Entra

Visualizza la versione completa : Macchie giallo/marrone sulle roccie e fondo

Lignark
07-04-2012, 21:32
Ragazzi oggi ho notato che le rocce che ho in vasca dall'avvio dell'acquario (04/03) si stanno maculando di marrone/giallo. Non sono un esperto ma credo siano alghe...solo che non ne avevo mai viste prima di questo tipo, alcune hanno attaccato anche il vetro frontale...sono un tantino preoccupato.

Illuminazione: 2 JUWEL T5 (Nature e Day)
Fotoperiodo: dalle 17 alle 24 (7 ore)

Vi posto qualche foto
https://lh3.googleusercontent.com/-6e95_KkeB3A/T4CS-f4JzWI/AAAAAAAAAHg/HZTmbkFOq3o/s640/DSCF8715.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-KPbCyOXnH1Y/T4CS-2f-mXI/AAAAAAAAAHk/XUAd00rB0As/s640/DSCF8714.JPG

-d12

daniele68
08-04-2012, 10:19
possibili diatomee

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197

ciao

Lignark
08-04-2012, 17:57
Eh già #70 credo proprio che c'hai colto!

Ora il problema è la convivenza delle specie antagoniste che dovrei inserire...

...riporto dall'articolo dedicato:

"L’elenco dei mangiatori di diatomee è lungo, cito le specie più comuni in commercio:

Tutti i tipi di lumachine normalmente considerati infestanti
Lumache del genere ampullaria e neritina
Otocinclus affinis
Crossocheilus siamesis
Gyrinocheilus aymonieri
Ancystrus dolichpterus"

Calcolando che in vasca ho 6 Neolaprologus Caudopunctatus di quasi 2 cm (in crescita) e che punto a formare la colonia e che la vasca non è molto grande, escluderei i Siamensis, Gyrinocheilus e gli Ancystrus perché diventano dei Caterpillar!

Forse adatti sarebbero Gli otocinclus, rimangono piccini, fanno il loro lavoro, potrebbero soffrire leggermente per la vivacità dei miei cicliducci (in verità passano la giornata a rompersi le palle a vicenda).

Oppure le Lumache, ma non le ho mai avute in vasca quindi non so che dire a riguardo.
Mi consigliate qualcosa???

Lignark
10-04-2012, 12:51
Neesuno??

Lignark
12-04-2012, 23:18