Entra

Visualizza la versione completa : Ho preso un virus del cavolo.. qualche suggerimento?

mauro56
09-04-2012, 11:02
piu' che un virus è un malware, ha detto che c'erano dei settori danneggiati ed ha cominciato una (finta) scansione aprendo uno schermo in cui diceva che scava scansendo i settori..
Alla fine della scansione tutte le cartelle sono VUOTE!
I files ci sono, si trovano col find, e il pc funziona, ma ma tutte le cartelle, desktop compreso, sono perfettamente vuote

I virus rilevati erano e
Kriptik.bg trojan (ma credo sia innocente)
adware.HDDrescue.AB (credo sia il responsabile perche' lo schermo che si apriva dieva HDD rescue..)
Trojan.downloader.prodatec.BL (credo sia innocente)

La soluzione sarà ovviamente formattare e ripistinare, ma mi chiedo come è possibile non vedere nelle cartelle i file che in realtà ci sono....

Qualche idea?

PS il virus è arrivato mentre stavo guardando un sitodi articoli per acquario... non dico quale perchè era già nel pc è si è solo attivato...

garth11
09-04-2012, 11:05
In modalità provvisoria i file li vedi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

mauro56
09-04-2012, 11:11
controllo...

4divpz
09-04-2012, 11:12
antivirus ???

mauro56
09-04-2012, 11:18
In modalità provvisoria il desktop continua ad esere vuoto.
Ho win7 e Per fare partire qualsiasi programma bosogna scriverne il nome nel "cerca" si trova immediatamente e parte, ma anche il menu' prrogrammi è vuoto

Il visru è stato eliminato da NOD 32, evidentemente è entrato prima che facessi l'aggiornamento

IVANO
09-04-2012, 11:56
Cerca di recuperare un punto di ripristino precedente all'infezione....dovresti risolvere....inoltre apri una cartella,seleziona oggetti nascosti,seleziona tutto e togli nuovamente la
Spunta nelle proprietà sul quadratino nascosto

mauro56
09-04-2012, 12:45
Ivanoo!!!
veroo... questo inqualificabile frammento di cacca ha solo messo la prorpietà "nascosto" su tutti i files di tutti i livelli... attivando la visualizzazione degli elementi nascosti adesso li rivedo...
Ora cerco di capire meglio

sai se in win 7 c'è un tool che consenta di togliere l'attributo nascosto a tuti i files insieme?

Grazie!

valerio75
09-04-2012, 12:57
il virus e' proprio il trojan l'ho preso anche io ed eliminato da mio padre che e'
un'esperto

mauro56
09-04-2012, 13:15
adesso sono a togliere la prorpietà nascosto a tutti i files....
lo sto facendo in DOS visto che è il sistema operativo che conosco meglio...

valerio75
09-04-2012, 13:31
ti posso dire che era stato identificato sui file nascosti ed era un file con una lunga serie numerica,qiundi disattivato effettuata la pulizia e poi tutto ok

IVANO
09-04-2012, 19:17
Mauro,lavora sul disco c e metti le proprietà a tutte le sottocartelle ,dovrebbe funzionare

mauro56
09-04-2012, 20:17
si, grazie, fatto con il comando DOS attrib -h da applicare a tutte le sottocartelle ,
comunque il malware aveva
1) messo l'attributo hidden a tutti i files
2) messo l'opzione non visuializzare i files nascosti
3) modificato le impostazioni dei menu start in modo che non si vedessero i componenti (tipo i programmi )
ecc...
insomma una palla fatto solo per dare noia senza fare grandi danni... però pretendeva l'acquisto di un software per il ripristino... bah... che s'ha da fa per campà.....:-D

Ashard
09-04-2012, 22:44
Mauro56, se non hai già fatto, in dos da c: (o altra unità) digita "attrib -h /s" e applichi il comando a tutti i files di tutte le sottocartelle ... attento poi a non fare danni ;-)

marco torino
10-04-2012, 06:18
Mi e capitata stessa cosa a me e con kaspersky internet security ho risolto in mod provvisoria scansione ( sospendendo in primis il ripristino dei file automatico di Windows) poi elimini ciò che trova riavvii e tutto e cone prima a me era successa la stessa cosa in piu mi aveva riportato win alle impostazioni di fabbrica e si vedevano le doppie cartelle quelle vuote e quelle dei miei file

marco torino
10-04-2012, 06:19
Ecco un valido motivo per prendere Mac non succedono ste cose li

Supercicci
10-04-2012, 07:50
non succedono solo perchè non deve mantenere la compatibilità con centinaia di migliaia di schede hw/ accessori / sw Crakkati o meno.
se vuoi un pò la stessa cosa fra iOS e Android

Supercicci
10-04-2012, 14:09
Toh guarda caso
Un virus infetta 600mila Mac...........
http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/04/05/news/un_worm_infetta_600mila_mac_ecco_come_rimuovere_il _virus-32811422/
si parla del diavolo e.......:-D

marco torino
10-04-2012, 14:31
Supercicci era solo un mio pensiero e non volevo mica dirti che hai fatto male a scegliere windows

buddha
10-04-2012, 14:40
Fai una scansione con combofix della softonic..risolve un sacco di problemi..

Supercicci
10-04-2012, 14:57
Supercicci era solo un mio pensiero e non volevo mica dirti che hai fatto male a scegliere windows

a no perchè ho anche mac ....

dhave
10-04-2012, 16:58
Preso sia sul pc del lavoro che su quello di casa mentre guardavo acquaportal.
Ho appena finito di cambiare il computer.

Sto XXXXXX di malaware nasconde il desktop e cancella i collegamenti ai programmi e alle applicazione.
Diciamo che ho "Risolto" con norton 2012, sono riuscito ad installarlo sotto anche senza schermo e farlo partire.

Per salvare i file, accedi internet explorer e usa la barra indirizzo per trovare i file es. C:/documenti e salva tutto.

Miguelito
10-04-2012, 18:25
Io vi consiglio di "comprare" questo programma Acronis True Image Home, fate l'immagine del vostro disco C magari ogni mese e se vi succede qualcosa in 10 minuti riportate il pc come ultimo backup...

mauro56
10-04-2012, 21:27
Io ho risolto immediatamente con il NOD 32, ma avevo già avviato la finta scansione e temevo avesse cancellato tutto. Di fatto, come segnalava Ivano, ha solo messo l'attributo H (nascosto) ai file e modificate alcune impostazioni. C'è voluto un po', ma non ho eprso nulla. Non è un virus, solo un rompiscatolware....