Entra

Visualizza la versione completa : Rigurgito Pratiko 300 dopo manutenzione

Menion
08-04-2012, 09:20
Ciao ragazzi
Ho un grosso dubbio. Visto che ho la vasca in cura per l'Ichtyo, mi è capitato di aprire il Pratiko 300 per inserire degli attivatori/sostentatori batterici, visto che mi si sono alzati i nitriti. Mi è capitato di aprirlo anche in passato per integrare i cannolicchi (veramente pochi quelli che escono nella confezione) e per inserire la corteccia di palma dell'ADA.
Il problema è che appena ricollego il filtro, l'effetto sifone mi butta in vasca tanta sporcizia!
Sbaglio qualcosa? Io riattacco il filtro, pompo un pò d'acqua con la levetta per eliminare un pò d'aria e lo riaccendo. Il filtro è la versione "gold" (quella precedente alla new generation per intenderci) che ha la cartuccia spugne, e i tre cestelli, ognuno contiene due compartimenti, nel mio caso riempiti di cannolicchi e due metà di due cestelli con la corteccia di palma.
Ciao

Lorenzooff
08-04-2012, 10:43
stesso identico problema con un pratiko 100 >:-(>:-(>:-(>:-(
sono alla ricerca anchio di soluzioni

dylanv
08-04-2012, 14:31
con i tubi lisci al posto dei corrugati il problema si risolve, io avevo il 400 e quando ho sostituito i tubi con i lisci presi al brico il problema si è ridotto quasi a zero

Eclipse
08-04-2012, 14:32
basta mettere un batuffolo di lana di perlon all'uscita del filtro per una ventina di secondi, tenendolo premuto energicamente con la mano. Vedrai che il batuffolo ti cattura tutto lo sporco diventando marrone e in acqua ti finisce poco o nulla ;-)

berto1886
08-04-2012, 20:49
è una cosa normale e tra l'altra non dannosa che nel giro di 3 - 4 ore sparisce si può evitare recuperando e buttando i primi litri che sputa il filtro o mettendo appunto della lana o una calza davanti l'uscita del filtro ;-)

Menion
09-04-2012, 14:12
comunque io con i materiali disposti come suggerito ho sempre particelle in sospensione.
Chi usa un foglio di lana di perlon nell'ultimo stadio?

Eclipse
09-04-2012, 17:21
Uno strato di lana di perlon o spugna finissima ci vuole sempre. Altro che foglio :-) almeno 3 dita di lana ci vanno per filtrare bene il tutto.
Per chi ha eheim poi consiglio la spugna bianca originale che è veramente ottima, cattura qualsiasi minima particella perchè è ancora più fine della lana di perlon. Altrimenti prendere dei fogli per filtri eheim grandi e poi tagliarli a piacimento :)

berto1886
09-04-2012, 18:57
io uso la lana + microfibra :-)

Menion
09-04-2012, 19:20
Eh... Spiegatelo a quelli della Askol...
Cmq per rispondere a dylanv: uso già tubi lisci in silicone

berto1886
09-04-2012, 19:31
infatti no cambi niente anche con i tubi lisci di roba ne arriva lo stesso nella vasca