Entra

Visualizza la versione completa : Qualità acrilico

Luca198
09-04-2012, 21:22
Ciao a tutti amici...la qualità di una vasca in acrilico da cosa si può riconoscere? Mi riferisco all'acrilico utilizzato...un mio amico 2 anni fa comprò una vasca in acrilico e dopo un anno gli si era tutta ingiallita..come difendersi da queste brutte sorprese?

ALGRANATI
09-04-2012, 23:31
acquistare da negozi che te la garantiscano.

Luca198
10-04-2012, 10:21
Ma la luce emessa da una plafo t5 o hqi a lungo andare può rovinare la vasca? Io dopo 4 anni ho sostituito la copertura in plexy della mia plafo perchè era opacizzata...può succedere la stessa cosa con la vasca?

CIKO
11-04-2012, 01:02
Ma la luce emessa da una plafo t5 o hqi a lungo andare può rovinare la vasca? Io dopo 4 anni ho sostituito la copertura in plexy della mia plafo perchè era opacizzata...può succedere la stessa cosa con la vasca?

Sono due materiali plastici completamente diversi. Le vasche acriliche vengono fatte in metacrilato presumo mentre le coperture delle plafo t5 sono in semplice plexyglass,impossibile trovare coperture in plexy nelle hqi che per il calore emesso hanno bisogno di vetri temperati,inoltre la vasca in acrilico(a differenza del plexyglass comune sotto la plafo che viene cotto direttamente dal calore) ha un isolante termico naturale....l'acqua;-)

Supercicci
11-04-2012, 07:32
non facciamo confusione:
Il metacrilato di metile è una materia plastica trasparente tra le più duttili ed è commercializzato con vari nomi tra cui:

Altuglas®, Plexiglas®, Vitroflex®, Limacryl®, Perspex®.

il metacrilato non ingiallisce nel normale uso per l'acquario non ho mai visto una lastra ingiallire,
Ho la lastra di 4-5 mm che copre le t5 che ha ormai 6 anni e non è assolutamente ingiallita come pure il refugium...
Ho già sentito qualcuno che si preoccupa dell'ingiallimento ma credo proprio sia un problema del passato o di materiale completamente diverso
------------------------------------------------------------------------

bo strano... opacizzata forse per via della pulizia con panni non idonei? Non ingiallita comunque?