Visualizza la versione completa : HELP!!!!Il mio primo acquario
Buonasera, mi chiamo Paola e da 4 mesi mi hanno regalato due begli Oranda...ma ahimè...in boccia....
Purtroppo fino ad ora ho dovuto fare di tutto per far stare al meglio i miei piccini in boccia ma sono (finalmente) riuscita a mettere dei soldini da parte per poter acquistare un acquario in modo da far stare bene i Pescetti che hanno pensato bene, per ringraziarmi delle cure ricevute fino ad ora, di regalarmi delle uova che si sono schiuse il 5 aprile!
Gli avannotti ora sono in una vaschettina separata......ma credo che ora urga comprare un acquario......di conseguenza......accetto qualunque consiglio!!!!
Non so nulla di cosa voglia dire avviare un acquario,quindi mi servirebbe sapere da quanti litri è meglio iniziare, vista la mia totale "ignoranza", cosa serve metterci dentro...dall'ossigenatore ai filtri....come preparare l'acquario dopo l'acquisto e per quanto tempo tenerlo "vuoto" prima di metterci dentro i pesci.....insomma....mi serve consiglio su TUTTO!!!
Infine....scusate la raffica di richieste ma sono totalmente inesperta......gli avannotti posso inserirli poi nell'acquario? Mi hanno detto in negozio che non vanno mai messi in acquario perchè verrebbero risucchiati ( ma non ho ben capito da cosa ).....ma credo che tenerli in una vaschetta da 8 litri, senza nè filtri, nè sabbia, nè ossigenatore sia decisamente poco idoneo.....
Grazie mille per ogni risposta che riceverò!!!!!
P.S. anche se in ritardo....auguri di buona Pasqua ;)
Ciao e benvenuta!!
Te lo dico subito così non ci rimani male......gli avannotti hanno una mortalità molto alta e per salvarne alcuni serve un pò di esperienza, te l'ho detto in modo che tu non ti senta responsabile qualora morissero tutti.
Non voglio essere crudele ma sei all'inizio e certe cose è meglio saperle.......i pesci spesso si riproducono proprio in cattive condizioni come gesto estremo per salvaguardare la specie, fatte queste precisazioni hai una bella fortuna :-) ti ritrovi una coppia e già in grado di riprodursi.
Per farli stare al meglio (godendo delle prossime riproduzioni) ti occorre una vasca di almeno 100 litri con un buon filtro, se hai le disponibilità di spazio e budget ti possiamo aiutare nella scelta.
Eh......leggendo qua e là avevo questo sospetto........cmq grazie per il supporto ;)
Il budget è abbastanza limitato....non posso andare oltre le 100€ e per quella cifra non credo si possa arrivare ad acquari di 100 lt :/ anche perchè devo prendere un mobile che lo supporti.....avevo trovato l'offerta di un acquario da 55 lt a 59,90€ e per me sarebbe stato perfetto...peccato però non lo sia per i miei piccoli :/
In settimana comunque vorrei prendere qualcosa.....
Per quanto riguarda gli avannotti.....vorrei lo stesso impegnarmi al massimo per dare loro qualche possibilità....non mi arrendo facilmente....ma prometto di non starci troppo male se poi non andrà bene (bugia....mi dispiacerà lo stesso :P) quindi, allo stato attuale delle cose, cosa posso fare almeno per quelli che vedo ancora attivi e movimentati?
Grazie come sempre ;)
Paola
fischer03
09-04-2012, 11:00
per l'acquario se vuoi risparmiare e non ti interessa che sia nuovo o usato, vai sul mercatino qui o su ebay, perchè si trovano un sacco di offerte e di occasioni..spesso anche con acquari completi di tutto il necessario e a poco prezzo!! :-)) ..è sicuramente più conveniente del negozio!!
e per i tuoi pesci ci vuole un acquario più grande di 50l !! ..quando l'acquario sarà partito (il filtro intendo), lo dovrai lasciare senza pesci per almeno un mese..cosi dai tempo ai batteri di formarsi e di insediarsi nel filtro :-))
Enza Catania
09-04-2012, 11:11
Paola, prova da un vetraio, un buon acquario artigianale con vetri di almeno 0,6 di 100 litri non costa molto...io l'ho pagato due anni fa meno di 100 euro;
poi potresti prendere un filtro esterno usato...
fischer03
09-04-2012, 11:14
Paola, prova da un vetraio, un buon acquario artigianale con vetri di almeno 0,6 di 100 litri non costa molto...io l'ho pagato due anni fa meno di 100 euro;
il problema secondo me è che cosi ha solo i vetri..tra filtro, luci, riscaldatore e fondo ne spende altri 100 se li prende a parte..per risparmiare conviene prendere il pacchetto unico, ossia acquari usati che vendono a 100 euro più o meno (a volte anche con mobile) ma compresi di tutto..davvero su ebay per esempio non sono affatto rari..:-))
Enza Catania
09-04-2012, 16:45
il problema secondo me è che cosi ha solo i vetri..tra filtro, luci, riscaldatore e fondo ne spende altri 100 se li prende a parte..per risparmiare conviene prendere il pacchetto unico, ossia acquari usati che vendono a 100 euro più o meno (a volte anche con mobile) ma compresi di tutto..davvero su ebay per esempio non sono affatto rari..:-))
Una cosa è acquistare la tecnica, un'altra un podotto fragile come l'acquario , fra spedizione e buona riuscita del prodotto usato...è come azzeccare una scala a incastro a poker....
a meno che..conosci chi vende o è a breve distanza...#36# E poi tutto, anche il mobile 100 euro...
maremotus
09-04-2012, 19:24
compra usato
ritira a mano
goditi i pesci
a torino e zone limitrofe non avrai difficoltà a trovare quello che fa per te
fischer03
10-04-2012, 12:14
compra usato
ritira a mano
goditi i pesci
a torino e zone limitrofe non avrai difficoltà a trovare quello che fa per te
esattamente.. ritiro a mano e via..tra l'altro vedo spesso che in quella zona ci sono molte occasioni!! :-))
jackrevi
10-04-2012, 12:17
e se vuoi qualche consiglio su negozi o altro... anche io sono di torino! ;-)
Grazie mille a tutti per i consigli ;-)
Mi sono messa alla ricerca sia su eBay che attraverso amici di amici....sperando ci sia qualcuno che si voglia disfare per mancanza di tempo di un acquarietto di appena 100 lt :-D
Spero di trovare presto qualcosa così da poter sistemare i miei pesciolini al meglio nel minor tempo possibile!!!
------------------------------------------------------------------------
jackrevi....credo proprio che chiederò spesso il tuo aiuto...anche perchè io vivo a torino da poco e non so proprio come muovermi #13 !!!!!
fischer03
10-04-2012, 20:49
ricordati di dare un'occhiata anche qui sul mercatino! si sa mai che trovi qualcosa!! :-)) buona ricerca quindi!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |