PDA

Visualizza la versione completa : Problema zeolite!

Gimmiridimmi87
09-04-2012, 21:27
Ragazzi volevo porvi un paio di domande su un problema o se cosi si può chiamare.

Ho cambiato acquario, passando da un 100 litri a un 200 litri e da un hqi a illuminazione a led.

Non ho potuto far girare la nuova vasca e allora ho preso rocce nuove di un acqiuario avviato da 5 anni, rocce mie del vecchio e ho messo i coralli che avevo ( tridacna, turbinaria, pavona cactus, euphylia, zohantus vari, xenia).

ho aspettato una settimana e misurato i valori.

no3:5

po4: 0,1

mg 1200

ca 470

kh 10

beh diciamo che non erano maluuccio ed i coralli stavano una bomba. l'unica pecca è stata la comparsa di bryopsis sul vetro della vasca ma spero vada via a breve e che sia un alga da maturazione.

ieri mi son deciso a mettere la zeolite nel reattore e ho notato 2 cose:

lo skimmer è impazzito per 6-7 ore ma ora è tornato a schiumare.

oggi i coralli sono un pò deperiti, sopratutto i molli sono un pò meno cicciotti. gli zohantus mezzi chiuusi e aperti, come se soffrissero.

gli altri stanno bene.

ho misurato i nitrati e sono a 0.

è possibile in 2 gg di zeolite un abbassamento cosi repentino dei valori?

non ho potuto misurare i fosfati ma lo farò appena mi ricompro il test...

chi sa darmi una spiegazione valida??

Vutix
09-04-2012, 22:56
La zeolite assorbe ammoniaca, Dunque dovrebbe prevenire picchi di no2/no3 aiutando il sistema a monte

Sent from my iPhone using Tapatalk

Gimmiridimmi87
09-04-2012, 23:07
ok, però è possibile un cambio dei coralli sopratutto i molli dopo aver messo la zeolite?? ne ho messa 150 gr per 200 litri...

ALGRANATI
09-04-2012, 23:19
la briopsys non cresce sui vetri...è facile che le tue siano filamentose.

K-Killer
11-04-2012, 15:33
ok, però è possibile un cambio dei coralli sopratutto i molli dopo aver messo la zeolite?? ne ho messa 150 gr per 200 litri...

Si possibilissimo. anche perchè spesso se faccio cambi d'acqua o esagero nella dose dell'alimento dei batteri, i molli si chiudono per qualche giorno perchè percepiscono uno sbalzo in alto o in basso di un valore che volevano costante. poi si riabituano alla nuova situazione e spolipano