Visualizza la versione completa : Dopo i corydoras.. adesso tocca al platy
Ciao raga, qualche giorno fa ho inserito una discussione riguardo ai taglietti comparsi sulle pinne caudali dei miei corydoras. La situazione mi sembrava sotto controllo... fino a stamattina, quando accendendo il neon, ho notato che al platy albino che ho in vasca, sono comparsi dei taglietti sulla pinna caudale, e in più è anche un po corrosa. Se non bastasse, ho trovato anche uno dei miei 13 guppy moribondo. Cosa mi consigliate di fare? Presto farò un nuovo controllo dei valori e posterò i dati.
Ti consiglio di cambiare acqua a tutto spiano e a questo punto comprare il DessaMor, non è il massimo ma è l'unico in commercio.
Ogni quanto fai i cambi? lo sifoni il fondo?
eltiburon
09-04-2012, 02:04
Intanto isolerei il platy in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale ogni 5 litri.
Ti consiglio di cambiare acqua a tutto spiano e a questo punto comprare il DessaMor, non è il massimo ma è l'unico in commercio.
Ogni quanto fai i cambi? lo sifoni il fondo?
Ho fatto molti cambi d'acqua negli ultimi 10 giorni per abbassare i no3, ed ho anche sifonato il fondo. Comunque in generale sifono e cambio il 30% d'acqua una volta al mese. Ma il DessaMor lo trovo facilmente? è nocivo per le caridine e i cambarellus?
Intanto isolerei il platy in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, con un cucchiaino di sale ogni 5 litri.
Adesso provo ad isolarlo e ad usare il sale. Speriamo che questa infezione non colpisca altri pesci.
Sì, per le caridine i farmaci non sono indicati purtroppo.
L'acqua è meglio cambiarla settimanalmente, un 10%.
p.s. il DessaMor è l'unico farmaco per acquari che si può vendere legalmente in Italia, dovresti trovarlo.
eltiburon
10-04-2012, 01:49
Anche il Faunamor è legale, anche se qui non è indicato. Poi esiste il blu di metilene in farmacia.
Comunque usa il sale, anche insieme al dessamor o al blu, non interagiscono.
Se hai fortuna, potrebbe bastare anche il solo sale. Ottimo sarebbe il Baktopur.
Ok raga, ho trattato il platy in una vachetta a parte con sale, e la corrosione è quasi del tutto spartia... Gli altri pesci stanno tutti bene, a parte il guppy che mi è morto. Grazie dell'aiuto!
eltiburon
13-04-2012, 00:58
Bene, son contento per il platy!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |