Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo picoreef: consigli

Denisettas
10-04-2012, 07:44
Ciao a tutti...ad una mia amica hanno regalato un picoreef, 20 lt netti, con piccolo schiumatoio a porosa, filtro per carbone e resine, riscaldatore e lampada a led bianchi e blu...volevamo sapere se mette già acqua pronta, quindi in teoria con valori giusti e rocce spurgate, si può evitare il mese di buio??E magari inserire qualcosa tipo lumache thor o un pagurino o qualcos'altro??Grazie!!!Ciao B.Giornata!!-28

federico89
10-04-2012, 10:46
ciao denise, i valori ''giusti'' vanno misurati, puoi incominciare a dare luce quando Fosfati(PO4) e Nitrati (NO3) sono bassi.

A prescindere da rocce spurgate ed acqua matura.

I thor sono bellissimi e in 20lt puoi metterne un gruppetto da 4, niente pesci.

.lory.
10-04-2012, 11:44
E un altra cosa quandO le rocce prendonO anche per un solo secondo l aria bisogna farle maturare di nuovo, io penso che falla partire, nn dare ancora luce e quando e finito la rocciata inserisci una biodigest con lo skimmer spento aspetta un paio di ore e accendilo, dopo un paio di giorni fai i test e vedi se i valori sono Oky se si dai luce.... Mi raccomando nn mettere sabbia e fai in modo che ci sia movimento in vasca....

camiletti
10-04-2012, 13:01
1 Non mettere lo ski, non serve...
2 metodo naturale, 4 chili di rocce
3 Il mese di buio nn si salta, inizi col mettere rocce e acqua, spegni le luci, accendi le pompe...
4Prendi un filtro esterno a zainetto e lo carichi a resine anti-fosfati
5 Niente pesci
6 Visto che è una neofita direi molli e lps
7 cambi d' acqua settimanali

metti rocce e acqua, no sabbia, spegni le luci, tieni accese le pompe ( i litri\h devono essere 30 volte il litraggio dell' acquario, quindi 600 ly\h,( Le metti nei vetri laterali, opposte, e le accendi alternativamente con un timer), dopo un mese se i valori sono buoni accendi le luci gradualmente ( 1 h a settimana) , a otto ore inizi ad inserire i coralli....

.lory.
10-04-2012, 13:18
Fai come ha detto camilleti di sicuro fai un reef da spettacolo

pirataj
10-04-2012, 13:59
Ciao cortesemente ci dai anche le misure della vasca e che tipo di lampada a led monti? grazie

Denisettas
10-04-2012, 18:33
Grazie dei consigli...

andrea211299
10-04-2012, 19:10
io lo skimmer lo userei! di certo non fa male ;-)

pirataj
10-04-2012, 20:25
riempito sarà inferiore ai 15l netti.

Per quanto riguarda lo skimmer invece in volumi cosi ristretti puoi essere deleterio il suo uso, ti posto un topic con info in più a riguardo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357009

con quella lampada riuscirai ad allevare solo molli e non al meglio

federico89
10-04-2012, 20:40
mmmmm... illuminazione assolutamente da cambiare... lo skimmer per quei litraggi lo trovo dannoso. Sempre IMHO