PDA

Visualizza la versione completa : Le piante Adorano la pausa pranzo?

Embolo81
08-04-2012, 21:47
Cari Amici leggendo un opuscolo della Dennerle rimango colpito da una frase:
" Le piante adorano la pausa pranzo, le alghe no! " :#O

riporto quanto scritto:
Durante le ore di illuminazione il metabolismo delle piante gira a pieno regime. La luce per le piante significa lavoro. Per cui anche loro non disdegnano la pausa pranzo. In questa fase le piante possono ricaricarsi e demolire i prodotti metabolici dannosi.
Si dimostrano particolarmente validi i seguenti orari di illuminazione:
al mattino 4-5 ore di luce
poi una pausa al buio di 2-4 ore -31
poi ancora luce dalle 5 alle 7 ore.
per un totale di 9 - 12 ore al giorno.

La domanda che vi pongo secondo vostra esperienza personale... sarà vero? o meglio un risultato molto più efficace? #24

Jamario
08-04-2012, 23:22
Ciao, è una discussione uscita fuori già in passato, con non poche polemiche peraltro; secondo me, visto che lo scopo di coltiva e cerca di mantenere piante è quello di rendere la luce più simile possibile a quella solare(per durata e caratteristiche spettrali), la cosa migliore è fornire luce continua.

Johnny Brillo
08-04-2012, 23:32
Se usi la funzione cerca magari trovi anche le vecchie discussioni su quest'argomento.:-)

Concordo anch'io per un fotoperiodo completo. Il metodo dennerle è un pò particolare ed è una cosa che forse può anche funzionare se si segue in toto quel tipo di gestione della vasca, ma in generale è meglio evitare di dividere il fotoperiodo.

Lorenzo56
08-04-2012, 23:32
Io la vedo di qualche utilità solo in caso di grossi problemi con le alghe.

Enza Catania
09-04-2012, 17:05
Esperienza fatta in passato senza risultato alcuno, neppure nei confronti delle alghe.

Valido nei plantacquari ad elevato grado di illuminazione per evitare fattori di ossidazione legati alla luce ;

Credo che sarebbe meglio fare riferimento alla natura...:illuminazione crescente, sia per quantità che per gradazione, fino ad arrivare a un picco nelle ore centrali...e poi decrescere così come succede al tramonto.

Simone77
09-04-2012, 17:55
Io in una piccola vasca d'accrescimento dove le alghe si formano molto velocemente sui vetri ho iniziato ieri sera la sperimentazione.
Credo che nel giro di un mesetto potrò giungere a qualche conclusione.

Enza Catania
09-04-2012, 18:12
Ma di accrescimento pesci o piante?

Simone77
09-04-2012, 19:23
Pesci :)

Embolo81
09-04-2012, 19:34
Bene !! allora aspettiamo risultati... #e39