Entra

Visualizza la versione completa : Consigli nuovo allestimento da 0

florismart
09-04-2012, 18:59
Salve a tutti, finalmente, dopo aver letto per un bel po di giorni ogni singola guida ed aver seguito discussioni già aperte mi sono deciso a scrivere anche io(tanto per stonare la testa a chi già da più che una mano ai neofiti come me).
Vi espongo la mia situazione:
Facendo sgombero di casa in campagna è spuntata fuori la vasca che una decina di anni faceva bella presenza nel salotto di casa e senza pensarci un attimo mi è subito scattata la molla di volerle ridare vita.
E' una vasca artigianale 60x30x40h con vetri da 1cm, avndo letto dei rischi di avere una vasca vecchiotta lasciata un po a se stessa l'ho tenuta con l'acqua all'orlo per una settimana per testare i siliconi che a quanto pare adempiono al loro lavoro senza intoppi. Essendo la mia prima esperienza più che leggere le guide e farmi una idea avrei bisogno di qualche info specifica per la mia situazione.
Ed ecco le mie domande:

1) Nonostante i siliconi reggano conviene dare una rinfrescata o qualcosa di simile?

2) Se ho capito bene come fare i conti dovrebbe essere circa 70lt giusto?

3) Non ha un coperchio, come ricordo non lo aveva 10 anni fa, mio padre creò FAI DA TE una plafoniera di cui non so dirvi molto in quanto andata perduta. Come mi conviene agire? la lascio aperta o mi crea troppi problemi?

4) E credo sia il più importante: non avendo alcuna attrezzatura (vasca a parte ;-) ) accetto qualsiasi tipo di consiglio per gli acquisti considerando che essendo uno studente (di biologia marina :-)) ) i soldi scarseggiano e più di 100/150€ al momento non posso spenderci.

Concludo, giusto per dare qualche idea in più, che la mia idea era quella di ricreare un ambiente con molta flora e giusto qualche esemplare di pesce o gamberetto senza esagerare troppo. Non amo gli acquari pieni come la via principale il giorno della festa. #26

Detto ciò Vi ringrazio tutti anticipatamente ed aspetto le vostre risposte!
Stefano.

maremotus
09-04-2012, 19:06
per il silicone ispeziona per bene le giunzioni
poi fai una prova di tenuta (vasca piena d'acqua per una settimana)
si è circa 70 litri lordi
aperta va bene e per l'illuminazione puoi vedere l'apposita sezione
sono un po pochini ma sul mercatino trovi certamente quello che ti serve (filtro e riscaldatore)

florismart
09-04-2012, 19:15
per il silicone ispeziona per bene le giunzioni
poi fai una prova di tenuta (vasca piena d'acqua per una settimana)

Come ho scritto, è già una settimana che è piena e non vedo perdite, ora che me lo dici però andrò a dare una controllata più minuziosa agli angoli per maggior scrupolo.

aperta va bene e per l'illuminazione puoi vedere l'apposita sezione
Ok, andrò a dare un'occhiata, in effetti non mi ero ancora spinto nelle sezioni specifiche del forum, mi ero solo limitato a questa sezione e alle guide.

sono un po pochini ma sul mercatino trovi certamente quello che ti serve (filtro e riscaldatore)

Mi sapreste consigliare un filtro non eccessivamente grande?
Per il riscaldatore ero più propenso ad un termoregolatore in quanto, abitando in sicilia, la casa è più o meno sempre abbastanza calda!E' un pensiero sbagliato?

maremotus
09-04-2012, 19:19
il riscaldatore a provetta è dotato di termostato.

se hai solo 150 € vola basso

florismart
09-04-2012, 19:22
Una cosa del genere va bene? o sto cannando di brutto io?

http://www.acquarieacquari.com/bios-thermo-bios-termoriscaldatore-watt-acquari-fino-litri-p#1925.html
(L'ho preso da questo sito soltanto perchè mi è stato consigliato essendo nelle zone di casa mia)

maremotus
09-04-2012, 19:24
si esattamente

florismart
09-04-2012, 19:51
Ok, e per il riscaldatore è risolto... GRAZIE GRAZIE!:-))
Per quanto riguarda il filtro? Uno interno tipo il Ferplast blucompact2? Cerco qualcosa di non eccessivamente grande.

maremotus
09-04-2012, 20:11
io ti consiglierei uno esterno
sono migliori
IMHO

per la plafoniera puoi pensare ad una cosa del genere (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html)
poi però devi cambiare i neon
compri 2 neon philips o quello che ti pare (in un qualunque brico o negozio di materiale elettrico)
uno 965 ed uno 940
ti serve poi il timer per l'accensione e lo spegnimento
una cosa molto economica tipo questa (http://www.aquariumline.com/catalog/timer-programmatore-analogico-giornaliero-presa-schuko-massimo-carico-3500watt-made-germany-p-7685.html)
o questa (http://www.aquariumline.com/catalog/gembird-ciabatta-multipresa-timerizzabile-programmabile-sispms-p-11384.html)molto utile "che ho anche io"

per il filtro vedi nel mercatino
eheim o tetra

florismart
09-04-2012, 20:17
Grazie Maremotus per i consigli, per quanto riguarda il filtro darò ancora un po un'occhiata in giro, però mi hai tolto un grosso peso per la plafoniera che ancora sotto i 60€ non avevo trovato niente. #70
I timer li ho già ne ho tre simili al primo che mi hai linkato! Li usavo attaccati alla stufetta elettrica prima di trovare una casa con riscaldamento! :-D

maremotus
09-04-2012, 20:20
per la plafo se credi puoi vedere sul fai da te

florismart
09-04-2012, 22:03
seguendo il consiglio di maremotus, nonostante non ci siano perdite dai bordi, ho notato che un angolo è un po umido...che dovrei fare?è possibile riparare solo quella parte?

maremotus
10-04-2012, 22:27
Per ripararlo dovresti scollarlo tutto e risiconarlo
Ma aspettiamo i consigli di un esperto del fai da te

florismart
11-04-2012, 01:41
mi pare di capire dalla tua risposta che non è consigliabile pulire per bene la maggior parte del silicone vecchio per poi risiliconare dentro e fuori senza smontare la vasca.
Attendo risposta da chi ha già eventualmente provato!

florismart
11-04-2012, 18:43
UP!
Nel tentativo di ripulire per provare a risiliconare, il silicone non ha retto e mi ritrovo con i 5 vetri in mano #13
Ora...siccome la vasca nasce FAI DA TE, mi basta seguire questa guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanovasca/default.asp
per rimontare il tutto?

maremotus
12-04-2012, 10:42
Meglio così
Pensa se si apriva a vasca piena