Visualizza la versione completa : Bidonata dal venditore, cerco di risolvere, aiutatemi
Buongiorno a tutti, vi racconto la mia storia. Circa 15 giorni fa ho acquistato
Un acquario da 55lt, della sabbia e alcune piante per avviare il mio acquario. Ho preparato tutto secondo il manuale di istruzioni e ciò che mi ha spiegato il negoziante ( che evidentemente è un incompetente). Dopo 10 giorni ho fatto il test dell'acqua ed é emerso che ho i nitriti troppo alti. Il negoziante allora mi ha dato 7 neon per provare a vedere come reagiscono e mi ha consigliato di aggiungere ancora batteri (Serra bionitrivec, tappo rosso per intenderci). Ora dopo qualche giorno un neon è morto e sono tornata al negozio, dove ripetendo il test é emerso che i nitriti sono ancora troppo alti! Allora ho preso delle gocce per cercare di abbassare i nitriti e delle fiale che aiutano a sviluppare i batteri necessari. Questo trattamento è giornaliero e mi ha assicurato che in una settimana dovrebbe aiutare a eliminare il mio problema. Ora secondo voi, sicuramente più esperti, cosa posso fare? È un problema risolvibile? In quanto tempo?
Ps: perdonatemi se non è la sezione giusta ma ho fatto molta fatica a capire dove inserire la discussione. Un bacio, Debora
IvanIvanuzzo
08-04-2012, 19:26
Il venditore più che incompetente è un ladro e figlio di... Le fialette non servono a nulla, i nitriti scompariranno da soli quando avrai abbastanza batteri nel filtro. I batteri non c'è bisogno di infilarli, si ripoducono da soli, è solo che ci mettono un po'. In breve: ogni prodotto organico crea nitriti(velenosi per i pesci), i batteri li mangiano e ceano nitrati(utili alle piante dannosi ai pesci solo in grande quantità). Quello str... del negoziante ti ha dato i neon sapendo già che li condannava a morte! È come se per testare la radioattività di Fukushima mandassimo una scolaresca in gia lì... Aspetta solo del tempo, per avviare una vasca ci vuole un mese, e i nitriti si abbasseranno.
Il negoziante ti ha raggirato in quanto neofita per venderti dei prodotti semi-inutili magari neanche spiegandoti le esigenze dei pesci che ti ha venduto
RugbyPlayerNr12
08-04-2012, 19:39
Ciao, benvenuta in AP, non ti preoccupare e' la sezione e' giusta!!
Allora; pensando al negoziante mi vengono in mente diversi aggettivi, ma meglio non esporli per pudore pubblico, senno' si entrerebbe nel volgare!
Allora i nitrati ci devono essere, perche' e' sinonimo che la flora batterica sta (giustamente) maturando nel filtro, e NON si deve assolutamente mettere nessun pesce/invertebrato nell'acquario fino a che il filtro e' maturato (solitamente un mese), si deve cercare anche di evitare di mettere la mano nell'acqua per non alterare la flora batterica, e' consigliabile mettere pochissimo mangiare dei pesci per 2 o 3 volte nel corso del mese di maturazione per favorire l'alimentazione dei batteri.
Il bionitrivec lo utilizzo anche io per il mantenimento dell'acqua ma non condivido assolutamente cio' che c'è scritto sul manuale d'uso dietro la confezione ovvero di inserire la fauna dopo solo 24h dalla somministrazione.
Allora io ti consiglio di fare cosi' 1) prendere i neon, portarli dal negozioante e, o farti rimborsare la cifra e non farti vedere mai piu' da quel soggetto, o farteli tenere fino a che i nitriti ti si siano abbassati. 2)allestire una vaschetta (anche quelle di plastica che si vendono anche da leroi merlen) di emergenza con un filtro meccanico che non ha bisogno di maturazione, fino a che i nitrati non ti si sono abbassati, ma comunque sia non tornare piu' da quel negoziante, che ti ha consigliato:
a) una specie che ha bisogno almeno di un metro di larghezza di vasca per nuotare
b) ti ha venduto delle CAVIE per "testare" se l'acqua fosse pronta (valore etico -10000)
c) ti sta continuando a fregare vendendoti prodotti che sarebbero inutili, solo se decidesse di tenerti i pesci e aspettare che il picco finisca!
In poche parole dovrei togliere questi neon, che ormai saranno praticamente avvelenati, e lasciare che l'acquario maturi ancora per un paio di settimane o anche più, aggiungendo
Magari un pizzico di cibo, per aiutare i batteri a svilupparsi?Comunque il problema dei nitriti è proprio nell'acqua, del rubinetto.
RugbyPlayerNr12
08-04-2012, 20:02
come? hai dei nitriti nell'acqua del tuo rubinetto?il valore lo sai?
Ho provato per curiosità, a testare l'acqua con le stesse gocce con cui si testa l'acqua Dell'acquario! E risulta arancione tendente al rosso!
Lorenzo56
08-04-2012, 20:08
Ho provato per curiosità, a testare l'acqua con le stesse gocce con cui si testa l'acqua Dell'acquario! E risulta arancione tendente al rosso!
Sei sicura che non sia il test dei nitrAti?
Sei sicura che non sia il test dei nitrAti?
Ops hai ragione! È che sono con il telefono e corregge così( grandissima
Figura di c****) Comunque abito vicino a Malpensa in un comune abbastanza noto per la "qualità" ( oscena) della sua acqua!
usi i test della sera? in quel caso la misurazione risulterebbe intorno ai No2=3mg/Litro... è discretamente altino come valore! se pensi che per i pesci son velenosi valori anche minimi figurati! ma è strano che l'acqua di rubinetto abbia questi valori...-:33
------------------------------------------------------------------------
ah ok ritiro l'ultimo post! non avevo letto la risposta nel frattempo!! infatti mi pareva bizzarro i nitriti dal rubinetto in quel modo!! :-))
usi i test della sera? in quel caso la misurazione risulterebbe intorno ai No2=3mg/Litro... è discretamente altino come valore! se pensi che per i pesci son velenosi valori anche minimi figurati! ma è strano che l'acqua di rubinetto abbia questi valori...-:33
ah ok ritiro l'ultimo post! non avevo letto la risposta nel frattempo!! infatti mi pareva bizzarro i nitriti dal rubinetto in quel modo!! :-))
Eheh, scusate errore mio. Bhe sono anche molto preoccupata per la faccenda di questo acquario che non sapevo come sistemare fino a che voi non mi avete aiutato.
Aspetta aspetta, ma allora il problema iniziale erano i nitriti o i nitrati? Perchè nitrati alti è una cosa, nitriti alti è un'altra!
Se hai appena avviato è molto più probabile siano nitriti.
Se però fossero i nitrati ad essere alti basta andare di cambi e non alimentare i pesci per un pò, magari sifoni il fondo e aggiungi qualche pianta.
Se sono i nitriti, procedi come ti è stato detto! :)
RugbyPlayerNr12
08-04-2012, 20:54
Aspetta aspetta, ma allora il problema iniziale erano i nitriti o i nitrati? Perchè nitrati alti è una cosa, nitriti alti è un'altra!
Se però fossero i nitrati ad essere alti basta andare di cambi e non alimentare i pesci per un pò, magari sifoni il fondo e aggiungi qualche pianta.
l'acquario e' stato avviato da troppo poco, anche se fossero i nitrati non penso sia un ottima scelta fare cambi, probabilmente ha i nitrati e nitriti, i primi dovuti all'acqua inserita i secondi dal filtro in maturazione
l'acquario e' stato avviato da troppo poco, anche se fossero i nitrati non penso sia un ottima scelta fare cambi, probabilmente ha i nitrati e nitriti, i primi dovuti all'acqua inserita i secondi dal filtro in maturazione
Uhmmm, essendo stato avviato 15 giorni fa difficilmente in effetti ha superato il picco...
Però secondo me è sempre meglio tentare di capire se alla fine erano i nitriti o i nitrati ad essere alti, perchè morire di nitrati alti è più difficile...
A quel putno andrebbero riviste le cause del decesso.
RugbyPlayerNr12
08-04-2012, 21:05
sicuramente, i test vanno fatti per primi, e, come dici giustamente non alterare il ciclo dei nitriti anche compromettendo dei valori alti dei nitrati, che come menzionato sopra, meno letali dei nitriti
Nitriti alti nell'acquario... Quindi procedo togliendo i pesci e lasciando andare l'acquario finchè non si abbassano. Poi ripeto test, giusto? ;)
Enza Catania
09-04-2012, 11:26
I nitriti si alzano fino al raggiungimento del "picco" dopodichè gradualmente si abbassano fino a scomparire del tutto, a quel punto in assenza di piante troveremo i nitrati...
si procede dunque a un parziale cambio dell'acqua e all'inserimento dei pesci.
I neon sono abbastanza delicati e vorrebbero vasche molto mature e con Ph stabili.
Sulla via della morte. Rintanato in un anfora da ore.
maremotus
09-04-2012, 19:30
non è colpa tua ma di quello str.....
portali indietro
o dagli la "dolce morte"
portali indietro
o dagli la "dolce morte"
Ne rimangono solo 4 ma sembrano resistere.
Enza Catania
10-04-2012, 11:20
portali indietro
o dagli la "dolce morte"
Ne rimangono solo 4 ma sembrano resistere.
Rifai i test dei nitriti vedi se aumentano o sono stabili;
Hai provato a chiedere al negoziante, con garbo e gentilezza manifestandogli l'intenzione di rimanere cliente, di tenerti i pesciolini per qualche giorno?
bettina s.
10-04-2012, 11:21
ciao, Debor, ti consiglio di leggere questo thread (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) in evidenza che dovrebbe aiutarti a capire cosa succede nel tuo acquario, che è normale e fisiologico, come purtroppo sembra essere abbastanza diffusa l'usanza da parte di certi negozianti di approfittarsi dei neofiti, cercando di vendere più roba inutile possibile, senza capire che se indirizzato nella corretta direzione, il cliente poi torna, per fortuna non sono tutti così.
Enza Catania
10-04-2012, 11:35
ciao, Debor, ti consiglio di leggere questo thread (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) in evidenza che dovrebbe aiutarti a capire cosa succede nel tuo acquario, che è normale e fisiologico, come purtroppo sembra essere abbastanza diffusa l'usanza da parte di certi negozianti di approfittarsi dei neofiti, cercando di vendere più roba inutile possibile, senza capire che se indirizzato nella corretta direzione, il cliente poi torna, per fortuna non sono tutti così.
Bettina, ho l'impressione che questo prodotto "Nitrivec" salti il passaggio del "picco", c'è gente che lo usa da mesi, ad ogni cambio....ma come faranno dei batteri a rimanere vivi dentro una soluzione per mesi?.......Boh!!!!
francesco965
10-04-2012, 12:20
per cercare di salvare i quattro neon rimasti dovresti accendere un aeratore ( lasciandolo sempre acceso sino alla maturazione avvenuta della vasca ) e mettere 6 grammi di sale grosso da cucina, che diminuisce la tossicità dei nitriti .
avete idea di quanti negozianti non conoscano il ciclo dell'azoto?
un conto è andare nei negozi solo di acquari , un conto invece sono quei negozi che vendono pappe per cani e che da una parte hanno anche qualche vaschetta con dentro un pò di guppy .
da questi ultimi puoi veramente sentire tutto e il contrario di tutto . #07
RugbyPlayerNr12
10-04-2012, 12:34
il sale da cucina so che molti lo sconsigliano
bettina s.
10-04-2012, 12:43
ho l'impressione che questo prodotto "Nitrivec" salti il passaggio del "picco", c'è gente che lo usa da mesi, ad ogni cambio....ma come faranno dei batteri a rimanere vivi dentro una soluzione per mesi?.......Boh!!!!Enza, il nitrivec è un composto di enzimi, in pratica nutrimento per batteri, non ci sono batteri, i prodotti che contengono batteri vivi sono di un paio di marche e si trovano sotto forma di ampolle in vetro,ma anche così ci vuole il suo tempo perché i ceppi batterici colonizzino l'intera vasca.;-)
Ho letto attentamente, il mio problema è che non so dove spostare i pesci perché ho anche un micione, e il negoziante si rifiuta di tenermi i neon soppravvisuti. Ho seguito le istruzioni scritte , già da qualche giorno, mi avevano consigliato bene gli altri utenti. Tutto tranne il cambio dell'acqua. Adesso mi trovo con solo 3 neon, e domani mi reco da un negoziante diverso,per un test, avete qualche consiglio da darmi riguardo a cosa posso chiedere a chi mi servirà?
Enza Catania
10-04-2012, 13:05
ho l'impressione che questo prodotto "Nitrivec" salti il passaggio del "picco", c'è gente che lo usa da mesi, ad ogni cambio....ma come faranno dei batteri a rimanere vivi dentro una soluzione per mesi?.......Boh!!!!Enza, il nitrivec è un composto di enzimi, in pratica nutrimento per batteri, non ci sono batteri, i prodotti che contengono batteri vivi sono di un paio di marche e si trovano sotto forma di ampolle in vetro,ma anche così ci vuole il suo tempo perché i ceppi batterici colonizzino l'intera vasca.;-)
Bettina, assurdo..la scheda è di un'ambiguità incredibile....(cito^ ad ogni cambio serve a rinforzare la flora batterica^ adesso scopro che sono enzimi....e dicono di mettere i pesci ...#12
francesco965
10-04-2012, 14:23
saranno mica quei molti che consigliano di mettere i pesci dopo nemmeno una settimana ??:-D
il sale in acquario lo usavano i nostri nonni prima di noi , quando ancora non esistevano tutti questi prodotti"miracolosi" , per rendersi conto dell'efficacia dei quali basta leggersi un forum come questo !;-)
i nitriti entrano in competizione con l'ossigeno nel legarsi all'emoglobina , che vanno a modificare rendendola incapace di portare l'ossigeno stesso ,con conseguente soffocamento dei pesci .
il sale ripristina l'emoglobina , non sono un biologo e non ti so dire come faccia fisiologicamente , so che funziona e tanto mi basta . #70
naturalmente quello non iodato
Debor : hai acceso l'aeratore ?
maremotus
10-04-2012, 21:40
Ma se metti il sale poi come fai a toglierlo?
francesco965
11-04-2012, 17:43
man mano che fai i cambi dell'acqua lo elimini .
la quantità da me consigliata comunque è veramente minima .
RugbyPlayerNr12
11-04-2012, 18:19
man mano che fai i cambi dell'acqua lo elimini .
la quantità da me consigliata comunque è veramente minima .
Giusto, se proprio lo devi usare cerca di evitare di metterlo nell'acquario SPECIALMENTE se piantumato (se non fosse possibile allestire una vasca di quarantena dove immettere del sale, GROSSO e NON iodato) poi, fai 3 o 4 giorni di carbone attivo.
saranno mica quei molti che consigliano di mettere i pesci dopo nemmeno una settimana ??:-D
il sale in acquario lo usavano i nostri nonni prima di noi , quando ancora non esistevano tutti questi prodotti"miracolosi" , per rendersi conto dell'efficacia dei quali basta leggersi un forum come questo !;-)
i nitriti entrano in competizione con l'ossigeno nel legarsi all'emoglobina , che vanno a modificare rendendola incapace di portare l'ossigeno stesso ,con conseguente soffocamento dei pesci .
il sale ripristina l'emoglobina , non sono un biologo e non ti so dire come faccia fisiologicamente , so che funziona e tanto mi basta . #70
naturalmente quello non iodato
Debor : hai acceso l'aeratore ?
E sono rimasta con solo sue neon. Per quanto riguarda l'areatore, non l'ho ancora messo, infatti mi rivolgevo a voi per sapere ciò che acquistare. Appena mi è possibile, sabato nel pomeriggio ripeto le analisi dell'acqua...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |