PDA

Visualizza la versione completa : guppy strano da 2 gg

emaema
09-04-2012, 15:11
ciao a tutti, premetto che sono un neofita, quindi per favore non utilizzate termini troppo complicati, grazie!
ho appena allestito un acquario da 60l della tetra, con riscaldatore (26C), filtro, neon T5, 2 piantine di cui non so il nome e per ora 8 guppy bilanciati tra maschi e femmine...sembrava stesse andando tutto bene, ma poi 1 ha cominciato a stare sul fondo dietro alle piante, ma quando c'è il cibo o quando ha voglia nuota come se tutto fosse normale,, pensavo stesse facendo il nido ma non lo so!!!
quindi se sapeste dirmi che succede e darmi consigli vi ringrazio... ciao#24#07:-):-)

crilù
09-04-2012, 19:16
Appena allestito...da quanti giorni?
I guppy non fanno il nido ;-)

emaema
09-04-2012, 19:23
l'ho allestito da circa 26/27 gg, ma i pesci li ho messi 3 giorni fa.
credevo che facessero il nido#12, grazie dell'info!!

crilù
09-04-2012, 19:35
Probabilmente non è maturo il filtro, leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Dovresti farti misurare o comprare i test a reagente almeno dei nitriti e dei nitrati.
L'acqua va bene quella del rubinetto.
Nel frattempo fai un cambio, probabilmente l'acqua è inquinata, ciao

emaema
09-04-2012, 19:39
avevo fatto i test, il ragazzo ha detto che l'acqua era un po' acida e dovevo cambiarne 1/3 con acqua osmotica, l'ho fatto e pensavo che andasse bene!!! grazie di tutto!!!
p.s: i valori INIZIALI dei nitriti erano: <0,03; e quelli dei nitrati erano:<50

crilù
10-04-2012, 00:20
Dicci i valori quali sono ora, nitriti, nitrati, pH e durezza.
Nitriti a 50 sono alti per questi pesci.
Hai fatto il cambio?

eltiburon
10-04-2012, 01:40
avevo fatto i test, il ragazzo ha detto che l'acqua era un po' acida e dovevo cambiarne 1/3 con acqua osmotica, l'ho fatto e pensavo che andasse bene!!! grazie di tutto!!!
p.s: i valori INIZIALI dei nitriti erano: <0,03; e quelli dei nitrati erano:<50

Quel tipo è un imbecille... Se l'acqua è acida, usare acqua osmotica non fa che peggiorare la situazione. Oltretutto i guppy esigono acqua DURA e alcalina. Non usare più acqua osmotica. Metti un cucchiaino di sale ogni 20 litri circa.
Occorre sapere SUBITO pH, GH, KH. Se non puoi farlo subito, metterei in vasca un pizzico di bicarbonato. I guppy in acqua acida non vivono a lungo.
I NO3 a 50 sono alti, io cambierei ancora un pochino (NON osmotica, alla stessa temperatura e trattata col biocondizionatore).

emaema
10-04-2012, 11:14
il cambio l'ho fatto... devo aggiungere il sale e dire a quel tipo che è un imbecille... devo ancora rifare il test>:-( ... ma ora i valori dovrebbero essere a posto perchè i guppy stanno tutti bene (anche se ogni tanto vanno sul fondo e ci stanno un po'); penso che una sia incinta!quando l'acqua sarà stabile devo solo trovare dei pesci compatibili con i guppy... di quel tipo non mi fido piùù (aveva detto che i platy vanno bene con i guppy)

DawnOfWar
10-04-2012, 12:45
i platy possono stare con i guppy, questo è vero...

emaema
10-04-2012, 18:39
bene... allora qualche platy lo aggiungerò!

eltiburon
10-04-2012, 23:36
Ok, però aspetta adesso a comprare nuovi pesci.
I valori devi misurarli, quanto sono ora?