Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario

DawnOfWar
09-04-2012, 22:55
Salve, volevo allestire un piccolo acquario da 30 litri...ora, avrei bisogno di consigli su un po di tutto:numero e tipo di piante, come allestire il fondo con il terriccio relativo, popolazione ittica ( niente di esagerato considerando il litraggio, qualcosa di semplice e relativamente semplice da gestire, tenendo conto che ho l'acqua di rubinetto molto dura anche se trattata e lasciata decantare), come fertilizzare le piante ecc.., in sostanza tutto :-)):-))
come filtro pensavo a uno interno duetto dj 100 (350 l/h , è per acquari di massimo 80 litri) o dite che è troppo? in alternativa ne ho un altro più piccolo per max 40 litri ma mi sembra eccessivamente piccolo....ah se possibile mi interessano piante che non richiedono particolari cure e che non necessitino di molta luce.
Qualsiasi consiglio sappiate darmi mi farebbe comodo :-))

Peppe_Ice
09-04-2012, 23:35
in 30 litri hai poca scelta in quanto a pesci..io ci metterei solo un maschio di betta...
oppure puoi fare un caridinaio..con red cherry oppure sakura o yellow e se vuoi anche qualche planorbarius...e come vegetazione metti solo muschi ;-)

DawnOfWar
09-04-2012, 23:42
mhh il betta preferirei non prenderlo e le caridine non le hanno....qualche pesce di piccole dimensioni di acqua dura quale potrebbe essere?

berto1886
09-04-2012, 23:58
la vaschetta è troppo piccola come ti è già stato detto o betta o caridine :-)

DawnOfWar
10-04-2012, 10:31
allora mi sa che intanto ci metto le piante e ci metterò in futuro i piccoli cory nella fase di sviluppo :-D

DawnOfWar
10-04-2012, 15:05
e invece, ho un 70 ( 67x30x37h) litri con 4 corydoras e un Plecostomus di circa 13-14 cm.. ( quando lo preso anni fa ancora non ero molto esperto e me lo hanno venduto come semplice pulitore...sapevo che diventava grande ma non credevo così tanto asd), che comunque gira solo di notte ed è proprio bello...ora,pensavo di metterci come piante delle anubias nana e simili, che non necessitano di terriccio fertilizzante...
oltre a questo posso metterci qualche altro pesce di facile allevamento che rimane di taglia piccola? considerate che i cory sono abituati ad un acqua un po dura ma non durissima...

E_anna
10-04-2012, 15:57
guarda che il pleco diventa con gli anni,ovvio una bella bestilina(30 cm circa)
quindi vedi tu e cmq i corydoras vanno tenuti in gruppi di 5/6 individui sennò
si sentono a disagio...... #70 e cmq in acqua dura(ma quanto dura?)
andrebbero benissimo dei poecilidi,facili,poco sporchevoli,poco esigenti
e quant'altro ma che soprattutto vanno benissimo con i cory
(li ho insieme in un 170 lt ) e nn ti dico che spetttacolo!!! :-))

DawnOfWar
10-04-2012, 16:09
che i cory vadano tenuti in gruppo lo sapevo già, infatti prima erano 5...e sarebbero molti di più se riuscissi a far crescere gli avannotti.....l'acqua ho controllato è sui 5-6 kh e dal 7 - 7.5 di ph...ma volendo posso averla più dura dato che l'acqua di rubinetto lo è parecchio...quindi dite che con i cory posso metterci qualche platy / portaspada o guppy?

E_anna
10-04-2012, 16:31
se ti do la mia parola che nel mio acquario da 170 lt convivono pacificamente
una decina di corydoas di varie specie+ una decina di guppy misti
tra maschi e femmine+ una ventina di platy corallo
ed una coppia di portaspada,mi credi? #70 quindi vai alla grande
ma togli il pleco per cortesia che magari nn oggi,ma più avanti,quanto diventerà adulto
vedi te che bestiolina diventa o forse a causa dello spazio ristretto nn lo diventerà mai
mai sentito parlare di nanismo?

DawnOfWar
10-04-2012, 16:41
per ora continua a crescere e dato che non avrei ne a chi darlo ne a darli una vasca più grande per ora faccio poco....allora vedrò di mette giusto 2-3 portaspada più le anubias. Grazie dei consigli :-)

E_anna
10-04-2012, 16:59
prova a metterlo nel mercatino o cedilo a qualche pesciao...
secondo me,no non te lo dice..... ;-)
------------------------------------------------------------------------
cmq il piacere di eserti stata utile è solo mio.....#70

berto1886
10-04-2012, 19:07
il portaspada è uno dei poecilidi più grandi e metterlo in 30 litri non è che sia una bella cosa

mito155
12-04-2012, 20:43
metti gli endler black bar oppure rasborine galaxy...