PDA

Visualizza la versione completa : fosfati in aumento

paolo vag
18-03-2006, 11:53
La mia nuova vasca ha circa 8 mesi i valori dell'acqua hanno fatto il loro giusto corso, ma da qualche giorno mi ritrovo i po4 a 0,5 difatti si formano le fastidiose alghe sui vetri già dopo 2 gg averli puliti. I nitrati sono sempre a 10. Non so se usare resine o qualcosa d'altro; mi potete dare una mano in merito? grazie

mercury
18-03-2006, 12:34
tenta di capire il motivo perchè hai i fosfati, tipo l'alimentazione dei pesci, dai tanto mangime?hai il biologico? poi dopo puoi usare delle resine per abbatterli, tipo rowa, nophos etc.

paolo vag
18-03-2006, 14:43
Grazie per il consiglio di rowa. Utilizzo metodo berlinese. Di mangiare ne do veramente poco a giorni alterni con granulare SHG.
Il resto dei valori sono corretti ph 8-8,5 ca 460 magnesio 1350 no2 assenti.

filizola
22-03-2006, 16:00
tenta di capire il motivo perchè hai i fosfati, tipo l'alimentazione dei pesci, dai tanto mangime?hai il biologico? poi dopo puoi usare delle resine per abbatterli, tipo rowa, nophos etc.

ma l'utilizzo di resine per abbattere i po4 è una soluzione usa e getta, o può essere utilizzata per stabilizzare "definitivamente" l'acquario? Una volta eliminate, che cosa succede all'acquario?

malpe
23-03-2006, 12:24
paolo vag, filizola
l'utilizzo delle resine è solo per tamponare la situazione se c'e' un problema in vasca tolte le resine i fosfati risaliranno. Occorre capire perchè si formano. Troppo cibo, troppi pesci, schiumatoio sotto dimensionato o non adeguato, sabbia sul fondo....
Non conosco lo schiumatoio che hai paolo vag fa bene il suo lavoro???
Hai percaso fondo sabbioso in vasca?? Se si quanti cm?? ti è morto qualcosa in vasca??