Visualizza la versione completa : patina sui vetri...è phito?
lucignolo72
07-04-2012, 20:15
la patina che si forma sui vetri e che regolarmente andiamo a "spazzolare" e mettere in circolo, puo essere definita fitoplacton?....puo avere una importanza rilevante in termini di alimentazione ?
Achilles91
07-04-2012, 20:17
e un ottimo alimento per i batteri
lucignolo72
07-04-2012, 20:22
aggiungo una domanda.... quando è meglio pulire i vetri ? luci spente o luci accese?
Achilles91
07-04-2012, 20:25
a luci accese ti si riforma prima ma smagrisci anche la vasca cmq senti ink lui aveva fatto qualcosa del genere
Se la patina è verdina è phyto..alimento per zooplancton.."grattarla" la rende disponibile per gli abitanti del reef..
domanda interessante :-))
il mio strigosus passa il tempo a "succhiarla"
gionni63
09-04-2012, 22:50
il mio strigosus passa il tempo a "succhiarla"
anche il mio sbaciucchia i vetri
andrea182010
09-04-2012, 22:56
Quindi l ideale è pulire i vetri appena si spengono le luci per alimentare i coralli ... .?
ALGRANATI
09-04-2012, 23:24
se pulisci i vetri quando le luci sono spente, non sarai mai certo di aver fatto un bel lavoro.
K-Killer
11-04-2012, 16:36
Poi comunque hai due tipi di patine.... se è verde hai i nitrati "alti" o in aumento e i batteri stanno facendo lavoro extra per abbassarli, con patina bianca invece lavorano per i fosfati....
ma restano comunque alimento utile in vasca e io lo farei in prossimità della sera cosi o vengono assimilati o schiumati nella notte. altrimenti con tanta luce di giorno si moltiplicano mooolto più in fretta
Poi comunque hai due tipi di patine.... se è verde hai i nitrati "alti" o in aumento e i batteri stanno facendo lavoro extra per abbassarli, con patina bianca invece lavorano per i fosfati....
ma restano comunque alimento utile in vasca e io lo farei in prossimità della sera cosi o vengono assimilati o schiumati nella notte. altrimenti con tanta luce di giorno si moltiplicano mooolto più in fretta
non sarei certissimo, indubbiamente azoto e fosforo sono quasi equivalenti come fertilizzanti ma di norma un aumento delle microalghe a mio avviso è piu' dovuto ai fosfati, che si usano anche come fertilizzanti nelle colture di fito...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |