Visualizza la versione completa : progetto in mente
Ciao a tutti, per adesso mi godo il mio piccolo reef #12#12, ma stavo pensando ad un upgrade e come vasca ero indeciso tra il cubo da 60 lt (38*38*43) e una da 85 (60*37*40) o magari un cubo artigianale da 42 di lato..adesso alcune domande nel caso dei modelli commerciali non vorrei forare la vasca quindi che ski potrei mettere senza spendere un occhio della testa?
per l'illuminazione pensavo a qualcosa autocostruito con i led,*vorrei allevare molli e lps e magari sps meno esigenti ( a me piace moltissimo la hystrix, come sps come è?) ma quanti ne servirebbero ( vorrei una luce sull'azzurro) e come potrei costruire la plafo?
Credo che per il momento le domande siano finite :-D:-D
camiletti
08-04-2012, 14:49
più grande lo fai meglio è, in realtà...
per la luce è meglio i led, come hai detto...
ti sconsiglio mischiare molli ne sps, cmq io non sono esperto di sps e non lo so, cmq mi sembra di aver letto che non è complicatissima, sicuramente meno delle acropore
Pitonello
08-04-2012, 19:12
;-)Io posso consigliarti su dei led da 3 watt satis, io ho montato quelli da 10000 kelvin e i royal blu in rapporto di 2 a 1 e lo spettro è molto gradevole e devo dire che non stimola la crescita di alghe, al momento, dopo una crescita improvvisa di briopsis e alghe verdi sui vetri in maturazione, non ho praticamente traccia di alghe ne sulle rocce ne sui vetri e i coralli vanno alla grande! Devo ammettere che ho costruito la plafo sperimentando la combinazione di questi led dopo aver letto che molti utenti li avevano già utilizzati ma il risultato è andato oltre le previsioni e ne sono molto soddisfatto, anche l'altezza rispetto al pelo dell'acqua a cui andrà posizionata è importante, ma li bisogna fare qualche prova in base all'area da illuminare stando attenti a non creare zone d'ombra, ma probabilmente lo sai già.....
ma quanti led? che progetto potrei seguire? per il movimento, adesso ho una koralia da 2300lt/h con il cubo dela denenrle andrebbe comunque bene?
Pitonello
09-04-2012, 22:31
Per un cubo di 40/45cm di lato potresti montare dai 25 ai 30 led da 3Watt in rapporto di 2 bianchi e 1 blu il tutto su un radiatore di alluminio di 20/25 cm di lato, per l'alimentazione metti 3 alimentatori sempre satis per 3 linee, quindi 10 led ognuno. Per il movimento penso che la pompa che hai sia sufficiente, io uso 2 nanokoralia 1600l/h alternate ma ho la pompa di risalita della sump da 1700lh ovviamente sempre accesa e come movimento totale forse per gli lps è un po troppo....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |