PDA

Visualizza la versione completa : borelli

vntamendola
07-04-2012, 23:37
Ciao a tutti! :)
Causa dismissione della mia vasca vorrei trasferire i miei apistogramma borelli (un trio: M+2F) nella vasca del mio ragazzo di circa 100 litri lordi (67 X 32 X 47h), che già ospita un esemplare maschio della stessa specie. Non ci sono altri pesci in vasca ad eccezione di 5 corydoras. Dovrebbero dunque "convivere" 2 coppie del suddetto ciclide in tale acquario, sarebbe possibile? Preciso che gli esemplari sono della stessa età e dimensioni, essendo stati presi dal medesimo fornitore.
Grazie a tutti dell' aiuto e.. Buona pasqua! :)

007
08-04-2012, 08:26
Due coppie non ci stanno, meglio un maschio e due femmine#70. Che specie di corydoras hai? Perchè solo specie piccole ( come hastatus, habrosus) non predano le uova ( ma a volte può succedere che riescano a mangiarne qualcuna)

vntamendola
08-04-2012, 11:30
Ok, vada per il trio allora, grazie :)
I cory sono sterbay, ma temo di non poterli spostare.. La vasca è molto piantumata e piena di radici, con sabbia fine, potrebbe esserci qualche speranza che riescano a portare avanti qualche avannotto?
Inoltre ho trovato diverse informazioni sui valori per il loro allevamento ma non quali sarebbero ottimali per tentare una riproduzione. Attualmente i valori della vasca sono gH 4, kH 4 , pH 6.5, NO3 12, T 22 'C, andrebbero bene? Forse dovrei alzare di un paio di gradi la temperatura?
Grazie ancora -37

007
08-04-2012, 14:45
I valori sono buoni ( se puoi abbassa un pò i nitrati) per l' allevamento,anche la T° visto che vengono dal paraguay, sud del brasile e argentina, regioni non proprio tropicali. Anche a 15-16° stanno benone, quando vuoi riprodurli aumentala un pò, sui 23#24° . Gli sterbai mangiano le uova, ma anche se qualcuna si schiude molto probabilmente i genitori mangiano i piccoli sperando in ripro più fruttuose,

vntamendola
09-04-2012, 01:03
Ti ringrazio dei preziosi consigli 007 :)
Un ultimo suggerimento: ho difficoltà ad alimentarli, sembra non gradiscano affatto il granulare, tanto meno il resto dei mangimi secchi. Forse sono troppo giovani.. O troppo viziati XD
Dovrò andare di artemia o daphnie ancora per molto? Sto cercando di prenderli con le "cattive" cioè somministrando solo granulare, però mi sembra proprio che non lo tocchino. Non vorrei causargli ritardi o problemi di crescita, anche se ormai credo siano abbastanza adulti (il maschio sarà almeno 4 - 5 cm). Cosa dovrei fare? Grazie mille ancora :-)

007
09-04-2012, 08:13
Che granulare hai? I migliori sono l' SHG e l' elos per i nani. Se non mangiano neanche quelli o provi a farli digiunare per 2-3 giorni e poi provi col granulare oppure vai di chironomus surgelato sempre per due giorni e poi provi col granulare

vntamendola
09-04-2012, 13:07
Sì, ho proprio l'SHG. Ok, provo la soluzione chironomus perché a quello che vedo anche il digiuno non li tocca. Sembra siano proprio abituati al cibo vivo perché piuttosto che mangiar altro si avventano sulle lumachine!! Proverò anche a ridurre le dimensioni del granulare, vediamo se i microgranuli sono accolti meglio.. Grazie delle preziose indicazioni -37-37

007
09-04-2012, 15:20
Di niente:-) Facci sapere come va

vntamendola
21-04-2012, 16:53
Ciao 007! :-) Va abbastanza bene, il maschio accetta il granulare, anche se non ne fa proprio incetta, mentre le 2 femmine continuano a non mangiarlo, cacciano tutto il giorno qualcosa (probabilmente copepodi) fra le galleggianti, e non toccano altro. Ormai sono 10 gg che si alimentano in maniera "autonoma", ma non vedo segni di deperimento, sembrano stare benone. Continuo comunque a somministrare granulare di diverse dimensioni, sia quello per avannotti, sia quello per adulti. Niente vivo da quando ne abbiamo parlato, direi di continuare per il momento. E' la prima volta che mi trovo di fronte ad esemplari così difficili, persino con le specie più esigenti non ho mai avuto noie nella alimentazione. Sono pergiunta molto timidi.. Ho ricontrollato i valori, con il cambio i nitrati son scesi quasi a 5, pH stabile a 6,5. Fatto molto curioso continua a scendere il kH (è arrivato a 2) mentre il gH è salito di un punto, attualmente è a 5... L' acqua che utilizzo è sempre la stessa, quella di Roma fatta decantare per una settimana, quindi davvero particolare il fenomeno.. Pensavo di aggiungere un po' di torba, magari così posso stare serena che non vi siano sbalzi di pH senza aumentare le durezze, sebbene ho visto che il pH si mantenga stabile, cosa ne pensi?

007
22-04-2012, 09:29
Se vuoi puoi inserire un pò di torba non per acidificare ma proprio per tamponare il ph oppure aumentare le durezze

vntamendola
22-04-2012, 16:22
Ok, ti ringrazio, provvederò senz'altro -37
Ieri ho aggiunto qualche pianta ed una radice che avevo nella vasca appena dismessa, sembra che abbiano influito molto sulla timidezza. La vasca comunque era già di per se' piuttosto piantumata, evidentemente non abbastanza a loro giudizio ^^
Cosa buffa, il cambio di layout ha avuto ripercussioni anche sul comportamento dei cory, oggi ho la vasca piena di uova -37
Mi chiedo se siano anche loro già nella possibilità di tentare di riprodursi, forse troppo piccolini (le femmine sono di 2-3 cm). Il maschio, da sempre, tollera solo la vicinanza della femmina dominante, con cui occupa il lato destro della vasca, mentre l'altra, che ha preso possesso della parte opposta, viene scacciata da entrambi se tenta di sconfinare. Son certa che non abbiano deposto, notavo solo la stranezza di questo comportamento dato che altri maschi di ciclidi accettavano entrambe le femmine, se mai erano le signore a non tollerarsi fra loro..
Grazie comunque per la pazienza ed i preziosi suggerimenti! Appena ci saranno novità vi aggiornerò! Buona domenica!

007
24-04-2012, 15:09
2-3cm sono ancora piccoli aspetta ancora un pò per le ripro. Tienici informati#70