Gimmiridimmi87
09-04-2012, 21:27
Ragazzi volevo porvi un paio di domande su un problema o se cosi si può chiamare.
Ho cambiato acquario, passando da un 100 litri a un 200 litri e da un hqi a illuminazione a led.
Non ho potuto far girare la nuova vasca e allora ho preso rocce nuove di un acqiuario avviato da 5 anni, rocce mie del vecchio e ho messo i coralli che avevo ( tridacna, turbinaria, pavona cactus, euphylia, zohantus vari, xenia).
ho aspettato una settimana e misurato i valori.
no3:5
po4: 0,1
mg 1200
ca 470
kh 10
beh diciamo che non erano maluuccio ed i coralli stavano una bomba. l'unica pecca è stata la comparsa di bryopsis sul vetro della vasca ma spero vada via a breve e che sia un alga da maturazione.
ieri mi son deciso a mettere la zeolite nel reattore e ho notato 2 cose:
lo skimmer è impazzito per 6-7 ore ma ora è tornato a schiumare.
oggi i coralli sono un pò deperiti, sopratutto i molli sono un pò meno cicciotti. gli zohantus mezzi chiuusi e aperti, come se soffrissero.
gli altri stanno bene.
ho misurato i nitrati e sono a 0.
è possibile in 2 gg di zeolite un abbassamento cosi repentino dei valori?
non ho potuto misurare i fosfati ma lo farò appena mi ricompro il test...
chi sa darmi una spiegazione valida??
Ho cambiato acquario, passando da un 100 litri a un 200 litri e da un hqi a illuminazione a led.
Non ho potuto far girare la nuova vasca e allora ho preso rocce nuove di un acqiuario avviato da 5 anni, rocce mie del vecchio e ho messo i coralli che avevo ( tridacna, turbinaria, pavona cactus, euphylia, zohantus vari, xenia).
ho aspettato una settimana e misurato i valori.
no3:5
po4: 0,1
mg 1200
ca 470
kh 10
beh diciamo che non erano maluuccio ed i coralli stavano una bomba. l'unica pecca è stata la comparsa di bryopsis sul vetro della vasca ma spero vada via a breve e che sia un alga da maturazione.
ieri mi son deciso a mettere la zeolite nel reattore e ho notato 2 cose:
lo skimmer è impazzito per 6-7 ore ma ora è tornato a schiumare.
oggi i coralli sono un pò deperiti, sopratutto i molli sono un pò meno cicciotti. gli zohantus mezzi chiuusi e aperti, come se soffrissero.
gli altri stanno bene.
ho misurato i nitrati e sono a 0.
è possibile in 2 gg di zeolite un abbassamento cosi repentino dei valori?
non ho potuto misurare i fosfati ma lo farò appena mi ricompro il test...
chi sa darmi una spiegazione valida??