PDA

Visualizza la versione completa : 1) Un po' d'ammoniaca... 2) Quando il primo cambio

Bill 57
18-03-2006, 09:39
Come da oggetto ho queste due domande...
La vasca è un 250 litri netti avviata da 20 giorni con batteri.
Fondo non fertilizzato (devo aggiungere pasticche vicino alle radici) fertilizzo con programma Crypto.
Cinque giorni fà ho inserito una decina tra guppy e platy e ieri sera altri 10 e 20 Ampullarie piccoline (4/5 al max 2 cm)

Ph 7,8 Gh 15, Kh 12, No2 assenti, Nh4 0,3, Nh3 0,009.
L'ammoniaca è così da una settimana e vorrei sapere se è/o deve essere così o se deve/può scendere e se si in che modo?

L'altra domanda è a quando il primo cambio?

lele40
18-03-2006, 14:02
l'ammoniaca scendera' sicuramente ,e l'nico rimedio da me cocnosciuto e' l'inserimento batterico.

orfeosoldati
18-03-2006, 15:36

dopo 7 giorni dall'ultimo inserimento di pinnuti fai tutti i test: se è tutto ok aspetta altri 7 giorni altrimenti (ammoniaca e/o nitriti) fallo subito. Se nonostante i batteri,i cambi d'acqua etc.. il trend dell'ammoniaca fosse in salita sarebbe necessaria ,secondo me, la zeolite.
Aggiungi batteri, ora ed a 7 giorni.
post scriptum: misura i nitrati ed avrai un indice di avviamento del filtro.

Bill 57
18-03-2006, 16:13

dopo 7 giorni......
...............post scriptum: misura i nitrati ed avrai un indice di avviamento del filtro.

Oggi compro il test che poi è l'unico che mi manca...ma quale è la scala per vedere l'avviamento del filtro?

marco87
18-03-2006, 16:27
l'unica è aspettare... :-)

Bill 57
18-03-2006, 16:30
Visto che mi dite che è normale...pazienterò

lele40
18-03-2006, 18:35

dopo 7 giorni......
...............post scriptum: misura i nitrati ed avrai un indice di avviamento del filtro.

Oggi compro il test che poi è l'unico che mi manca...ma quale è la scala per vedere l'avviamento del filtro?
nn c'e una scala d'avviamento filtro ma noti che i nitriti si portano a zero (e li rimarranno o dovranno rimanere)ed in contemporanea ai i nitrati che salono ,stabilizzandosi u valori prossimi ai 20mg/l,noti in pratica che tutti rifiuti no2 si trasformano in sostanze di nutrimento per acuqa piante e pesci(nitrati),occhio pero' che questi nn superino i valori scritti .diversamente diventano tossici anche loro,ma se il filtro funziona bene ed e' sufficente maturo nn succede

orfeosoldati
18-03-2006, 20:04
l
ma se il filtro funziona bene ed e' sufficente maturo nn succede

la soglia di"sicurezza" è un paio di mesi dall'avviamento durante i quali effettuerai i tests settimanalmente,prima d'ogni cambio d'acqua.
Dopo,mantenendo costanti le condizioni (cambi d'acqua,popolamento vasca,quantità di cibo, flusso della pompa etc....), potrai diradarli ogni 3-4 settimane ;-)

Bill 57
18-03-2006, 21:19
Ho fatto il test NO3 ed è 0.
Quindi se ho capito bene da questo si deduce che il filtro non è ancora maturo...
Quando lo sara i valori dovranno aggirarsi diciamo da 10 a 20 mg/l
Giusto?

lele40
18-03-2006, 22:41
Quindi se ho capito bene da questo si deduce che il filtro non è ancora maturo...
Giusto?
gli no3 sono a zero se usi acqua d'osmosi.difficilmente lo sono co acqua del rubinetto.prova afare i test alla sorgente.

orfeosoldati
20-03-2006, 15:09
Giusto?
ok,ma immetti un po' di sostanza organica in vasca: 2 gocce di latte al giorno o 2 granuli di mangime (altrimenti i batteri....muoiono per fame!)