Schism
07-04-2012, 17:08
Nel 2008 comprai il mio primo acquario, ma il negoziante furbastro mi fece fare un minestrone e preso dallo sconforto abbandoi questa esperienza, ora a distanza di 4 anni voglio riprovare seriamente.
Iniziamo con una descrizione.. partendo dal filtro:
PRATIKO 200
4 Spugne e Canolicchi comprati più di 6 mesi fa, posizionati all'interno dei loro alloggiamenti e poi lasciati fermi (causa problemi personali che mi han portato via tempo).
- Il fatto che questi materiali siano rimasti fermi per lungo tempo può incidere sulle loro capacità filtranti?
- Ho messo i canolicchi nelle due vaschette più in basso, vanno bene li o c'è una sequenza da seguire?
- Nel cassetto ho una scatola con due sacchetti di carbone attivo dal 2008, è ancora buono?
va messo subito nel filtro nel momento dell'avvio o solo nel caso in cui utilizzi dei prodotti?
Vasca:
TENERIF STILUS
Misure: 80x35x45(h)
Capacità: 114l
Illuminazione: 2x20W T8
La vasca era stata pulita e riposta, ora da rispolverare sicuramente :D
i due neon per l'illuminazione son stati rimossi e sto provvedendo a comprarne di nuovi.
- Ogni quanto tempo andrebbero sostituiti?
- C'è qualche precauzione da prendere prima di avviare una vasca rimasta ferma?
Progetti e Speranze:
Nonostante la mia esperienza con gli acquari sia iniziata nel 2008, non ho esperienza in materia, il mio obbiettivo attuale è ripristinare un acquario che mi dia soddisfazioni e che non abbia bisogno di cure particolari e che possa reggere, senza devastazione totale, gli errori di un neofita :D
Ero interessato in un futuro ad inserirci Colisa Lalia o Platy, vista la loro resistenza e seplicità.
Per i Colisa avevo trovato in un sito questa configurazione:
- trio di Colisa Lalia (1m 2f)
- gruppetto di 5-8 piccoli caracidi a scelta fra Petitella, Cardinali (Paracheirodon Innesi) o Nannostomus
- 3 corydoras che razzolano sul fondo (bellissimi i C. Panda o gli C. Sterbai)
- 4 o 5 Otocinclus
- Pareri? Vanno bene numericamente?
- Mi pare di ricordare che Colisa e Platy non possono andare insieme, giusto?
- Come e quali piante scegliere?
- C'è qualche possibilità di vedere qualche avannotto di Colisa con questa configurazione? o è complicato per uno alle prime armi?
Per quanto riguarda i Platy, non ho trovato particolari guide, quindi vi chiedo:
- Che altri pesci potrei abbinarci? e in che quantità?
- Conviene coprire il filtro magari con una calza per evitare lo sterminio degli eventuali avannotti?
- ho trovato un elenco di piante adatte a questo pesce:
- Cabomba Caroliniana
- Bacopa Caroliniana
- Ludwigia Repens
- Ludwigia Glandulosa
- Egeria Densa
- Myriophillum Aquaticum
- Hemianthus Callitrichoides
- Tra le piante elencate, quali potrei scegliere e dove posizionarle? (non vorrei ritrovarmi con delle piante altissime sul primo piano e magari un praticello sullo sfondo).
Conclusioni:
Scusate la lunghezza del post e le mille domande, ma questa volta voglio fare le cose per bene e voglio avere le idee chiare, se avete altri suggerimenti o idee sparate pure sono aperto a tutto.
Ultima domanda al volo: Meglio Platy o Colisa per un primo acquario?
Grazie per la pazienza
Enrico
PS: Una domanda che mi è sorta adesso, pulizia del filtro e cambio acqua vanno fatti costantemente ogni 2 settimane? o se i valori sono normali non c'è bisogno di nulla?
Iniziamo con una descrizione.. partendo dal filtro:
PRATIKO 200
4 Spugne e Canolicchi comprati più di 6 mesi fa, posizionati all'interno dei loro alloggiamenti e poi lasciati fermi (causa problemi personali che mi han portato via tempo).
- Il fatto che questi materiali siano rimasti fermi per lungo tempo può incidere sulle loro capacità filtranti?
- Ho messo i canolicchi nelle due vaschette più in basso, vanno bene li o c'è una sequenza da seguire?
- Nel cassetto ho una scatola con due sacchetti di carbone attivo dal 2008, è ancora buono?
va messo subito nel filtro nel momento dell'avvio o solo nel caso in cui utilizzi dei prodotti?
Vasca:
TENERIF STILUS
Misure: 80x35x45(h)
Capacità: 114l
Illuminazione: 2x20W T8
La vasca era stata pulita e riposta, ora da rispolverare sicuramente :D
i due neon per l'illuminazione son stati rimossi e sto provvedendo a comprarne di nuovi.
- Ogni quanto tempo andrebbero sostituiti?
- C'è qualche precauzione da prendere prima di avviare una vasca rimasta ferma?
Progetti e Speranze:
Nonostante la mia esperienza con gli acquari sia iniziata nel 2008, non ho esperienza in materia, il mio obbiettivo attuale è ripristinare un acquario che mi dia soddisfazioni e che non abbia bisogno di cure particolari e che possa reggere, senza devastazione totale, gli errori di un neofita :D
Ero interessato in un futuro ad inserirci Colisa Lalia o Platy, vista la loro resistenza e seplicità.
Per i Colisa avevo trovato in un sito questa configurazione:
- trio di Colisa Lalia (1m 2f)
- gruppetto di 5-8 piccoli caracidi a scelta fra Petitella, Cardinali (Paracheirodon Innesi) o Nannostomus
- 3 corydoras che razzolano sul fondo (bellissimi i C. Panda o gli C. Sterbai)
- 4 o 5 Otocinclus
- Pareri? Vanno bene numericamente?
- Mi pare di ricordare che Colisa e Platy non possono andare insieme, giusto?
- Come e quali piante scegliere?
- C'è qualche possibilità di vedere qualche avannotto di Colisa con questa configurazione? o è complicato per uno alle prime armi?
Per quanto riguarda i Platy, non ho trovato particolari guide, quindi vi chiedo:
- Che altri pesci potrei abbinarci? e in che quantità?
- Conviene coprire il filtro magari con una calza per evitare lo sterminio degli eventuali avannotti?
- ho trovato un elenco di piante adatte a questo pesce:
- Cabomba Caroliniana
- Bacopa Caroliniana
- Ludwigia Repens
- Ludwigia Glandulosa
- Egeria Densa
- Myriophillum Aquaticum
- Hemianthus Callitrichoides
- Tra le piante elencate, quali potrei scegliere e dove posizionarle? (non vorrei ritrovarmi con delle piante altissime sul primo piano e magari un praticello sullo sfondo).
Conclusioni:
Scusate la lunghezza del post e le mille domande, ma questa volta voglio fare le cose per bene e voglio avere le idee chiare, se avete altri suggerimenti o idee sparate pure sono aperto a tutto.
Ultima domanda al volo: Meglio Platy o Colisa per un primo acquario?
Grazie per la pazienza
Enrico
PS: Una domanda che mi è sorta adesso, pulizia del filtro e cambio acqua vanno fatti costantemente ogni 2 settimane? o se i valori sono normali non c'è bisogno di nulla?