Visualizza la versione completa : Consiglio urgente grazie
Ciao a tutti,sabato o inserito i primi 2 pesci nel acquario 1 damigella juventina e un ocelaris. La vasca e' di 240l i valori sono ok ma il piccolo pagliaccetto presenta una infezione (diciamo)sotto la bocca. Sono come 3 puntini che vengono in fuori come cotone per fare un esempio. Mi date qualche consiglio su cosa posso fare per curarlo. Oggi non ha mangiato nulla pero' nuota tranquillamente. Che sua stress x il cambiamento dal negozio alla vasca? Non so confido in voi ciao
condizioni dell'acqua? no2, no3, temperatura, salinità ... puoi fare alcune semplici cose, dosare iodio in vasca a dosaggio leggermente superiore a quanto consigliato per qualche giorno.
Però devi sperare che inizi a mangiare, metti vitamine in acqua, 3 -4 gocce se non mangia.
Alcuni stanno provando trattamento in acqua con olio di maleleuca, io non ne ho però esperienza diretta
Cosa vuol dire valori ok?
Come hai fatto l'acclimatazione e da quando (e come) è partita la vasca?
Meglio se posti foto e nel caso che spostino il topic nella sezione malattie ;-)
valentina84
09-04-2012, 23:39
io ho curato due ocellaris davvero conciati con il melaleuca. e' ottimo, non ho avuto bisogno di usare altro.
Pischizzone
10-04-2012, 23:24
Posta i valori della vasca (No3,No2,Po4,Kh,Calcio,Magnesio),da quanto tempo hai avviato?
Se posti qualche foto sarebbe il top.
Con questi dati è più facile consigliarti.
Superbigfish
11-04-2012, 02:23
Di solito, quando trasferisci dal negozio al tuo acquario un pesce, il poverino subisce un grosso stress... di conseguenza le difese immunitarie sono ai minimi termini. Se il pesce, che apparentemente poteva sembrare in salute, aveva insito in se una qualche malattia, con il "trasloco" la manifesterà nel giro di pochi giorni.
Si tratta al 90% di micosi esterna. Dovresti somministrare al più presto un antimicotico, o ancor meglio un medicinale ad ampio spettro. L'olio di malaleuca è un buon antimicotico ma, come tutti gli olii essenziali, possono creare a volte irritazioni se si è sensibili, o addirittura brusche reazioni allergiche (udite udite, anche i pesci possono essere allergici :-)) ). Vai dal tuo negoziante, ti saprà consigliare
PS: Se dici che i valori son buoni, (ed ovviamente avrai avviato l'acquario da qualche mese) io mi fido eh!;-)
Grazie dei consigli ragazzi vi faro' sapere come procede la guarigione. Grazie ancora dei consigli
Grazie dei consigli ragazzi vi faro' sapere come procede la guarigione. Grazie ancora dei consigli
News?
Sent from my iPhone using Tapatalk
tutto apposto il piccolo è guarito grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |