PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio acquisto, che ne pensate ?

Milionfish
09-04-2012, 21:19
Dato lo stato non buono del mio attuale acquario da 100, stavo pensando di provare a svenderlo, e comprare qualcosa di questo genere. Che ne pensate ?

http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-2x54w-colore-noce-scuro-senza-supporto-p-3685.html

malù
09-04-2012, 22:17
E' una bella vasca, il filtro funziona a dovere anche se è interno, l'unico problema può essere il parco luci ma solo se hai intenzione di tenere piante difficili.

davide.lupini
09-04-2012, 22:28
ciao! i rio non sono male anche se il filtro interno è un filo sottodimensionato.
se ti posso consigliare mi farei un giretto qui sul mercatino, nei vari siti di vendita on line e nei mercatini della tua città si trovano delle ottime offerte a prezzi contenuti.
davide

Enza Catania
10-04-2012, 11:55
Avendo anche io un Rio posso dirti che non sono male.....ma a parità di prezzo oggi raffronterei :

Parco luci, filtro, spessore vetri, pezzi di ricambio;

007
10-04-2012, 13:22
Puoi anche farti fare un preventivo da un vetraio e vedere quanto ti viene a costare , così puoi attrezzarlo come preferisci .

shire
10-04-2012, 14:04
Cavolo non per niente ma se sei di roma... ci sono decine di negozi che vendono il Rio... hai gia provato a farti un giro????
Ciao

Enza Catania
10-04-2012, 15:37
Puoi anche farti fare un preventivo da un vetraio e vedere quanto ti viene a costare , così puoi attrezzarlo come preferisci .

Io ti quoto alla grande!!! Oggi farei proprio così! Però bisogna avere le idee molto chiare.

007
10-04-2012, 17:57

Io ti quoto alla grande!!! Oggi farei proprio così! Però bisogna avere le idee molto chiare.

Grazie , però dipende quando costa il vetro a roma , qui da me costa di meno ( non so perchè ) al nord ho constatato che costa molto di più per es . una vasca 65x35x40 qui l' ho pagata 25 euro :-)

Milionfish
10-04-2012, 21:57
Grazie a tutti per i consigli, per quanto riguarda il fai da te, non sono molto portato :-)), sto valutando un po di annunci su Ebay, quello che mi preoccupa e' che si tratta di merce delicata, non vorrei mi arrivasse una frittata di acquario. Shire si sono di Roma, ma considera che sono da diversi anni fuori dal giro, quindi non so la situazione attuale dei negozi, dove sono e quali sono quelli affidabili. Ai miei tempi frequentavo uno che stava in una stradina laterale vicino piazza fiume, non faccio nomi ma purtroppo ha chiuso da tempo. Tu potresti essere cosi gentile da darmi qualche indirizzo in PM. Ciao e grazie ancora. :-)

Milionfish
15-04-2012, 18:04
Alla fine ho rinunciato al Rio, sia per le misure in esubero per lo spazio che deve occupare, e anche perche' dotato di filtro interno. Ieri ho fatto un giro in tre negozi, e mi sono reso conto che non mi conviene tenere il mio vecchio e ricomprare tutta l'accessoristica, anche un negoziante me lo ha sconsigliato, alla fine andrei a spendere come un acquario nuovo delle stesse dimensioni che sono 86x34x41 per un litraggio lordo di 120 lt scarsi. Ho visto un acquario industriale di marca Wave, a me non conosciuta, ma secondo me ben realizzato, con due coperchi con presa per le mani, sotto una base di vetro per poggiare i neon e il resto degli accessori, ha anche uno scomparto per il filtro interno, con fissaggio a vite, quindi smontabile, io non lo metterei, perche' intendo usare uno esterno, per praticita' e per guadagnare spazio. La dotazione e' questa, misure vasca 80x42x50 per un totale di 168 lt lordi,con filtro interno, pompa, riscaldatore, gruppo luci con due neon da 18 watt (forse sono insufficienti ?). Che ve ne pare ?:-)

Enza Catania
16-04-2012, 12:47
La Wawe è una marca nota....calcola che poi dovrai comprare il filtro esterno....e le luci dipendono da che tipo di allestimento vuoi fare (piante e pesci)

Non avere fretta, prima pensa che tipo di acquario vuoi, poniti queste domande:

Voglio un'acquario con molte piante e pesci poco impegnativi?
"
In questo caso potresti prendere un'acquario" all inclusive" più grande e lasciare il filtro interno (basta mimetizzarlo con piante) valutare l'illuminazione ed ev. incrementarla ed investire in fondo e piante.

Voglio un'acquario con pesci impegnativi, che inquinano e hanno bisogno di acque particolari, poche piante che servono a ricreare una tipologia di habitat

In questo caso, quasi sempre l'illuminazione in dotazione è sufficiente, bisogna investire in pesci, materiali per creare anfratti, nascondigli, materiale per la filtrazione, oltre come avevi paventato precedentemente, un filtro esterno.

Questi consigli, sono dati in base a mie precedenti esperienze...perchè può succedere che nonostante si spenda del denaro, poi ci si ritrovi insoddisfatti del risultato e a pensare "Se lo avessi saputo prima.. lo avrei preso 50 litri in piu!"

Post S: Quando dici "ai miei tempi, ecc ecc..". Aoh!->:-(... non crederai che ci siano solo giovincelli quì sul forum!!! -28

Milionfish
16-04-2012, 21:55
Ciao Enza grazie per la risposta, "ai miei tempi" :-)) parlo fino a sei o sette anni fa non l'ho mai sentita nominare come marca, forse non la conoscevo io, comunque ero sicuro che fosse di qualita' buona perche' l'ho vista in un ottimo e serio negozio di Roma. Per quanto riguarda il tipo di vasca al momento vorrei mettere prevalentemente Poecilidi, Guppy o se riesco a trovarne non ibridati mi piacerebbe molto prendere degli Endler, come altri coinquilini qualche Corydoras, Caridine e qualche Neritina. Non penso di creare una foresta amazzonica, ma voglio mettere un buon numero di piante, di facile crescita e coltivazione. Detto cio' che mi consigli ? :-)

malù
16-04-2012, 22:10
Quando tenevo i poecilidi nel Rio con filtro interno ho avuto diverse riproduzioni ravvicinate e, allevandoli in vasca, il filtro ha faticato abbastanza, ora con i rainbowfish ho una popolazione più "stabile" e il filtro lavora benissimo, molto dipende dalla specie che decidi di allevare.
E di questo che ne dici?
http://www.iltucanopet.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=2059&category_id=1331&option=com_virtuemart&vmcchk=1&Itemid=14

Milionfish
16-04-2012, 22:27
Malu' in realta il Rio lo avevo abolito, per le dimensioni eccessive, nella prima pagina di questo post ho messo una offerta per un acquario della Wave 80x41x50 con gruppo luci con due neon da 18 watt, pompa, riscaldatore e contenitore per filtro interno fissato a vite eventualmente smontabile, io infatti metterei quello esterno, si per comodita' manutenzione che per guadagnare spazio e litraggio. Quello che proponi tu come litraggio e' pressapoco come il mio, in piu' non mi fido ad ordinare online, data la fraglilita' della merce, ti ringrazio per le dritte comunque. :-)

malù
16-04-2012, 22:41
Scusa in effetti sono stato un pò troppo sintetico.........volevo solo ribadire i limiti dei filtri interni in generale.
Ho voluto proporti l'Askoll Ambiente in quanto vecchio modello presumendo che non ti sarebbe difficile trovarne qualcuno in qualche negozio, magari a prezzo contenuto.
A proposito del Wawe non ti so dire, non li conosco molto..........

Enza Catania
17-04-2012, 11:31
Ciao Enza grazie per la risposta, "ai miei tempi" :-)) parlo fino a sei o sette anni fa non l'ho mai sentita nominare come marca, forse non la conoscevo io, comunque ero sicuro che fosse di qualita' buona perche' l'ho vista in un ottimo e serio negozio di Roma. Per quanto riguarda il tipo di vasca al momento vorrei mettere prevalentemente Poecilidi, Guppy o se riesco a trovarne non ibridati mi piacerebbe molto prendere degli Endler, come altri coinquilini qualche Corydoras, Caridine e qualche Neritina. Non penso di creare una foresta amazzonica, ma voglio mettere un buon numero di piante, di facile crescita e coltivazione. Detto cio' che mi consigli ? :-)

Praticamente vuoi quello che la maggiorparte di noi vorrebbe
Come ti ha detto il saggio Malù, anche un'acquario di comunità può rivelarsi impegnativo in quanto a filtro, dipende dal numero di pesc; ma, siccome, sappiamo bene, ... che la prevalenza in un acquario comune deve essere di piante rispetto a pesci, potrebbe anche bastarti un filtro interno per il momento.

Fatti un giro per negozi, che l'aria di primavera porta i commercianti a mettere sconti per incentivare gli acquisti; Io lo scorso anno ho preso in offerta a 300 euro,mobile compreso il Rio 180 , e poi parti dal presupposto che tutto si può migliorare e che l'acquario "perfetto" non esiste!

Milionfish
17-04-2012, 22:13
Grazie Enza, in effetti non ho alcuna fretta, non sono ne un bambino ne un principiante impaziente :-)), mi sto guardando intorno e vagliando costi e vantaggi, per quanto riguarda l'acquario perfetto, purtroppo al mondo non c'e' nulla di perfetto. :-D

ninjastrike
17-04-2012, 23:39
Ciao,

se sei di Roma dai un occhio qui :

http://www.ilregnodellanatura.it

prezzi ottimi e personale molto preparato.

un saluto

Milionfish
22-04-2012, 00:53
Ciao mi era sfuggita la risposta, grazie dell'info lo terro' presente. :-)