Visualizza la versione completa : Endler maschio con pancia gonfia e sempre in superficie
Ciao,
Qualche giorno fa mi è morto un endler maschio che avevo notato che era fermo in superficie.
Adesso noto che anche l'altro endler, comprato insieme, sta in superficie fermo e ha la pancia gonfia. Ho paura che possa morire repentinamente come è successo all'altro.
Potrebbe essere idropisia?
Perchè non riesco ad avere fortuna con questa specie?!!?!?!?
grazie..
Le squame sono adese o incominciano ad aprirsi? le feci le vedi?
Per una cura non vorrei fosse tardino. Puoi mettere una foto magari?
I valori li hai nella orma? li puoi scrivere?
eltiburon
07-04-2012, 16:08
Se le scaglie sono sollevate, è idropisia, l'unica è tentare subito con Ambramcina o Baytril:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così.
Dosaggio Baytril: 15 mg per 10/15 lt d'acqua. Si compra in farmacia.
Si ho controllato.. si stanno alzando le squame...
Volevo solo chiedere una cosa: è una malattia infettiva?
Ma perchè ogni endler mi muore così? non riesco a capire da cosa derivi questa malattia..
Se il pesce muore in vasca può essere infettiva, dipende dallo stato di saluti degli altri.
L'idropisia generalmente si manifesta con acqua non pulita, valori sfalsati etc...
eltiburon
08-04-2012, 01:46
Comunque parti subito con la cura, non perdere tempo, è una malattia gravissima, ma a volte, presa in tempo, può guarire.
------------------------------------------------------------------------
Usa solo Ambramicina o Baytril, non usare altri medicinali, che non funzionano.
Metti anche sale nella vaschetta, un cucchiaino ogni 4 litri circa, non interferisce e aiuta.
I valori come sono? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti.
Fishestales
09-04-2012, 09:27
Si posso confermartelo anche io, idropisia (ho avuto un caso poco tempo fa, l'esemplare era già malato) è dovuta ad alcuni batteri. Vai subito con il medicinale perchè salvarli è difficile, molto difficile. Speriamo sia presa in tempo. Segui i consigli di crilù ed eltiburon.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |