Visualizza la versione completa : Scoperchiare la vasca?
Stavo meditando di aprire la mia vasca (100x40x50h)
Ho visto che la plancia si estra che è un piacere.
non penso che fungesse da tirante perchè c'è una lastra di vetro proprio in mezzo che tiene unite la parete frontale e quella posteriore.
sostanzialmente quali modifiche devo apportare?
presumo:
- togliere filtro interno e prenderne uno esterno
- prendere una bella plafoniera da "sospendere" sopra
poi..........????
prima di cominciare a fare spese folli vi prego di darmi qualche consiglio.
grazie
sirlucas
15-04-2005, 18:33
...procurarti qualche bella pianta esigente in fatto di luce e goderti l'esplosione della natura!
mi hai stimolato ancora di più!
tu ce l'hai scoperta o chiusa la vasca?
potrebbe essere utile, ma non indispensabile, anche un sistema di riabbocco automatico dell'acqua evporata.
potrebbe essere utile valutare lo spessore dei vetri e relativo spangiamento, prima di trovarsi in ginocchio ad asciugare decine e decine di litri ....
potrebbe essere utile valutare lo spessore dei vetri e relativo spangiamento, prima di trovarsi in ginocchio ad asciugare decine e decine di litri ....
esatto...va bhè che hai il tirante, ma spesso i coperchi in plastica fanno anche da tiranti...come nella mia vasca.
tieni presente che se metti una plafo appesa; per far crescere le piante emerse, devi tenerla a una distanza ragionevole sennò bruciano.
spangiamento?!? per lo spessore dei vetri credo di aver capito, ma questo che è?!?
ciauz
Phil
Jalapeno
15-04-2005, 22:02
Se ha già un tirante non mi preoccuperei per lo spanciamento.
lo spanciamento è quando il vetro frontale si sporge in avanti fino a rompersi..a me è successo con il pet company...vetro spesso 1 foglio di carta #06
cmq,ti consiglio una over tank arcadia o jalli oppure se puoi appendi al soffitto hql o una hqi da 150w dovrebbe bastare.
filtro esterno un bel termofiltro eheim ;-) ;-)
Jalapeno
15-04-2005, 22:15
Ho visto che la plancia si estra che è un piacere.
Visto che si toglie cosi facilmente non penso che faccia da tirante.
Il tirante c'è non penso tu ti debba preoccupare per lo spanciamento.
Prova a misurare lo spessore del vetro e facci sapere.
8 mm spessore....pochino, vero?
per tutte le informazioni tecniche sul vetro e sul tirante manda un mp a rabbi e vedrai che ti risponde adeguatamente.
io con un acquario esattamente come il tuo l'ho scoperchiato (incoscientemente) senza chiedere nulla e dopo due anni non si e' ancora distrutto (non ho trovato l'emoticon che si da' una grattatina ....)
per l'illuminazione puoi propendere per una overtank di neon oppure, se sei un pochino abile nel fai da te o nel far fare al tuo lui, puoi autocostruirti due HQL con 50 euri in tutto. ti allego lo schema per costruirle nel post.
io per il mio ho esagerato e ho messo due HQL da 85w l'una. ho combattuto per un anno con le alghe ma adesso godo come un pazzo a vedere esplodere le piante.
per il filtro un pratiko 200 o similari andra' alla grande.
se vuoi spingerti anche oltre e rifare il fondo, chiama NPS Messina (lui una ragazza non la lascia mai scontenta) :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ecco lo schema http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_hql_875.gif
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |