Visualizza la versione completa : quasi pronto a partire per l'avventura scalari
Ciao a tutti, come dice il titolo si avvicina la partenza della mia prima esperienza con gli scalari e vorrei qualche consiglio o dritta da voi guru!
vasca: rio 180 allestito il 19-3 fondo fertile deponit plus, ghiaino medio-fine misto bbianco-beige radice ADA ramificata e un paio di rocce. 2 echinodorus 2 anubias 2 anubias diablo 2 piante simili alla cabomba ma che non son cabomba a crescita rigoglioserrima. illuminazione di serie.
valori a ieri: no2 0 gh 3 kh 4 ph 8.
popolazione prevista: 10-15 neon o petitelle, 5 scalari, coppia ram, gruppetto corydoras.
Il pH è alto, per diminuirlo cosa consigliate? torba nel filtro? oppure potrei avere gratis da un amico impiano co2 con elettrovalvola e phmetro.
grazie anticipato dei consigli.
Per la popolazione: metterei solo il gruppetto di scalari se punti alla riproduzione , se no anche i caracidi e i cory, escludendo i ram perchè in quella vasca due coppie di ciclidi sono un pò al limite anche se occupano due parti diverse dell' acquario. Per abbassare il PH meglio la torba#70. Anche se con la torba le durezze ti arrivano a zero non ti preoccupare perchè i tannini e gli acidi umici fungono da sostanza tampone evitando sbalzi di ph
ok, la torba se non sbaglio tende a ambrare l'acqua vero? esisono dei "sacchettini" già pronti da inserire nel filtro?
2 piante simili alla cabomba ma che non son cabomba a crescita rigoglioserrima
forse è la Limnophila.
Per la popolazione anche io direi di non mettere i ciclidi nani, l'acquario non è molto grande.
Il pH è alto, per diminuirlo cosa consigliate? torba nel filtro? oppure potrei avere gratis da un amico impiano co2 con elettrovalvola e phmetro
io ho usato la torba ma sinceramente non è che mi piacesse molto l'effetto ambrato... preferisco l'acqua limpida! anche se rilascia sostanze benefiche. non la trovo neanche tanto comoda perchè comunque è sempre un materiale che ogni tanto va sostituito quando esaurisce il suo effetto. all'inizio appena la metti ti abbassa i valori ( per mia esperienza non influisce sul GH, ma solo sul pH e in misura minore sul KH) poi quando il pH ricomincia a salire vuol dire che va sostituita.
direi che in generale è molto ma molto meglio l'uso della CO2 con pH-controller. mi sembra ovvio: una strumentazione come può essere un'elettrovalvola abbinata ad un pHmetro è molto più precisa e affidabile di un sacchettino di materiale organico magari dosato "a occhio"....
se avessi un amico che mi regala tale strumentazione, non ci penserei due volte.:-)
La Co2 può portare a sbalzi di ph se non controllata bene , invece l'acqua ambrata non comporta questo problema e ricrea l'ambiente naturale degli scalari e rilascia sostanze benefiche che prevengono funghi e ammuffimento delle uova .
davide.lupini
10-04-2012, 11:09
ma il ph 8 da cosa deriva? che tipo di acqua usi? RO+sali? RO+acqua di rete?
la co2 và ad influire sul ph, se riesci ad avere un phmetro che ti regola il dosaggio è una buona soluzione e non ingiallisce l'acqua.
la torba agisce su ph e riduce anche la durezza carbonatica, gli acidi umici rilasciati hanno effetti benefici sui pesci ma ovviamente ingialliscono l'acqua.
per il resto, come detto già da altri, non 2 coppie di ciclidi in quel litraggio.
davide
attualmente l'acqua è metà ro+ metà rubinetto.... non mi dispiacerebbe passare a una gestione completamente ro+sali, ma quali mi consigliate? ho letto di quelli della shg ma rendono ambrata la'cqua, e confesso che non mi esalta l'idea
come sali io mi trovo bene con sera mineral salt , per quelli della shg non ti so dire .
digitalfrank
13-05-2012, 07:49
Dite che se uno non punta alla riproduzione puo mettere 5 scalari e 15 cardinali ed 6 oto? Vasca rio180.
Dite che se uno non punta alla riproduzione puo mettere 5 scalari e 15 cardinali ed 6 oto? Vasca rio180.
Con i cardinali niente avannotti. Dai cinque scalari dovrai aspettare la formazione della coppia e dare via i restanti
digitalfrank
14-05-2012, 20:17
E se uno non punta alla riproduzione?
blackrose
14-05-2012, 22:37
Ugualmente solo la coppia...non è che chiedendo di continuo la risposta cambia. Forse non ti basta una vasca di due metri per 3 coppie..
Per quel che mi riguarda 180lt sono pochi anche solo per una coppia.
Ne prendi 5 dopo che avrai la coppia ne levi 3.
digitalfrank
14-05-2012, 23:16
ok ok non ti inalberare. Ho capito.
uomolupo
25-05-2012, 10:12
Aggiungi i carboni attivi per eliminare l'effetto che la torba dà all'acqua, per il ph aggiungi l'acqua osmosi fà miracoli :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |