PDA

Visualizza la versione completa : info co2!!!

camoscio
07-04-2012, 19:48
salve amici volevo chiedervi una cosa...
quanto si termina il fotoperiodo va chiusa la co2 o deve essere sempre attiva in vasca?
spero nella vostra risposta.

p.s poi volevo chiedervi una cosa ho una vasca da 100l netti con illuminazione da 72w...
dite che riesco a far crescere queste seguenti piante?
Alternanthera Rosaefolia mini
Glossostigma Elatinoides
Micranthenum Micranthemoides
Utricularia Graminifolia
Cryptocoryne Parva
Vesicularia Christmas Moss
Hygrophila Polysperma Rosanervig

Lorenzo56
07-04-2012, 20:34
La co2 di notte è inutile, puoi chiuderla tramite elettrovalvola.
Per alcune delle piante citate temo che la luce non sia abbastanza.

Johnny Brillo
07-04-2012, 21:12
Secondo me è meglio lasciare la co2 24 ore su 24. Per essere sicuro se farlo o meno puoi misurare il ph prima di spegnere le luci (quindi quando ce l'hai accesa) e prima che si accendano (quindi quando è spenta) così vedi se ci sono degli sbalzi eccessivi di ph tra giorno e notte. Se così fosse meglio erogarla sempre.

Per le piante quelle che potrebbero crescere male sono l'alternanthera e la glossostigma, più la seconda che con poca luce tende ad alzarsi e non fare il pratino desiderato.

Agro
07-04-2012, 21:16
Concordo specialmente se abbiamo abbassato molto il ph e abbiamo kh bassi, in otto ore l'effetto della co2 svanisce completamente.

berto1886
07-04-2012, 21:25
Secondo me è meglio lasciare la co2 24 ore su 24. Per essere sicuro se farlo o meno puoi misurare il ph prima di spegnere le luci (quindi quando ce l'hai accesa) e prima che si accendano (quindi quando è spenta) così vedi se ci sono degli sbalzi eccessivi di ph tra giorno e notte. Se così fosse meglio erogarla sempre.

Per le piante quelle che potrebbero crescere male sono l'alternanthera e la glossostigma, più la seconda che con poca luce tende ad alzarsi e non fare il pratino desiderato.

quoto! o CO2 aperta H.24 o pH controller ;-)

camoscio
08-04-2012, 01:05
grazie mille per i consigli....quindi con 0.72w/l non riuscirò a fare un pratino decente?

Johnny Brillo
08-04-2012, 01:54
Con la glossostigma la vedo difficile. Potresti provare con piante più facili e meno esigenti in fatto di luce tipo cryptocoryne parva, echinodorus tenellus, eleocharis acicularis, marsilea hirsuta.
Ma non sono belle come la calli e la glosso secondo me.
Nulla toglie che puoi provare visto che già ce l'hai. Tanto dipende anche dall'altezza della vasca.

camoscio
08-04-2012, 09:11
grazie per la risposta....vedrò se riuscirò a farla adattare e a farla estendere per bene...
la mia vasca è di queste misure 80x35x45h

Lorenzo56
08-04-2012, 10:26
grazie per la risposta....vedrò se riuscirò a farla adattare e a farla estendere per bene...
la mia vasca è di queste misure 80x35x45h

Ci vorrà un po' di tempo per farla ambientare, ma se dovesse partire, non la fermeresti più.

camoscio
08-04-2012, 10:53
grazie per i consigli ragazzi...spero di farla adattare nonostante i miei 0.72w/l sembrano pochi...
spero di colmare questo handicap con co2 e protocollo seachem!!!

alexfdj
08-04-2012, 11:39
grazie per i consigli ragazzi...spero di farla adattare nonostante i miei 0.72w/l sembrano pochi...
spero di colmare questo handicap con co2 e protocollo seachem!!!

infatti è il mix tra questi 3 fattori che può dare il risultato, tanta luce senza CO2 non serve altro che alle alghe, tanta luce con CO2 senza fertilizzazione mirata non aiuta le piante, ecc. ecc.

Mi raccomando per il protocollo Seachem parti a mezza dose....usa il file di Berto che ti aiuta molto... :-))

camoscio
08-04-2012, 12:01
sisi grazie per le info amici...
per quanto tempo dovrò fertilizzare con dosi dimezzate?
una settimana?

alexfdj
08-04-2012, 12:29
qui viene in gioco un pò l'esperienza. Non c'è una vera e propria regola fissa, sta a te vedere come reagiscono le piante, se danno segni di carenze e quali....comunque dipende da che tipo di pante hai... ad ogni modo vai a metà dose per il primo mese, poi se tutto ok (ovvero niente alghe, ecc....) vai a pieno regime