Entra

Visualizza la versione completa : Vallisneria

alemacc
08-04-2012, 06:26
Salve a tutti, non ho esperienza con gli acquari pertanto potrei dire delle grosse cavolate.
Ho da poco iniziato un acquario da 65lt con dentro 2 oranda, 2 shubunkin e 2 ancestrus.
Ora ho deciso di inserirci qualche pianta vera (fin'ora c'erano 2 piante finte).
Il negoziante mi ha consigliato tra le altre la vallisneria, ma prima di inserirla di tagliare un pò di radici e un pò di punte in modo da farle crescere più belle, vero?
Sapreste dirmi se le foglie tagliate piantandole di nuovo fanno le radici e crescono oppure no?
Ripeto non ho esperienza con gli acquari e potrei dire eresie.
Ah dimenticavo, nel fondo ho solo i sassolini e, sempre il negoziante, mi ha detto di inserire delle tabs fertilizzanti.
Ringrazio a chi mi da una risposta.

pazza
08-04-2012, 09:39
Per le radici ok,per le foglie rimuovi quelle vecchie.
Per le tabs va bene,mettine una sotto la pianta fra qualche giorno.

Lorenzo56
08-04-2012, 10:17
La popolazione è eccessiva, oltre che incompatibile per temperatura. In 65 litri di oranda ne puoi mettere uno, ma dovresti fermarti a quel punto. Inoltre, dato che i rossi sono pesci gregari, anche questa opzione deve essere scartata. I carassi sono fra i pesci che sporcano di più, raggiungono dimensioni degne di nota, e in volume così ridotto soffrirebbero sicuramente di nanismo.

alemacc
08-04-2012, 10:29
per lorenzo56:
si,me l'avevano già detto, li separerò e li metterò in un acquario più grande ma per le piante cosa mi consigli?
per pazza:
per le radici ok in che senso?
posso piantare le foglie e crescono le radici o le poto e basta?

fischer03
08-04-2012, 10:35
La popolazione è eccessiva, oltre che incompatibile per temperatura. In 65 litri di oranda ne puoi mettere uno, ma dovresti fermarti a quel punto. Inoltre, dato che i rossi sono pesci gregari, anche questa opzione deve essere scartata. I carassi sono fra i pesci che sporcano di più, raggiungono dimensioni degne di nota, e in volume così ridotto soffrirebbero sicuramente di nanismo.

quoto! e aggiungo che anche gli ancistrus diventano molto grossi! ..se sei alle prime armi informati bene su tutto, anche su quanti pesci ci possono stare nella tua vasca, cosi eviterai di avere in futuro problemi con la loro salute!! :-)) per le valli (ma siamo sicuri che non se le pappino? ) va bene accorciare un poco le radici :-)! no se tagli una foglia e la pianti, non crescono radici ma muore..è una pianta che si riproduce per stoloni e non per talee :-))
le tabs volendo le puoi inserire :-)