Entra

Visualizza la versione completa : Caso alquanto anomalo

AcquarioRoma
09-04-2012, 18:18
Ragazzi sono rimasto sconvolto...Sapevo lo facessero le lumache non i pesci...
Ho notato che un mio platy Mickey Mouse di sesso femminile dopo 4 mesi nel mio acquario e diversi parti tutti normali è diventato di sesso maschile e presenta un normale gonopodio...
Spero riusciate a spiegarmi questa cosa e a tranquillizzarmi!

Grazie per l'attenzione! :-))

alexfdj
09-04-2012, 18:38

Jessyka
09-04-2012, 21:06
Ragazzi sono rimasto sconvolto...Sapevo lo facessero le lumache non i pesci...
Ho notato che un mio platy Mickey Mouse di sesso femminile dopo 4 mesi nel mio acquario e diversi parti tutti normali è diventato di sesso maschile e presenta un normale gonopodio...
Spero riusciate a spiegarmi questa cosa e a tranquillizzarmi!

Grazie per l'attenzione! :-))

x°D

A parte le risate per le battute tristi...
Ma che era femmina da cosa lo deducevi? Ha mai partorito?

eltiburon
10-04-2012, 02:07
Casi del genere sono noti da tempo nei portaspada, il genere è sempre Xiphophorus, quindi può capitare. Ho sentito di un caso analogo anche con un guppy.

squalo98
10-04-2012, 11:10
E' abbastanza raro, comunque in teoria con l'andare avanti dell'età c'è sempre una possibilità che questo accada nei poecilidi. E' chiaro che comunque i casi registrati sono frutto comunque di una maggiore predisposizione dei portaspada rispetto ai guppy o quant'altro.

stefano big
11-04-2012, 18:47
Invecchiando le femmine tendono a diventare sterili e a mascolinizzarsi,
che siano maschi a tutti gli effetti non e' detto.
stefano

AcquarioRoma
22-04-2012, 10:32
Ah ok, io vedendo che presentano il gonopodio ho detto, ma come mai? Aveva partorito in precedenza e quindi ero sicuro che fosse una femmine!

Grazie delle delle informazioni! :-))

Zalez
24-04-2012, 17:49
non mi sembra tanto anomalo ne tanto raro...
platy e portaspada sono più predisposti diciamo... è capitato con questi pesci. tranquillizzati pure.
nel branco hai tutte femmine? di solito la più vecchia può fare l'inversione sessuale così da garantire la riproduzione futura.
dei guppy non avevo mai sentito.

AcquarioRoma
24-04-2012, 21:09
No ho maschi e femmine :)