Visualizza la versione completa : Carboni attivi....
Pitonello
08-04-2012, 18:04
Ho realizzato un piccolo filtro a letto fluido della capacità di 1 litro alimentato da una pompa regolabile da 600lt/h, ho inserito circa 100ml di carboni attivi e regolato la pompa a circa la metà della potenza, considerate che ho circa 90lt tra vasca e sump, i valori degli inquinanti sono prossimi allo zero e al momento non ci sono pesci, volevo sapere se è utile tenere il filtro sempre acceso e quando cambiare le resine. Ho da qualche tempo portato la triade ai valori giusti con dei buffer in polvere e integro con prolabmarine A+B una volta a settimana, ho notato un piccolo consumo di calci e magnesio ma i carboni attivi non sottraggono elementi utili? Come procedete in queste condizioni?
si il carbone attivo ha un forte potere adsorbente e quindi adsorbe anche elemnti traccia utili al
sistema.....i carboni o resine che siano vanno cambiati ogni 15gg altrimenti rischi che diventino
una sorta di filtro biologico.....
ci sono molte "scuole di pensiero" nel senso che molti usano smpre i carboni attivi
altri ogni tanto (una voltaal mese per una decina di gg. ..o giu di li) ed altri ancora che li
usano solo all'occorenza ...vale a dire quando ti muore qualcosa in vasca, se l'acqua tira sul giallino e non è limpida o se emana cattivo odore.....per quanto mi riguarda faccio parte di quelli che usano i carboni o resine all'occorenza.......perchèp se il sistema gira ciome deve
non c'è ne bisogno......(imho)
Pitonello
10-04-2012, 20:11
Ok tutto chiaro, anch'io credo che sia più naturale usarlo solo all'occorrenza, per adesso vado con le resine per 2 settimane e poi riavvierò il filtro in caso di ingiallimento dell'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |