Entra

Visualizza la versione completa : serie di cambi d'acqua per abbassare KH: con che frequenza?

Cory Doras
07-04-2012, 11:09
salve a tutti.

il mio acquario da 180 litri (150 netti) è in maturazione da circa 5 settimane.
è ancora disabitato.
alla 4° settimana i valori che ho rilevato inerenti al tema di questa discussione erano:

PH 8
KH 8
GH 8

vorrei introdurre corydoras e ancystrus, perciò ritengo auspicabile un abbassamento del PH di almeno mezzo punto.
per fare questo ho intenzione di utilizzare torba in granuli (sera super peat), ma prima è necessario abbassare il KH per diminuire l'effetto tampone.

ieri ho fatto il primo cambio parziale da 30 litri, utilizzando per 2/3 acqua di osmosi.
oggi ho rilevato i seguenti valori:

PH 8
KH 7
GH 6,5

Quale valore di KH devo raggiungere per avere un effetto tampone che non annulli l'apporto della torba e che contemporaneamente lasci un margine "di sicurezza" alla vasca?

Con quale frequenza posso fare i prossimi cambi di aggiustamento?

grazie -28

MarcoA
07-04-2012, 14:12
Di solito si consiglia di non scendere sotto a 4. Il miglior cambio d'acqua è quello in piccole quantità in continuo. Di solito i pesci sopportano bene un cambio del 10% a settimana, ma non avendone ancora puoi accelerare le cose fino al kH desiderato, per esempio a due cambi d'acqua alla settimana.