Visualizza la versione completa : askoll pure m
Emanuele92
06-04-2012, 22:34
ciao a tutti ragazzi... secondo voi va bene (ovviamente apportando alcune modifiche) trasformare l'acquario della askoll "pure m" in un marino?
per opportune modifiche intendo: togliere la lamada di serie e inserire questa: http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=34&clg_id=1&bus_id=2&Name=Lampade&prd_id=250
togliere il filtro e inserire uno skimmer interno, opto per il tunze 9002
infine due pompe di movimento, nano koralia penso vadano bene..
ovviamente termostato e osmoregolatore :)
ricordo che voglio realizzare una nanoreef con metodo berlinese dove inserire solo e dico SOLO molli e un pescetto adatto ai nano e magari un piccolo paguro :)
cosa ne pensate di questa mia idea???
Secondo me con le giuste modifiche potresti farcela, ma se devi acquistare io andrei su qualcosa più adatto ad un nano reef, io penso che se devi mettere un pescetto piccolo devi parlare almeno di un 60lt a salire....
Pischizzone
07-04-2012, 09:19
Se devi comprarlo, non ti conviene. Se già lo possiedi,vai di modifiche!!
Per il resto quoto Lory.
Emanuele92
07-04-2012, 10:58
ho capito... no in realtà non l'ho ancora acquistato ma stavo pr farlo perchè mi ha colpto molto sul design... per quanto riguarda invece il "guardare altro" cosa mi consigliate? ovviamente di dimensioni ridotte (60 - 70 litri massimo...) e economico? e perchè non me lo consigliate? solo per il litraggio o per altro?
prendi un bel dennerle da 60 litri, il cubo quello 38*38*43, è proprio bello e sembra più grande del litraggio ( mi ha dato questa impressione vederlo dal vivo)..con un 50ina di euro + o - dovresti cavartela ( vasca nuda).
ALGRANATI
07-04-2012, 19:39
decisamente il dennerle nudo.
una vasca come quella modificata è comunque scomoda.
Già un dennerle, secondo me se metti in budget un 120-150 euro potreste farti fare una bella vasca tipo un 40x40 in vetro crystalblu che si avvicina molto all exstrachiaro e tieni in bel cubotto.... Cmq se ci dici più o meno quanto hay intenzione di spendere vediamo un po' cosa si può fare, intendo tutto anche tecnica rocce ecc ecc....
Emanuele92
10-04-2012, 18:54
ragazzi è da tempo che ero molto indeciso sull'acquisto del nano cube dennerle da 60 litri... qualcuno però me l'aveva sconsigliato e per questo motivo avevo lasciato perdere... però ora che me lo rimettete in gioco mi sono deciso... ma secondo voi è meglio acquistarlo da solo (solo la vasca) o completo di tutti gli elementi ossia:
◦Nano Marinus Cube
◦Protezione per il fondo (PVC, plexiglass)
◦Pompa BIO-CIRCULATOR
◦Riscaldatore 100W
◦Illuminazione 36W
◦Fondo
◦Termometro
◦Sale marino
◦Densimetro (areometro)
◦Oligoelementi
◦Mangime per i diversi abitanti del reef
il prezzo della versione completa è abbastanza altino però... e da contare che non c'è uno skimmer...
per questo motivo il mio pensiero è di assemblare i seguenti componenti:
Nano cube dennerle da 60 litri
skimmer nano tunze (schiumatoio interno) o mce deltec 300
2 nano koralia 900 l/h accese entrambe contemporaneamente
termostato e un piccolo osmoregolatore...
per le luci? cosa prendo? avevo pensato a una plafoniera con due pl bianche a cui aggiungere una striscetta di led blu che farò accendere un ora prima delle pl e spegnere un ora dopo.... cosa ne dite??
la prenderei nuda, per le luci dipende, se vuoi allevare solo molli con le pl te la puoi cavare, altrimenti vai di led o una hqi!
Emanuele92
10-04-2012, 21:01
ovviamente solo molli voglio allevare :)
Ciao,io ho l'askoll pure m nero con il suo mobiletto. Di originale è rimasto ben poco.
Ho sostituito l'illuminazione originale con delle barre a led,ho tolto tutto il filtro e ho forato la vasca per l'in out dell'X aqua.
Ho modificato anche il mobiletto mettendogli una parete posteriore di legno e un'antina di vetro davanti. Ho tolto la mensola intermedia per far posto ad una nano sump con skimmer (tunze nano doc 9002),riscaldatore da 100w,vano carboni resine e reparto per l'acqua di rabbocco.
E' stato un bel lavoraccio che mi ha portato via molto tempo e anche qualche soldo in piu....
Sono un amante del bricolage quindi forse era quello che volevo ma se tornassi indietro sicuramente avrei fatto delle scelte piu ragionevoli e sicuramente piu semplici.
Emanuele92
11-04-2012, 13:38
ciao Side, scusa questa mia curiosità, nell'acquario dennerle che voglio allestire anche io userò uno skimmer tunze nano doc 9002... ma non è uno skimmer interno? deve essere inserito per forza in sump? e come funzionamento come ti sembra, meglio il tunze oppure il deltec mce 300?
Emanuele92
11-04-2012, 21:20
ragazzi per il resto come vi sembra? che luci posso inserire per allevare coralli molli?
il deltec sarebbe ottimo, è un buonissimo skimmer. per le skimmer le e27 vanno bene per i soli molli, mettini due/3 da 20 watt quelle bianche e blu.
Emanuele posso darti un consiglio la vasca che ti sei scelto e un po' strettina cmq ci si può fare qualcosa di carino, c lo skimmer ti consiglio io il deltec mce300 e uno ski più performance del tunze e stiamo li con il prezzo, x l'illuminazione ti consiglierei un faretto industriale hqi da 70 watt e lo tieni a 20 cm dal pelo Dell acqua E ti acquisti anche una ventola da mettere a bordo vasca così nn hay un surriscaldamento Dell acqua e così ci tieni egregiamente i molli e gli lps così dai del colore alla vasca, prenderei due koralia 1... E le rocce prenderei scarsi 12#13kg tutte belle piatte senza prendere gli scogli....
ciao Side, scusa questa mia curiosità, nell'acquario dennerle che voglio allestire anche io userò uno skimmer tunze nano doc 9002... ma non è uno skimmer interno? deve essere inserito per forza in sump? e come funzionamento come ti sembra, meglio il tunze oppure il deltec mce 300?
Si il tunze nano doc è uno skimmerino interno.
Avendo la sump l'ho messo li,odio la vasca con dentro apparecchi,ma puo essere benissimo inserito direttamente in vasca.
Per quanto riguardarda il suo funzionamento essendo il mio primo acquario e primo skimmer non so proprio valutarlo. Sto cercando ancora di settarlo. (ce l'ho da pochissimo)
Cmq se non ho capito male uno skimmer troppo performante e sovradimensionato in una vasca piccola rischierebbe di rendere l'acqua troppo magra.
Emanuele92
14-04-2012, 18:41
ragazzi grazie a tutti delle risposte... ok deciso per il deltec mce 300... ma per le luci? avrei pensato alle HQI da 70 W, una sola plafo penso vada bene ma... dove la compro? quanto costa?
la mia scelta è stata per le HQI poichè sono molto consigliate qui sul forum e dato che le lampade compatte da 36 W della dennerle costa 100€ faccio prima ad acquistare queste che so farnno un ottimo lavoro.... e infine: per evitare il surriscaldamento dell'acqua dovuto alle lampade, sopratutto nei mesi estivi funzionano bene le ventoline? o devo per forza comprare il refrigeratore??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |