PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto rocce vive

Gelammo
08-04-2012, 09:35
Ciao regazzzuoli,

sarò prossimo al concepimento della mia tanto a agognata e controversa vasca e mi chiedevo consiglio su dove comprare belle rocce a buon prezzo. Meglio fare un acquisto in blocco o comprarle un po' di qua un po' di la?

Grazie

maraja72
08-04-2012, 10:09
prima guarda sul mercatino...trovi bellissime rocce a prezzi neanche paragonabili al negozio...poi se un venditore non ha la quantità a te necessaria, non c'è alcun problema nell'acquistarle un po' qua e un po' la.

Giuseppe C.
08-04-2012, 10:16
Ma intendi rocce che provengono da acquari dismessi? In questo caso io sono un pò diffidente perchè non so se come è stata gestita la vasca e non vorrei ritrovarmi rocce non proprio a posto. Per i prezzi concordo. A breve avrò lo stesso problema dovendo riempire la nuova vasca da 400lt lordi e quindi dovrò pensarci

emilio1981
08-04-2012, 15:34
ciao ragazzi GIUSEPPE ha proprio ragione diffidate di vasche dismesse ..... le rocce saranno anche vive ma chissa quante schifezze e valori avranno addosso ...... perche non le comprate al prezzo piu' basso possibile o piu' conveniente per voi e le azzerate lasciandole 4/5 gg in candeggina e poi una settimana all'aria e siete sicuri di avere delle rocce ottime e di partire con il piede giusto .......
PS. le rocce all'apparenza son tutte belle .... piu' o meno ma ....... ne siete sicuri ....

primoleo
08-04-2012, 16:09
Ma mi spieghi cosa c'è di vivo dopo aver lasciato le rocce a mollo nella candeggina e dopo averle fatte asciugare?

Gelammo
08-04-2012, 16:47
ciao ragazzi GIUSEPPE ha proprio ragione diffidate di vasche dismesse ..... le rocce saranno anche vive ma chissa quante schifezze e valori avranno addosso ...... perche non le comprate al prezzo piu' basso possibile o piu' conveniente per voi e le azzerate lasciandole 4/5 gg in candeggina e poi una settimana all'aria e siete sicuri di avere delle rocce ottime e di partire con il piede giusto .......
PS. le rocce all'apparenza son tutte belle .... piu' o meno ma ....... ne siete sicuri ....

Whaaaaaat?!

modòòò ma a sto punto compra il reef rock. Che schifezze vuoi che abbiano dentro delle rocce che sono state in un acquario? Valori? Mah... secondo me non sai di cosa parli.

Il punto era un altro; ossia non tanto comprare da privati ma da aziende diverse, rocce di provenienza diversa, fiji, bali e quant'altro si trova. Il senso è di apportare la maggior biodiversità possibile in vasca... e udite udite, probabilmente sarebbero molto più sicure le rocce provenienti da un acquario che ha girato per diverso tempo. Nelle rocce fresche ci si trovano certamente molte belle sorprese, ma possono anche essercene di meno belle.

Tutto qua... credo di essermi autorisposto. Meglio assortire, magari usando un po' di rocce da altra vasca dismessa per la base della rocciata e rocce fresche per la parte sopra. Il problema è trovarne vicino a casa perché altrimenti il costo del viaggio e/o della spedizione annullerebbe ogni beneficio dato dal risparmio sul prezzo.

Vedo molti siti che offrono roba bella dai 9.70 ai 15 euro/kg a seconda della quantità e delle offerte.

-28

Giuseppe C.
08-04-2012, 19:31

Whaaaaaat?!

modòòò ma a sto punto compra il reef rock. Che schifezze vuoi che abbiano dentro delle rocce che sono state in un acquario? Valori? Mah... secondo me non sai di cosa parli.

Il punto era un altro; ossia non tanto comprare da privati ma da aziende diverse, rocce di provenienza diversa, fiji, bali e quant'altro si trova. Il senso è di apportare la maggior biodiversità possibile in vasca... e udite udite, probabilmente sarebbero molto più sicure le rocce provenienti da un acquario che ha girato per diverso tempo. Nelle rocce fresche ci si trovano certamente molte belle sorprese, ma possono anche essercene di meno belle.

Tutto qua... credo di essermi autorisposto. Meglio assortire, magari usando un po' di rocce da altra vasca dismessa per la base della rocciata e rocce fresche per la parte sopra. Il problema è trovarne vicino a casa perché altrimenti il costo del viaggio e/o della spedizione annullerebbe ogni beneficio dato dal risparmio sul prezzo.

Vedo molti siti che offrono roba bella dai 9.70 ai 15 euro/kg a seconda della quantità e delle offerte.

-28

Gelammo....come che schifezze vuoi che abbiano? Ti risulta che tutti gli acquari girino nello stesso modo?....hai presente la quantità di prodotti chimici che si possono usare in acquario...e la condizione della carica batterica, la conosci?...sei sicuro che non sono state a bagno in vasche con alti valori di PO4? I fosfati si depositano sul e nel substrato se precipitano senza essere rimossi...le spore di alghe che puoi ritrovarti sulla superficie? Io nel mio nuovo acquario, non utilizzerei le rocce che ho nel vecchio che dismetto dato che sopra c'è passato di tutto (da ciano a filamentose, valonia, ecc.) figurati, venderle a qualcuno, dopo averle spazzolate e lavate!!!...Comunque se vuoi te ne ragalo quante ne vuoi appena sono pronto con la nuova vasca #18 . Cosa diversa è poterne avere qualcuna da amici di cui si conosce la vasca e si conosce come la conduce. Buona l'idea di prenderne di diverse provenienze. :-)

Gelammo
08-04-2012, 20:12
Eh ho capito... ma insomma lo sai che alla fine le alghe escono cmq...

Per i PO4 può succedere ma organizzandosi si possono debellare dalle rocce.

Se hai rocce da regalare eccomi qua. Contattami in MP che ti dico dove spedirle. ma vive però eh?! :-))

devildark
08-04-2012, 20:24
guarda io le ho prese da 2 negozi diversi :) 30 kg indo bali + 30 kg fijii + 40 kg le avevo gia dell'altra vasca :)

poi io le ho lasciate girare quasi 1 mese sulla vecchia vasca in attesa della nuova :) infatti erano molto belle e pulite #70

Giuseppe C.
08-04-2012, 20:34
guarda io le ho prese da 2 negozi diversi :) 30 kg indo bali + 30 kg fijii + 40 kg le avevo gia dell'altra vasca :)

poi io le ho lasciate girare quasi 1 mese sulla vecchia vasca in attesa della nuova :) infatti erano molto belle e pulite #70

Ottima idea per il misto bali e fiji, mentre per le rimananti, se erano belle e pulite, sono d'accordo anch'io a riutilizzarle, inoltre hai usato le tue che sai da dove venivano.
------------------------------------------------------------------------
Eh ho capito... ma insomma lo sai che alla fine le alghe escono cmq...

Per i PO4 può succedere ma organizzandosi si possono debellare dalle rocce.

Se hai rocce da regalare eccomi qua. Contattami in MP che ti dico dove spedirle. ma vive però eh?! :-))

Ci vorrà tempo, ma Ti farò sapere. ;-)