dipende principalmente dai pesci e se hai eventuali concentrazioni di sostanze indesiderate in quella di rubinetto tali da obbligarti ad usare quella osmotica... per la fertilizzazione visto che usavi già qualcosa di seachem io direi di continuare con questa marca in firma ho la discussione in cui ho pubblicato un file excel per calcolarti le dosi ;-)

domy.1975
11-05-2012, 23:38
Ciao, grazie della risposta celere. Volevo capire alcune cose. Io ho vari pesci tra cui Tricogaster, Brackdanio, Black Molly ed altri che con il tempo sto portando ad eliminazione e punto a tenere solo qualche specie colorata e dei mangiatori di alghe. Volevo dirti che io tengo di solito 20 bolle di co2 ed a questo punto vorrei capore se mi consigli di andare avanti con il protocollo base e con qusali dosi. Vorrei capire inoltre se tutto ciò provoca le alghe o meno. Scusa se chiedo molte cose ma purtroppo fidandomi di alcuni negozianti non sono mai riuscito a portare aventi le piante. Grazie ancora ed a presto.#12

berto1886
11-05-2012, 23:41
se segui il protocollo alla lettera avrai solo vantaggi l'unica cosa che ti ti posso dire è di partire con 1/4 dose con tutti gli elementi tranne che con l'excel che potrai dosare a dose intera magari spruzzandolo direttamente sulle alghe questo aiuterà non poco ;-) per le dosi ripeto... scarica il file dalla discussione in caso di dubbi sul funzionamento sono qui :-)

domy.1975
11-05-2012, 23:50
Ok immensamente grazie. Appena ricevo l'ordine dei prodotti e inizio il protocollo avanzato ti faccio sapere i risultati. Comunque mi ero dimenticato di dirti che ho solo ghiaia al fondo e non terriccio. Spero non cambi nulla. Grazie ed a presto.

berto1886
11-05-2012, 23:53
no, non cambia niente... per le piante che necessitano di fertilizzazione dal fondo basta usare le tab :-)

domy.1975
11-05-2012, 23:55
Ok grazie e buonanotte.