PDA

Visualizza la versione completa : Cura ictio in acquario con caridine

khavy
06-04-2012, 20:46
è fattibile??
Mi spiego meglio, ho una vasca di comunità da 80l, con un trio di betta, 5 cardinali, 6pangio, 3 otocinclus( che sposterò non appena il nuovo caridinaio è maturato) e una quindicina di red cherry; i valori sono:
Ph 7,5 gh 11 kh6 no3/no2 0 (misurati ieri) temp. 24°
Da qualche giorno ho problemi con 2 cardinali, a cui sono spuntati parecchi puntini bianchi e si grattavano... era da qualche settimana che li vedevo grattarsi ogni tanto, ma non gli davo tropeso... poi sono spuntati i puntini-28d#
Molto a fatica sono riuscita a prenderli e li ho messi in quarantena in 10l con riscaldatore a 30° e areatore.
Il problema è che ora anche altri pesci stanno iniziando a grattarsi! ...altri 2 cardinali e il maschio di betta!
A questo punto, vorrei fare la cura dei 30° a tutta la vasca, ma le caridine la reggono?

crilù
06-04-2012, 20:51
Non commento la popolazione nè il pH ch per i cardinali dovrebbe essere intorno a 7 -28d#
Purtroppo i farmaci possono essere deleteri per gli invertebrati per cui ti conviene raccoglierne il più possibile e spostarle.
Dico farmaci perchè ormai è chiaro che i pesci sono tutti contagiati e non so se sia sufficiente la sola termoterapia.

khavy
06-04-2012, 21:09
Hmm... ok, tenterò di togliere tutte le caridine possibili... in caso per la cura fà il blu di metilene? (unico che ho al momento... in caso consigliate che domani passo in negozio)

Per la popolazione sì, sono troppi, e specialmente i cardinali,non trovo da darli via! sono due anni che li ho e combatto con i valori... infatti sono un pò alti, il problema è l'acqua del rubinetto che cambia spesso... mi sono ritrovata anche il kh a 2!(se non controllo almeno ogni 2 sett. succedono macelli) al ph ho rinunciato... dopo diversi incidenti con la C02...

crilù
06-04-2012, 23:26
Se riesci a trovare il FaunaMor andiamo sul sicurissimo, è apposta per l'ichtyo.
Blu di metilene hai quello della Marco Viti? o comunque in soluzione all'1%?

khavy
07-04-2012, 12:23
Il blu è di marca Dajana, và 5ml su 50l,la soluzione non ce scritta... ma è meglio non usarlo in vasca principale... ce scritto di usarlo a filtro spento, quindi è un trattamento da poche ore? Boh... meglio non rischiare...
In negozio ce l'avevano il faunamor... al modico prezzo di 45€! (MA SONO MATTI!!!)

Al momento provo solo con la terapia dei 30 gradi, pare ancora in stadio iniziale(tocca proprio stare a guardarli una mezz'ora prima di vederne uno che si gratta) forse la blocco anche così...

crilù
07-04-2012, 15:01
Mamma mia 45 euro? ma quanti litri sono? -28d#
Il farmaco della Dajana purtroppo non lo conosco e quindi non ti so dire le dosi, provo a guardare eventualmente.
Occhio che i cardinali fanno fatica a guarire, più degli altri pesci.

Guarda un po' se è questo, clicca sulle istruzioni per l'uso http://www.dajanapet.cz/produkty/ita/akvarium-1/bioicht/

khavy
07-04-2012, 15:22
è il faunamor dell'aquarium munster, hanno solo la confezione più "grande" da 100ml...
Ho trovato le istruzioni del farmaco che ho: http://www.dajanapet.cz/produkty/ita/akvarium-1/methylen-blue/

Nelle istruzione dice che fà per l'ictio, ma la traduzione è tremenda e non si capisce come và usato#07 (sulla confezione ce scritto ancora meno-28d#)
Appena ho preso tutte le caridine inizio col riscaldare, e intanto mi informo, sul come usarlo... dato che il faunamor è decisamente troppo caro... in caso lunedì provo a passare in un altro negozio (il più lontano purtroppo) hanno prodotti della esha che forse sono più abbordabili...

crilù
07-04-2012, 15:32
Ma fai che prendere il Blu di metilene della Marco Viti in farmacia, ti costa sui tre euro.
E' quello in soluzione all'1%, ne usi 3 ml/10 lt. per tre giorni consecutivi, il filtro puoi lasciarlo ma devi aumentare la temperatura a 29° almeno ed aeratore 24 ore su 24, ciao

p.s. unica somministrazione e li lasci tre giorni a bagno, ho scritto male scusa

khavy
07-04-2012, 15:41
Proverò a trovare quello allora...
Intanto si, metto a 29° e areatore

khavy
08-04-2012, 18:49
Piccolo aggiornamento...
Da ieri sera la vasca è a 29/30°... con areatore
Purtroppo stamattina (ok erano le 11) ho trovato una delle betta in fin di vita, è un oretta più tardi era morta...-43
L'ho trovata riversata su un lato che appena respirava... non aveva puntini, ma avava qualche ferita già dai giorni prima... era molto dominante e a volte andava (lei) a sfidare il maschio... ma al 90% andavano d'accordo, spesso giravano insieme...
Si sarà infettata con l'aumento di calore? era anche parecchio arrossata internamente (mi dispiace un bel pò, era una HM di colore cellophan e coda doppia proprio lei doveva beccare #23 )
Per il resto... i cardinali sono invariati continuo a toglierli, li metto a parte col farmaco, dato che sono loro i colpiti... vediamo se aiuta, tutti gli altri pesci non sembrano avere nulla... anche il maschio di betta che ogni tanto si grattava pare che ha smesso

crilù
09-04-2012, 00:04
Meglio non tenere tante femmine col maschio, qualcuno se le prende :-(
Cosa vuol dire che continui a togliere i cardinali?
Se devi usare il farmaco va dato a tutti i pesci in vasca...

khavy
09-04-2012, 11:36
Meglio non tenere tante femmine col maschio, qualcuno se le prende :-(
Cosa vuol dire che continui a togliere i cardinali?
Se devi usare il farmaco va dato a tutti i pesci in vasca...

Bè, dicono sempre di tenere almeno 2 femmine con un maschio, e infatti il maschio è tranquillo, era la femmina che era pestifera...

Il farmaco per ora sto usando quello che ho io, mi sono informata per quello che hai detto tu in farmacia, l'unica farmmacia dove dovrebbero averlo non è di turno fino a martedì... come al solito, ste robe accadono sempre sulle feste o fine settimana!
Per questo ho pensato che fosse meglio trattare intanto loro (ci sono voluti un paio di giorni a prenderli... l'acquario è una giungla, era studiato apposta per far convivere i betta)
Martedì mi procuro subito anche l'altro e per sicurezza tratto tutta la vasca!#36#

khavy
10-04-2012, 14:49
Il marco viti l'ho trovato!
Inizio subito la cura a tutti!
Ps.
Fortuna che li ho messi in quarantena i cardinali, stanno peggiorando... gli altri pesci nella vasca principale invece paiono apposto

khavy
14-04-2012, 12:02
Aggornamento... non sta andando proprio bene... stanotte... dato che sono mooolto fortunata sti giorni-28d# c'è stato un bel blackout... e stamattina c'erano 26/27 gradi negli acquari invece che 30... devo ripartire da 0 con la termoterapia???
Per il resto, i cardinali paiono un pò migliorati dopo la cura... hanno ricominciato a mangiare ma sono andati via solo i puntini sulle pinne (con pezzi delle stesse)... provo a rifare un altro trattamento?
E anche nell'acquario principale, dell'ictio nessuna traccia... ma da ieri mi si isola il betta maschio, non voleva manco mangiare! (cosa che mi spaventa molto! di solito è lui che non lascia mangiare gli altri!)... l'unica cosa a che mi viene in mente è che possa essersi ingozzato troppo con le artemie scongelate... le avevo date tutti giovedì sera, a fine cura dopo i cambi... ne ho date poche, ma lui è tremendo e se l'è pappate tutte da solo!#23
Che faccio, lascio a digiuno anche oggi e provo a dargli qualche verdura o aglio?
Mi sto disperando! sono due settimane che và tutto storto! -43

crilù
14-04-2012, 14:16
Per la temperatura tienila ancora alta, cioè imposta sui 29 e lasciala ancora per due giorni. Vediamo cosa viene fuori-
Per il betta vedi per caso pancia gonfia? lascialo a digiuno ancora un po', potrebbe essere costipazione

khavy
14-04-2012, 17:47
Ok per la temperatura.
La pancia sì, è un pò gonfia, ma si sta leggermente sgonfiando, non pare essere costipato, la cacchetta l'ha fatta oggi... ma era brutta, bianca e molle... normalmente è scura e solida.
Per il digiuno non ce problema... oggi non è venuto neanche a vedere sta sempre nascosto e non si muove quasi per niente... non mi piace per niente è tutto il contrario del solito :(

Per scrupolo ho ricontrollato anche i valori dell'acqua: Ph 7'5 gh 10 kh5 no2/no3/nh4 tutti a 0

crilù
14-04-2012, 19:26
La verdura tipo piselli la mangia il betta?

khavy
15-04-2012, 14:19
La verdura tipo piselli la mangia il betta?

La verdura è difficile fargliela mangiare, la mangia solo se proprio è famelico, della zucchina so che la mangia, i piselli proverò appena lo vedo interessato...
Anche oggi non è uscito dai nascondigli quando ho dato da mangiare... le uniche volte che lo vedo è quando cambia lato, dalla foresta di vallisneria al cespuglio di microsorum... l'unico miglioramento sono le feci (che fà a tutto spiano da ieri, cagatina record da 15cm!) stanno riprendendo consistenza è colore, la pancia è ancora un pò gonfia però...
Spero si riprenda una volta svuotato...

crilù
15-04-2012, 14:26
Certo che 15 cm sono un record per un pesce così piccolo#13 E' proprio pieno di emme praticamente.
Vano bene anche le zucchine come verdura, giusto per ripulire l'intestino.
Le togli queste cacche col retino? altrimenti ti alzano i nitrati a palla.

khavy
15-04-2012, 14:51
No, è impossibile toglierle se non cadono proprio nella parte anteriore dell'acquario...e cmq secondo me è tutto concime:-)) le piante mi crescono che è una bellezza e di nitrati manco l'ombra ;-)

khavy
16-04-2012, 19:17
Niente, non voleva nulla neanche oggi... anche se pare essersi svuotato (l'intestino, la pancia è ancora gonfia) non migliora... anzi, ha il respiro un pò affannoso e sembra che la coda lo tiri a galla, si nota appena ma la vado male #07
... mi sta struggendo vederlo così...

Ps.
i cardinali paiono finalmente ripulirsi dai puntini, da domani inizio a calare con la temp.

crilù
16-04-2012, 23:25
Mah, a sto punto non saprei, la cacca di 15 cm. era normale o bianchiccia?

khavy
17-04-2012, 14:14
Quella da 15 era quasi tutta bianchiccia, alla fine (2cm) riprendeva colore... cmq oggi ha ripreso a farne, di colore e consistenza oggi pare quasi normale... ma lui è sempre più giù (ormai è da venerdì che non tocca cibo)... aspetto e spero... ma proprio non ho fortuna con i betta :-(

crilù
17-04-2012, 14:17
Ma da dove la tira fuori?
Comunque tentare non costa nulla o anzi poco, prova a mettergli del Flagyl in acqua (o Vagilen) vedi cosa trovi in farmacia, 1 cpr. ogni 35 lt. e lascialo a bagno.

khavy
17-04-2012, 14:25
ok, più tardi passo in farmacia...
Sta cura posso farla in vasca principale? quanto lo lascio poi?

crilù
17-04-2012, 14:31
Sì anche in vasca, di solito dura tre giorni la cura poi cambi acqua e filtri.

khavy
17-04-2012, 19:12
L'ho trovato il flagyl... mi hanno fatto molte storie... a quanto pare ci voleva la ricetta-28d#...
cmq ho spiegato che era per un pesce (gonfiando mooolto la storia) e alla fine me l'hanno dato così.
L'ho già messo in cura, in vasca a parte però, l'acquario principale è ancora mezzo blù... e poi ho notato che adesso il poveretto ha pure una ferita sotto la pancia!
...di certo è stata la femmina... lui cmq non mi pare proprio in fin di vita, mi è sfuggito 2 volte dal retino, e anche nella vaschetta, la sta esaminando tutta e cmq pare molto interessato ai cardinali nella vaschetta accanto... speriamo...
Nella vaschetta ho messo poco meno di metà compressa, in 10/12l, sarà troppo?
L'aeratore ci vuole? (preferirei di no, il mio è molto potente, avevano difficoltà pure i cardinali figuriamoci lui#13)

crilù
17-04-2012, 23:42
No senza aeratore va bene. Mettigli un pochino di sale per la ferita, un cucchiaino

khavy
18-04-2012, 12:30
Purtroppo mi sà che mi sono fatta false speranze... oggi non si muove quasi più per niente, sta sul fundo si muove solo per andare a respirare e tiene le pinne tutte chiuse... dato che faceva fatica gli ho abbassato il livello dell'acqua... gli metto un pizzico d sale...

crilù
18-04-2012, 13:44
Controlla quella ferita sotto la pancia, non vorrei che fosse invece un'ulcera prodotta da problemi interni :-(

khavy
18-04-2012, 13:51
Potrebbe essere... è proprio un buco, ho ricontrollato e pare anche uscire qualcosa...
Ormai non credo proprio che si rimette... và sempre peggio... sono quasi al punto di farlo finire di soffrire... :-(

crilù
18-04-2012, 14:01
Se hai il coraggio fallo :-( non si rimette più. Erano già strane quelle feci così lunghe per un pescetto di quella dimensione, va a sapere cosa è venuto fuori...

khavy
18-04-2012, 14:36
Il mi ci vorrebbe più coraggio a lasciarlo lì così...-43

Che roba... con i maschi di betta proprio non ho fortuna... è per lui mi dispiace tantissimo, era un crown (mi ci sono voluti 5 mesi per trovarne uno!) con un carattere tranquillissimo...

Tornando all'ictio (inizio di tutti i mali...) ancora 2 dei cardinali hanno qualche puntino... adesso per prima cosa dopo la cura li sto rimettendo in forma, visto che anche loro se la sono vista brutta e per quasi una sett. non volevano mangiare... al momento mangiano e sono tornati belli arzilli, in caso se i puntini non spariscono mi toccherà ripetere la cura?

crilù
18-04-2012, 14:51
La metti una foto? i cardinali fanno più fatica degli altri a rimettersi da questo parassita. Non ho ancora capito se non assorbono bene i farmaci o i parassiti fanno più danni su di loro.
Comunque ora falli pure mangiare e riprendere e tieni l'acqua più calda del solito.

khavy
18-04-2012, 17:26
Sono riuscita a fare qualche foto decente(almeno si vedono i puntini...) eccole:
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2034&pictureid=12545
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2034&pictureid=12546
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=2034&pictureid=12547

Scusa la qualità...ho un macchina fotografica buona... ma i cardinali non stanno fermi un attimo!
Al momento sono in un cubetto da 30l dove tengo le potature e 3 japonich, temp. 27°

Ps.
Ho controllato meglio la ferita del betta... era proprio un brutto buco, molto profondo e con del liquido giallo che usciva dall'interno... poveretto, mai vista una roba del genere, e purtroppo lì sotto la pancia non si vedeva quasi per niente mentre era in vita :-(

crilù
18-04-2012, 18:32
Non avresti potuto fare nulla per il betta, tranquillizzati, chissà che diamine aveva dentro :-(
I cardinali mi stupiscono con quei singoli puntini, sono da ichtyo sì? tu li vedi meglio.Comunque metti anche un aeratore.

khavy
18-04-2012, 18:37
Si, sono uguali a quelli dell'ictio, non sono nuovi... sono rimasti da dopo la cura, tutti i punti dove si vedono le pinne rovinate erano quelli più colpiti (ok rimetto l'areatore)

crilù
18-04-2012, 18:41
No perchè se ci fossero ancora parassiti in giro dovrebbero essere pieni. Alza ancora di un grado la temperatura vediamo se basta.
E' che con le caridine non mi fido a ripetere subito la cura.

khavy
19-04-2012, 14:39
Ok per la temperatura... la cura se la ripeto la faccio in vasca a parte, almeno vado sul sicuro

crilù
19-04-2012, 14:50
Uhm, vediamo. Al limite occorre spostare le caridine perchè significa che in vasca girano ancora i parassiti.
Comunque aspettiamo, ciao

khavy
19-04-2012, 15:12
No no, questa dove sono ora non è la vasca principale, è una a parte, dove fin'ora non avevo nessun pesce (quindi mi fà strano che li abbiano presi lì, per quello che ho capito sti robi non sopravvivono senza pesci...no?)... ed è impossibile togliere le caridine... oltre alle 3 japoniche è pieno di baby red(lunga storia)... piccolissime non riesco proprio a toglierle...
I cardinali li ho messi lì solo perchè, vedendo che avevano ancora qualche puntino (già dalla vasca di cura... che però mi serviva per il betta) immaginavo che dovevo riprenderli più avanti... in sto cubetto ci sono solo poche piante quindi non faccio danni come nalla vasca principale se voglio recuperarli...

Cmq si, voglio aspettare qualche giorno e vedere come và

crilù
19-04-2012, 18:31
ok

khavy
21-04-2012, 17:07
Niente da fare... stamattina erano di nuovo pieni di puntini... li ho messi subito nella vaschetta con BDM... speramo stavolta finisca sta ictio#07
Tra l'altro uno s'è pure suicidato... l'ho trovato morto sul tappeto, deve avere fatto un bel salto mirato... l'unico punto aperto del coperchio è lo spiraglio (appena lo spessore del tubo) dove passa il tubo dell'areatore -28d#

crilù
21-04-2012, 18:40
Se sono pieni la vasca è di nuovo infestata. E' rimasto qualche pesce dentro?
Comunque penso che a questo punto ti ci vada proprio il FaunaMor...

khavy
22-04-2012, 14:53
No, nella vasca non ci sono pesci (e non ce ne metterò,questo cubo lo tengo libero per quando riesco prendere delle tiger o hummel)

Per il faunamor chiedo in negozio se si riesce ad avere la confezione più piccola (e chiedo quanto costa...) sennò lo prendo su acquaiomania...

crilù
22-04-2012, 19:43
speriamo che resistano...
Se la vasca rimane vuota minimo 72 ore muoiono tutti i parassiti per mancanza di ospiti.

khavy
23-04-2012, 16:24
I cardinali non sembrano avere problemi, stavolta il blu pare fare effetto, da sabato a oggi paiono completamente ripuliti(per quello che si vede col blu)... li ho messi a 30° stavolta, domani faccio il cambio e metto carbone, poi vedrò meglio...
Intanto il faunamor in negozio dovrebbe arrivare giovedì (13€ quello piccolo) a quanto pare ce l'aveva già in ordine dalla sett. scorsa per qualcun'altro, di certo lo prenderò lì, che su internet ci vuole di più.

Dopo 72 ore muoino? buono a sapersi^^
Non è che si attaccano alle caridine no?

crilù
23-04-2012, 18:10
Teoricamente le caridine no. Certo che il tuo negoziante è caruccio eh, costa 9 euro nei negozi il prodotto -28d#

khavy
24-04-2012, 14:05
Bè,si, purtroppo è l'unico in zona che vende medicinali per pesci(quindi ci specula-28d#) ma poi manco tanto, su internet (acquariomania) lo mettono a 10€... da altri a 9, se poi ci metto le spese di spedizione spendo più che al negozio!

khavy
27-04-2012, 17:44
Ho preso il faunamor, e oggi ho incominciato la prima parte del trattamento... più per precauzione che altro dato che i cardinali stavolta paiono completamente liberi da ictio.
Infatti per questo volevo chiedere, il trattamento devo farlo per forza per intero? o basta anche solo la prima parte? (insomma fare direttamente il cambio dopo 3-4 giorni invece di riprendere la somministrazione il settimo)

crilù
27-04-2012, 19:10
Trattamento intero...

khavy
27-04-2012, 19:36
ok

khavy
06-05-2012, 12:42
Grazie di tutto, è tutto ok ora!:-))
Dopo il trattamento(e qualche giorno in più di osservazione) oggi li ho finalmete rimessi nella vasca principale^^
Poveretti, hanno tribolato un mese sa sta ictio! Ma almeno se ricapita ho il medicinale giusto!

crilù
06-05-2012, 18:49
:-)

Pesciolino87
07-05-2012, 22:30
Io ho un problema simile, avevo comprato 6 pesciolini e 4 sono morti di ictio... adesso anche uno squaletto ha l'ictio... intanto ho messo la temperatura a 28° ma il mio venditore non ha i medicinali! dice che non li può tenere.... cosa mi consigliate? Blu di metilene? oppure devo trovare per forza Faunamor ?? i miei pesci stanno peggiorando sempre di più e non ho un altro posto dove mettere gli infetti!!
AIUTO!

crilù
07-05-2012, 23:52
Uh che palle 'sti negozianti, il Faunamor è legabilissimo, l'unico che si può vendere in Italia, cerca un altro fornitore.
Alza la temperatura ad almeno 29°, aeratore a palla 24 ore su 24, spegni eventuale CO2.
Se non trovi il farmaco cerca in farmacia il blu di metilene della Marco Viti, soluzione all'1%.
La dose è di 3 ml/10 lt. in un'unica somministrazione.

Di che pesci stiamo parlando?

Pesciolino87
08-05-2012, 22:20
allora ho trovato il blu di metilene, c'è scritto 15 (1ml) gocce per 10litri, poi ho preso il carbone attivo e l'attivatore batterico. io faccio così 15x10 150 gocce. Ma devo mettere per 3 giorni 150 gocce??
oppure devo metterle solo il 1° giorno e aspettare 3 giorni ?
Poi a fine trattamento metterò i carboni attivi e attivatore giusto??

Aggiornamento

Inoltre sulla confezione c'è scritto in caso di bisogno mettere 45 gocce (3ml) ogni 10 litri.
Io ho messo nel mio acquario (100 litri totali) 350gocce, una via di mezzo fra le 45 e 15 gocce per 10litri... ora aspetto 3 giorni e guardo che succede? Gli squaletti adesso respirano male sono pieni di puntini e hanno le pinne un pò "mangiate".... speriamo bene!!!!!!
GRAZIE
ps. il farmaco è di zooplant... l'unico negozio che me lo ha venduto. marchiato zooplante

crilù
08-05-2012, 23:50
Non conosco il prodotto, mi spiace, segui le istruzioni sul bugiardino se ci sono -28d#

Pesciolino87
09-05-2012, 00:00
Non conosco il prodotto, mi spiace, segui le istruzioni sul bugiardino se ci sono -28d#

C'è scritto Aquaround
Sul bugiardino c'è scritto poco o nulla. Come ho fatto va bene?
Quello che c'è scritto l'ho riportato
I miei dubbi rimangono però.
Aspetto 3 giorni e guardo se spariscono i puntini?? e poi se spariscono che faccio?

crilù
09-05-2012, 00:05
Non lo so, nemmeno su google è menzionato questo prodotto...
Ma prenderlo in farmacia per la modica cifra di 3 euro non era più facile?
Sicuro sia blu di metilene e non un azzurrante?

Pesciolino87
09-05-2012, 00:17
Non lo so, nemmeno su google è menzionato questo prodotto...
Ma prenderlo in farmacia per la modica cifra di 3 euro non era più facile?
Sicuro sia blu di metilene e non un azzurrante?

si, c'è scritto Azzurrante Plus a base di Blu di Metilene.
nelle farmacie che ho girato non lo vendono... sennò l'avrei preso...

crilù
09-05-2012, 09:44
Mi spiace ma più che indicarti i farmaci non so che fare. E' un prodotto di automedicazione, non serve la ricetta se poi le farmacie non lo tengono io di più non so che dire. Fattelo ordinare...

Pesciolino87
09-05-2012, 14:05
ho ordinato il faunamor... speriamo che sia in tempo ancora

crilù
09-05-2012, 14:11
Speriamo, stai tenendo sempre la temperatura alta e l'aeratore acceso?

Pesciolino87
09-05-2012, 14:19
si temperatura su i 29° 29.5° areatore aceso 24/24h . L'azzurante è sparito, forse perchè ho lasciato il filtro? (ho letto che si poteva lasciare)... entro venerdì il faunamor, spero, dovrebbe arrivare.

crilù
09-05-2012, 14:21
Mamma mia...anche il FaunaMor è di libera vendita, che strano a Firenze però...
Comunque l'azzurrante dopo un po' se ne va tranquillamente da solo. Mi verrebbe voglia di picchiare chi te l'ha venduto visto che sapeva benissimo che non avrebbe funzionato >:-(

Pesciolino87
09-05-2012, 14:24
Mamma mia...anche il FaunaMor è di libera vendita, che strano a Firenze però...
Comunque l'azzurrante dopo un po' se ne va tranquillamente da solo. Mi verrebbe voglia di picchiare chi te l'ha venduto visto che sapeva benissimo che non avrebbe funzionato >:-(

Infatti... è quello che penso pure io.
Purtroppo per questioni di lavoro non posso girare tanti negozio, e quelli che ho girato mi hanno risp "no, non abbiamo nulla non si può vendere!" eppure ho girato i negozio più grossi. Idem farmacie per il blu di metilene. Ho dovuto comprarlo on-line il faunamor spedito su i 13€!!!!!!!!!!!
Lo avevano "forse" a Monsummano terme, ma non potevo rischiare dato che ora è chiuso e non ci sarei potuto andare prima del fine settimana.

crilù
09-05-2012, 14:37
Ormai è andata, non ci pensare più. Caso mai se tutto si risolve bene ti dico poi dove comprare on line i vecchi prodotti (in Italia ovviamente), ciao

Pesciolino87
09-05-2012, 15:09
mah speriamo bene davvero... poveri squaletti guarda. Hanno anche le pinne che si stanno sfadando/"mangiucchiate".... vi aggiorno nei prossimi giorni.

Pesciolino87
10-05-2012, 11:44
allora, oggi o domani mattina dovrebbe arrivare il faunamor, ora mi è venuto alcuni dubbi.
1) devo rimettere la temperatura come prima ? cioè su i 26/27° prima di iniziare la cura?
2) il filtro io l'ho interno, devo levare da dentro l'acquario spugna,lana e canolicchi e metterli da una parte in un "secchio" e lasciare solo la pompa dell'acqua a girare?
poi ci saranno le istruzioni all'interno... spero....

crilù
10-05-2012, 14:19
Sì le istruzioni ci sono. La temperatura la lasci alta e con aeratore acceso. Anche il filtro non lo togliere, segui solo le istruzioni per la somministrazione delle gocce.
Quando dice digiuno fallo e quando dice di nutrirli fallo ma con parsimonia così non inquini più di tanto l'aqua.

Pesciolino87
10-05-2012, 21:42
medicina arrivata e già messa. ho seguito scrupolosamente le istruzioni per il 1° giorno.
-Ho tolto i filtri (così c'era scritto e non voglio prendermi responsabilità di tenerli dentro) e li ho messi in un secchio pieno di acqua.
- Messo le 40 gocce (come consiglia se la malattia è da molto presente)
-Spento le luci
-Digiuno per i pesci.

Domani sera altre 20 gocce e domani l'altro sera vediamo.

P.s. Ho fatto bene a spegnere e luci?
Ovviamente areatore acceso

crilù
10-05-2012, 23:58
-Ho tolto i filtri (così c'era scritto e non voglio prendermi responsabilità di tenerli dentro) e li ho messi in un secchio pieno di acqua.

Bene, quello che ti avevo detto di non fare...almeno lo stai facendo girare il filtro? altrimenti i batteri ti muoiono -28d#

Pesciolino87
11-05-2012, 00:36

Bene, quello che ti avevo detto di non fare...almeno lo stai facendo girare il filtro? altrimenti i batteri ti muoiono -28d#

per ora ho tolto solo la spugna e la "lana" e li ho messi in un secchio... ma scusa, ma se ci butto il medicinale, la spugna e la lana lo filtra e non funziona no?
poi il 3° giorno c'è scritto di rimetterli. Alla fine del trattamento metterò attivatore batterico e carboni attivi...
Con l'azzurrante che ci misi, venne filtrato tutto.
Te mi avevi detto di non farlo, mi ricordo, ma il perchè non me lo hai spiegato...
Per ora la spugna e la lana sono in un secchio fermi... e poi girare che vuol dire (scusa l'ignoranza) ci devo mettere una pomba dell'acqua??
Ps. I canolicchi li ho lasciati dove sono.

eltiburon
11-05-2012, 02:07
Fidati di Crilù, ora è lunga da spiegare, ma fidati!

crilù
11-05-2012, 09:50
Ti avevo scritto di non togliere il filtro anche perchè stati usando un antiparassitario e non un antibatterico e come vedi si fanno più pasticci che altro. Comunque i cannolicchi sono rimasti?
La spugna e la lana non assorbono per nulla il famaco quello lo farà il carbone attivo alla fine della cura.

Pesciolino87
22-05-2012, 00:10
La cura è finita... i pesci sembrano guariti. in questi giorni metterò il carbone attivo per ripulire l'acqua.
GRAZIE A TUTTI VOI!!

eltiburon
22-05-2012, 00:21
Bene, mi fa molto piacere!

River
05-01-2013, 00:48
Ma fai che prendere il Blu di metilene della Marco Viti in farmacia, ti costa sui tre euro.
E' quello in soluzione all'1%, ne usi 3 ml/10 lt. per tre giorni consecutivi, il filtro puoi lasciarlo ma devi aumentare la temperatura a 29° almeno ed aeratore 24 ore su 24, ciao

p.s. unica somministrazione e li lasci tre giorni a bagno, ho scritto male scusa

Ciao,oggi ho acquistato dajana methylen blue (non so pero' a che percentuale è la soluzione) . Sulla confezione c è scritto 5ml per 50 litri.

Io sto seguendo il tuo consiglio :
- unica somministrazione (il negoziante mi ha suggerito 3 giorni consecutivi con filtro acceso )
- temperatura 29°/30°.

Chiedo consiglio sul dopo....
Vorrei lasciare tutto a bagno 3 giorni consecutivi a luci spente, areatore acceso e co2 spenta.
Posso dar da mangiare ai pesci? dopo questi 3 giorni cosa devo fare? cambio d acqua? carbone attivo?
ho una vasca di 60 litri (43 effettivi) 2 ramirezi di cui uno presenta i puntini bianchi. 3 corydoras panda apparentemente tutti sani (quindi un solo pesce malato) .
Il mio timore è quello di distruggere la flora batterica ecco perchè non vorrei utilizzare il prodotto per 3 giorni consecutivi a filtraggio acceso e preferisco una sola somministrazione (come da te consigliato) . Avete suggerimenti da darmi? grazie in anticipo

xxfamousxx
05-01-2013, 01:43
approfitto di questa discussione per chiedere una cosa...
siccome anche io in questi giorni sto combattendo con l'ictio (3 cicli di faunamor in un mese) utilizzando il blu di metilene comprato in farmacia è sostituibile al faunamor?! Utilizzando solo blu la concentrazione dovrebbe essere maggiore che nel faunamor, inoltre si risparmierebbero parecchi soldi visto che il faunamor costa in media 11/12€

Grazie

eltiburon
05-01-2013, 02:28
A River: se hai comprato il Dajanapet, segui le dosi raccomandate nelle istruzioni, anche perché non sappiamo la percentuale. DOPO la cura, fai un cambio parziale. NON fare la cura in acquario, però, ma in vaschetta a parte, con aeratore e riscaldatore, SENZA FILTRO.

A xxfamous: il blu da solo non è il massimo dell'efficacia contro l'ictyo, molto meglio il Faunamor, che contiene poco blu, ma anche verde malachite, che per l'ictyo è molto più efficace.

xxfamousxx
05-01-2013, 09:32
Quindi il verde di malachite non è possibile acquistarlo in farmacia?!

michele
05-01-2013, 11:04
Lo puoi trovare ma se disponi di un prodotto specifico secondo me è meglio.

michele
05-01-2013, 11:05
Ad ogni modo è meglio aprire una discussione a parte per non fare confusione.

River
05-01-2013, 11:54
A River: se hai comprato il Dajanapet, segui le dosi raccomandate nelle istruzioni, anche perché non sappiamo la percentuale. DOPO la cura, fai un cambio parziale. NON fare la cura in acquario, però, ma in vaschetta a parte, con aeratore e riscaldatore, SENZA FILTRO.

Si ma il problema è che sia nella confezione,che in rete c'è scritto solo che devo mettere 5ml per 50 litri e nient altro...ne per quanto tempo e ne se devo fare piu' di un trattamento #28d#
Il negoziante mi ha detto invece di metterlo per 3 giorni di fila e che non intacca di molto la fauna batterica...tanto che lui per primo se ne ha bisogno tratta così le sue vasche#13
Che fare?

Il prodotto in questione si chiama Dajana methylen blue

michele
05-01-2013, 15:12
Il primo, terzo e sesto giorno va dosato il medicinale in teoria, poi può anche essere che facendolo senza sosta per 3 giorni vada comunque bene.

River
05-01-2013, 15:16
Il primo, terzo e sesto giorno va dosato il medicinale in teoria, poi può anche essere che facendolo senza sosta per 3 giorni vada comunque bene.

Ciao michele e grazie per la risposta...
Tu che faresti?Che dici...provo per tre giorni di fila come ha detto il mio negoziante?Tralaltro oggi mi sono informato con un altro negoziante e mi ha confermato che è giusto per tre giorni di file per debellare completamente l ictio#24

michele
05-01-2013, 15:20
Visto che l'hanno già testato proverei 3 giorni di fila, non è che sia un medicinale molto "potente" per cui penso che possa essere utilizzato anche così senza un giorno di sosta tra un dosaggio e l'altro.

River
05-01-2013, 16:09
Visto che l'hanno già testato proverei 3 giorni di fila, non è che sia un medicinale molto "potente" per cui penso che possa essere utilizzato anche così senza un giorno di sosta tra un dosaggio e l'altro.

Ok :-) dopo questi tre giorni di trattamento io vorrei lasciare agire altri 2 gg e dopo un bel cambio del 40% piu' carbone attivo nel filtro (che lascierei per una settimana) e aggiuntadi batteri.
Dico bene?Mi confermi?;-)

michele
05-01-2013, 16:39
Credo che il carbone lo puoi lasciare anche meno giorni.... farei un controllo dei valori della vasca dopo il trattamento e userei batteri solo se è necessario.

River
05-01-2013, 18:26
Credo che il carbone lo puoi lasciare anche meno giorni.... farei un controllo dei valori della vasca dopo il trattamento e userei batteri solo se è necessario.

River
17-09-2013, 22:41
è fattibile??
Mi spiego meglio, ho una vasca di comunità da 80l, con un trio di betta, 5 cardinali, 6pangio, 3 otocinclus( che sposterò non appena il nuovo caridinaio è maturato) e una quindicina di red cherry; i valori sono:
Da qualche giorno ho problemi con 2 cardinali, a cui sono spuntati parecchi puntini bianchi e si grattavano... era da qualche settimana che li vedevo grattarsi ogni tanto, ma non gli davo tropeso... poi sono spuntati i puntini-28d#
Molto a fatica sono riuscita a prenderli e li ho messi in quarantena in 10l con riscaldatore a 30° e areatore.
Il problema è che ora anche altri pesci stanno iniziando a grattarsi! ...altri 2 cardinali e il maschio di betta!
A questo punto, vorrei fare la cura dei 30° a tutta la vasca, ma le caridine la reggono?

Ormai saprai che quando spuntanto i puntini bianchi è già troppo tardi...ed i poveri pesciotti infetti sono inrecuperabili #07 ù
Bisognerebbe accorgersene prima...quando si notano i primi segni dei pesci che si sfrecano contro qualsiasi cosa,che sia una pianta,un legno o una pietra...li si che con una termoterapia,areatore sempre accesso e qualche giorno di buio...si puo' (seppur non facilmente) di debellare questa fastidiosissima batteriosi.

eltiburon
22-09-2013, 23:14
è fattibile??

Ormai saprai che quando spuntanto i puntini bianchi è già troppo tardi...ed i poveri pesciotti infetti sono inrecuperabili #07 ù
Bisognerebbe accorgersene prima...quando si notano i primi segni dei pesci che si sfrecano contro qualsiasi cosa,che sia una pianta,un legno o una pietra...li si che con una termoterapia,areatore sempre accesso e qualche giorno di buio...si puo' (seppur non facilmente) di debellare questa fastidiosissima batteriosi.

Ma chi dice queste stupidaggini? Quando si vedono i punti bianchi i pesci sono curabilissimi!! Anche perché prima di vedere i puntini è quasi impossibile capire se hanno l'ictyo o no. E comunque, se curata in tempo e in modo adeguato, l'ictyo guarisce quasi sempre. E poi non è una batteriosi, ma una parassitosi da protozoi.

Carmine85
23-09-2013, 00:10
è fattibile??

Ma chi dice queste stupidaggini? Quando si vedono i punti bianchi i pesci sono curabilissimi!! Anche perché prima di vedere i puntini è quasi impossibile capire se hanno l'ictyo o no. E comunque, se curata in tempo e in modo adeguato, l'ictyo guarisce quasi sempre. E poi non è una batteriosi, ma una parassitosi da protozoi.

Come scrive eltiburon la malattia è curabilissima se adeguamente supportata da una terapia mirata, medicinale, luci spente, aerazione e alta temperatura....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4