Visualizza la versione completa : Lettura riduttore di pressione a 2 manometri!!!
camoscio
08-04-2012, 09:28
salve amici...
volevo chiedervi una cosa..
ho un riduttore di pressione a due manometri vicino alla mia bombola ricaricabile...
un manometro arriva fino a 6 bar l altro fino a 250...
cosa indicano?
so che può essere una domanda sciocca ma son qui proprio per imparare un pò tutto su questo magnifico hobby!!!
jackal21
08-04-2012, 10:56
ciao, non sono esperto di impianti CO2 quindi vado a logica, penso che quello da 250 bar indichi la pressione nella bombola,e quello a 6 bar la pressione che hai a valle del regolatore di pressione (ossia quelal che arriva fino al diffusore in vasca).
ciao
ciao, non sono esperto di impianti CO2 quindi vado a logica, penso che quello da 250 bar indichi la pressione nella bombola,e quello a 6 bar la pressione che hai a valle del regolatore di pressione (ossia quelal che arriva fino al diffusore in vasca).
ciao
camoscio
08-04-2012, 11:35
quindi nessuno dei due manometri mi indica quanta co2 mi resta nella bombola?
Come no....quello che arriva sino a 250 Bar ti indica la pressione in bombola, indi per cui se va a zero hai finito la CO2....
;-)
camoscio
08-04-2012, 12:03
bene grazie per le info utili...
ora il manometro mi indica che la pressione in bombola è a 60bar....fino a 70 sta in un rettangolino verde oltre inizia un rettangolino rosso...
quindi se ho capito bene la mia bombola è quasi piena oppure è quasi finita?
la pressione, man mano che la CO2 verrà rilasciata, diminuirà all'interno della bombola, quindi quando sarà prossima allo zero è ora che ti attrezzi per cambiarla, se non è ricaricabile, oppure se è riscaricabile, attendi che sia a zero e vai a ricaricarla...
ora è piena...il verde indica pressione ottimale, il rosso eccesso di pressione ma dal momento che tu la stai scaricando la pressione non può aumentare ma diminuire...
Non è esattamente cosi la co2 nella bombola è liquida, e finché ce ne la pressione rimane stabile, quando la frazione liquida e finita la pressione inizia a scendere.
L'unico modo per sapere quanta co2 ti resta prima che pressione cali e pesare la bombola, tanto e vero che sulle bombole ricaricabili è stampigliata la tara oltre a quanta co2 possono contenere. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |