PDA

Visualizza la versione completa : Riparto da zero. Cercasi consigli.

Schism
07-04-2012, 17:08
Nel 2008 comprai il mio primo acquario, ma il negoziante furbastro mi fece fare un minestrone e preso dallo sconforto abbandoi questa esperienza, ora a distanza di 4 anni voglio riprovare seriamente.

Iniziamo con una descrizione.. partendo dal filtro:

PRATIKO 200

4 Spugne e Canolicchi comprati più di 6 mesi fa, posizionati all'interno dei loro alloggiamenti e poi lasciati fermi (causa problemi personali che mi han portato via tempo).

- Il fatto che questi materiali siano rimasti fermi per lungo tempo può incidere sulle loro capacità filtranti?
- Ho messo i canolicchi nelle due vaschette più in basso, vanno bene li o c'è una sequenza da seguire?
- Nel cassetto ho una scatola con due sacchetti di carbone attivo dal 2008, è ancora buono?
va messo subito nel filtro nel momento dell'avvio o solo nel caso in cui utilizzi dei prodotti?

Vasca:

TENERIF STILUS
Misure: 80x35x45(h)
Capacità: 114l
Illuminazione: 2x20W T8

La vasca era stata pulita e riposta, ora da rispolverare sicuramente :D
i due neon per l'illuminazione son stati rimossi e sto provvedendo a comprarne di nuovi.

- Ogni quanto tempo andrebbero sostituiti?
- C'è qualche precauzione da prendere prima di avviare una vasca rimasta ferma?

Progetti e Speranze:

Nonostante la mia esperienza con gli acquari sia iniziata nel 2008, non ho esperienza in materia, il mio obbiettivo attuale è ripristinare un acquario che mi dia soddisfazioni e che non abbia bisogno di cure particolari e che possa reggere, senza devastazione totale, gli errori di un neofita :D

Ero interessato in un futuro ad inserirci Colisa Lalia o Platy, vista la loro resistenza e seplicità.

Per i Colisa avevo trovato in un sito questa configurazione:
- trio di Colisa Lalia (1m 2f)
- gruppetto di 5-8 piccoli caracidi a scelta fra Petitella, Cardinali (Paracheirodon Innesi) o Nannostomus
- 3 corydoras che razzolano sul fondo (bellissimi i C. Panda o gli C. Sterbai)
- 4 o 5 Otocinclus

- Pareri? Vanno bene numericamente?
- Mi pare di ricordare che Colisa e Platy non possono andare insieme, giusto?
- Come e quali piante scegliere?
- C'è qualche possibilità di vedere qualche avannotto di Colisa con questa configurazione? o è complicato per uno alle prime armi?

Per quanto riguarda i Platy, non ho trovato particolari guide, quindi vi chiedo:

- Che altri pesci potrei abbinarci? e in che quantità?
- Conviene coprire il filtro magari con una calza per evitare lo sterminio degli eventuali avannotti?
- ho trovato un elenco di piante adatte a questo pesce:

- Cabomba Caroliniana
- Bacopa Caroliniana
- Ludwigia Repens
- Ludwigia Glandulosa
- Egeria Densa
- Myriophillum Aquaticum
- Hemianthus Callitrichoides

- Tra le piante elencate, quali potrei scegliere e dove posizionarle? (non vorrei ritrovarmi con delle piante altissime sul primo piano e magari un praticello sullo sfondo).

Conclusioni:
Scusate la lunghezza del post e le mille domande, ma questa volta voglio fare le cose per bene e voglio avere le idee chiare, se avete altri suggerimenti o idee sparate pure sono aperto a tutto.

Ultima domanda al volo: Meglio Platy o Colisa per un primo acquario?

Grazie per la pazienza
Enrico

PS: Una domanda che mi è sorta adesso, pulizia del filtro e cambio acqua vanno fatti costantemente ogni 2 settimane? o se i valori sono normali non c'è bisogno di nulla?

dony
07-04-2012, 18:41
Ciao e bentornato in questa bellissima passione!L'acquario dato che è stato conservato va riempito per verificarne la tenuta,i neon sostituiti poi cambiati più o meno annualmente o comunque quando noti un calo della luminosità,per comprare quelli nuovi controlla la gradazione k che deve essere intorno ai 6500.Il filtro se prima di conservarlo hai lavato i materiali al suo interno sciacquandoli con sola acqua puoi riutilizzarli togliendo il carbone che per il momento non serve,poi dovrai sciacquare e ogni tanto sotituire le sole spugne senza toccare mai i cannolicchi che svolgono il filtraggio biologico e che devi tenere sempre ammollo anche quando fai la manutenzione del filtro.La pulizia dei materiali filtranti puoi farla quando ti accorgi che diminuisce il flusso dell'acqua,in genere il filtro meno si tocca meglio è se non c'è bisogno.Per un neofita i platy vanno benissimo,li vedio meglio dei colisa,sono abbastanza robusti come pesci,vivono bene anche con l'acqua del rubinetto biocondizionata e sono molto prolifici.Puoi sicuramente abbinarci dei corydoras,almeno un gruppetto di 4 o 5 e magari qualche altro pecilide sempre considerando prima di acquistarli che si riproducono molto spesso e che poi dovrai togliere molti avannotti per non sovrappopolare la vasca.Per le piante l'illuminazione che hai è un po' scarsina quindi dovresti scegliere piante semplici e poco esigenti tipo anubias,microsorium,cryptocoryne,vallisneria,cerat ophyllum demersum e magari qualche muschio legato a pietre o su una radice.

Schism
07-04-2012, 19:17
Grazie mille gentilissimo, per aumentare la luce andrebbe bene della stagnola nella plafoniera dietro al neon?

Furma94
07-04-2012, 19:22
Grazie mille gentilissimo, per aumentare la luce andrebbe bene della stagnola nella plafoniera dietro al neon?

Si oppure cambiare neon e passare ad uno piu potente

Schism
07-04-2012, 19:25
Ma va cambiato l'attacco, o è sempre un T8 ma piu potente?

dony
07-04-2012, 22:24
La stagnola riflettendo aiuta un po' però non fa miracoli,quindi comunque se non aumenti i neon o la loro potenza dovrai mantenerti su piante poco esigenti.Se il coperchio del tuo acquario lo permette e ti te ne intendi un po' di faidate potresti modificarlo per aggiungere un neon o per mettere dei neon più potenti.Se intendi provare a farlo puoi aprire un post per ricevere consigli nella sezione faidate,magari mettendo una foto del coperchio ricevi qualche suggerimento utile.
------------------------------------------------------------------------
Considera che le piante che hai elencato tranne l'egeria densa sono molto esigenti in fatto di luce,l'hemianthus calli per crescere bene ha bisogno di 1 w/l oltre che fondo fertile e una buona fertilizzazione in colonna.Comunque se vuoi un'acquario di semplice gestione le piante che hai elencato non sono tanto adatte,soprattutto la calli e quelle rosse che richiedono un buon protocollo di fertilizzazione

Schism
07-04-2012, 23:34
Provo a far un salto nel faidate allora ;)
Stavo anche pensando di sostituire i neon con delle lampade a risparmio

Quello è un elenco di piante che ho trovato in una guida per allestire un acquario con i Platy, sto sondando il terreno per capire su cosa indirizzarmi.. su quali piante potrei orientarmi quindi?

dony
08-04-2012, 09:58
Se non hai intenzione di fare un "biotipo"quelle che ti ho elencato prima con la luce che hai adesso possono andar bene,ovviamente se aumenti la luce puoi avere più scelta:-)