Entra

Visualizza la versione completa : platy sul fondo, sembra un'epidemia aiutoo

cipollina18
06-04-2012, 19:26
Salve a tutti,
ho notato che da un paio di giorni alcuni dei miei platy compresi alcuni piccoli
stanno appoggiati sul fondo non salgono neppure per mangiare,
penso di avere una vera e propia epidemia
oltre a questo un guppy non adulto presenta puntini bianchi su tutto il corpo,
ed una platy adulta ha una bolla nel sedere come se le fupriuscisse qualche organo.
sono davvero preoccupata...
ho un acquairo da 100 litri
con circa 20 platy e un paio di guppy, effettuo un cambio d'acqua ogni settimana
circa 20 litri, trattata con biocondizionatore.
temperatura 25° , illuminazione circa 8 ore al giorno.
Nel filtro ho cannolicchi spugna e lana.
piante vere anubias.
non so cosa fare. per i valori vedrò di portare un campione d'acqua al mio negoziante per farlo analizzare nel frattempo vorrei qualche consiglio per aiutare un po i miei pesciolini. grazie anncora

crilù
06-04-2012, 20:47
Nel frattempo fai un cambio che male non fa, fosse l'acqua inquinata la diluisci.
Puntini bianchi tipo ichtyo?
La Platy adulta è gravida o ha appena partorito per caso?

cipollina18
06-04-2012, 21:53
Nel frattempo fai un cambio che male non fa, fosse l'acqua inquinata la diluisci.
Puntini bianchi tipo ichtyo?
La Platy adulta è gravida o ha appena partorito per caso?

Il cambio l'ho effettuato martedi.. faccio un'altro?
si penso sia ictio che di solito tratto con del blu di metilene e sembra sempre funzionare, non so se usarlo anche in questo caso.
per quanto rigurda la platy non penso sia gravida ma molto probabilmente a partorito da poco, anche se non ne sono sicura.
in passato mi è gia capitato che anlcune femmine presentavano questo problema e dopo pochi giorni sono morte...-15

cipollina18
06-04-2012, 22:17
ho notato che la maggior parte dei platy presenta sulla coda puntini bianchi,
siccome ho voluto intervenire in quanto sono molto preoccupata
ho somministrato 20 goccie di blu di metilene
penso di continuare per 3 giorni e poi di effettuare un cambio d'acqua
faccio bene??? e 3 giorni possono bastare
io ho sempre fatto cosi e sono guariti ma non mi è mai capitato di averne piu di 1 malato.....
#28c

crilù
06-04-2012, 23:35
Devi alzare la temperatura almeno a 29° ed accendere un aeratore 24 ore su 24.
Togli anche eventuale carbone attivo
Non so che tipo di Blu stai usando quindi non ti so confermare la posologia.
Quel puntino che esce dall'ano molto probabile che sia un prolasso, di solito rientra. Cerca di nutrire la pesciolina con mangime proteico, ciao

eltiburon
07-04-2012, 01:36
La temperatura fai anche 30°C, metti anche sale da cucina, un cucchiaino ogni 20 litri circa.
Servono i valori, ma devi misurarli PRIMA di mettere il blu.
Prima di tutto però fai un bel cambio, facendo attenzione che l'acqua nuova abbia la STESSA TEMPERATURA, al limite un grado in più. Aeratore a manetta.

cipollina18
07-04-2012, 18:32
Devi alzare la temperatura almeno a 29° ed accendere un aeratore 24 ore su 24.
Togli anche eventuale carbone attivo
Non so che tipo di Blu stai usando quindi non ti so confermare la posologia.
Quel puntino che esce dall'ano molto probabile che sia un prolasso, di solito rientra. Cerca di nutrire la pesciolina con mangime proteico, ciao

no il carbone attivo non c'è.. allora alzo la temperatura a 29 ...
areatore accesso gia 24 su 24
sto usando metiltioninio soluzione cutanea
blu di metilene 1%
mangiano molto poco anche se la maggior parte sale quando apro il coperchio un paio rimangono sul fondo..
per i valori devo aspettare martedi in quanto il negozio è chiuso..
comun uqe domani farò un cambio d'acqua vedo che sul fono ci sono molto escrementi e sporcizia
penso il filtro abbia qualche problema..

crilù
07-04-2012, 18:55
Eh sì, sifona bene il fondo...
La dose giusta è 3 ml/10 litri, unica somministrazione per la durata di tre giorni.

Occhio al cambio che stai per fare, caso mai aiutati con l'acqua calda, ciao

cipollina18
07-04-2012, 19:20
Eh sì, sifona bene il fondo...
La dose giusta è 3 ml/10 litri, unica somministrazione per la durata di tre giorni.

Occhio al cambio che stai per fare, caso mai aiutati con l'acqua calda, ciao

devo mettere 3 ml per ogni 10 litri d'acqua?
per 3 giorni...non contando ieri?
poi per il cambio quanto tolgo come al solito 20 litri? o di piu?

crilù
07-04-2012, 19:25
No, 3 ml di soluzione ogni 10 lt. d'acqua una volta sola e li lasci nel farmaco tre giorni.
Se fai dei cambi ovvio che devi reinserire il prodotto tolto

cipollina18
07-04-2012, 22:06
No, 3 ml di soluzione ogni 10 lt. d'acqua una volta sola e li lasci nel farmaco tre giorni.
Se fai dei cambi ovvio che devi reinserire il prodotto tolto

quindi per 100 litri sono 30 ml?? ho sbagliio??
lo metto una sola volta e dopo 3 giorni effettuo il cambio...
ma non è meglio suddividere il farmaco in 3 giorni ho paura che tutto insieme faccia male... non so non voreei avere l'acqua blu... gia con 20 goccie diventa azzurra e sono circa 2 ml non mmagino con 30 ml...

cipollina18
07-04-2012, 22:24
io uso una siringa da 1 ml quella piccola
e doso circa 30 mm... che sono 20 goccie...
quindi in teoria dovrei somministare 3 siringhe di quelle

crilù
08-04-2012, 00:43
Eh...fallo ! :-)) La cura è quella.
Non ti spaventare se diventa tutta bluissima l'acqua, ciao

eltiburon
08-04-2012, 02:03
Togli gli arredi, o diverranno blu.
Nei tuoi calcoli c'è qualcosa di strano, di solito 20 gocce sono 1 ml (con certi contagocce ci vogliono anche 25 gocce).
Comunque vai a ml (= cc = cm³), usando una siringa.
Occhio che se usi una siringa da 1 ml (ma usi quelle da insulina?), allora 30 ml sono 30 siringhe!

cipollina18
08-04-2012, 18:22
uso una siringa da 100 mm
e doso 30 mm che sono 20 goccie
oggi ho effettuato un cambio d'acqua da 20 litri
con aggiunta di biocondizionatore, hanno mangiato appena appena di piu..
stasera somministro altro blu di metilene..

eltiburon
09-04-2012, 02:01
Ma dici mm (millimetri) o ml (millilitri)? Le siringhe vanno a ml.

1 ml = 20/25 gocce.

cipollina18
09-04-2012, 15:27
disperazione totale la situazione peggiora.. ieri ho effettuato un cambio ma oggi il fondo è uguale a prima pieno di sporcizia i platy continuano a stare sul fondo
e noto 3-4 avannotti morti sul fondo...non so piu davero che fare...aiutoooo

cipollina18
09-04-2012, 15:50
Ma dici mm (millimetri) o ml (millilitri)? Le siringhe vanno a ml.

1 ml = 20/25 gocce.

io uso una siringa per insulina quella piccola

cipollina18
09-04-2012, 16:16
inserisco alcune immagini del fondo molto sporco e dei pesci sul fondo

http://s17.postimage.org/3yr57xdln/P060412_22_20.jpg (http://postimage.org/image/3yr57xdln/)

http://s13.postimage.org/9bk63yeoz/P090412_16_11.jpg (http://postimage.org/image/9bk63yeoz/)

http://s13.postimage.org/q4ffg4grn/P060412_22_21_02.jpg (http://postimage.org/image/q4ffg4grn/)

crilù
09-04-2012, 19:11
Per il fondo purtroppo non posso aiutarti, devi aspirare con la campana apposita.
Hai controllato che la pompa sia pulita?

cipollina18
09-04-2012, 21:42
Per il fondo purtroppo non posso aiutarti, devi aspirare con la campana apposita.
Hai controllato che la pompa sia pulita?

l'ho controllata settimana scorsa e sembrava tutto a posto l'acqua dal tubo esce perfettamente..
ma questa sporcizia può essere la causa di questa insofferenza dei pesci? oggi ho dovuto aspirare ancora il fondo ho ricontrollato il filtro ed è tutto a posto domani porterò una campione al negoziante e lo farò analizzare e gli spiegherò il problema..
poi ieri era il terzo giorno di trattamento di blu di metilene ma la situazione è uguale devo continuare??

crilù
10-04-2012, 00:23
Sì, continua. Ma usi un aspirarifiuti o la campana? perchè se hai tolto acqua devi reinserire il farmaco in base ai litri tolti.

eltiburon
10-04-2012, 01:56
Continua a fare cambi, reintegrando il blu, calcolato sui litri cambiati.
Non hai proprio modo di togliere i pesci e metterli in un altro contenitore con aeratore, senza filtro e blu di metilene+sale? Non sottovalutare il sale, coi pecilidi.

cipollina18
10-04-2012, 10:31
no uso il tubo che aspira l'acqua per pulire il fondo...
ieri sera ho dovuto fare un cambio di 10 litri per aspèirare il fondo e ho reintegrato le goccie
però non ho propio modo di togliere i pesci perchè non ho altre vasche...
allora posso continuare con il blu??? ma per quanti giorni oggi sarebbe già il 5 giorno.. comunuqe aspetto i risultati dell'acqua che farò analizzare oggi...

cipollina18
10-04-2012, 18:10
Ho comprato fauna mor e ho iniziato la terapia, consigliata dal negoziante... spero funzioni,
per i valori ha detto che erano alterati dal blu di metilene e quindi non me li ha controllati.

crilù
10-04-2012, 18:55
In questo caso ha ragione, procedi alla cura.

cipollina18
10-04-2012, 19:44
In questo caso ha ragione, procedi alla cura.

speriamo bene.. mi ha detto si somministrare 20 goccie per 2 giorni senza mangine poi per 5 giorni niente goccie e poi un'altro giorno 20 goccie e dovrebbe risolversi il problema.. mi ha detto che piuò essere successo a causio di uno sbalzo di temperatura dovuto a qualche cambio d'acqua... dovrò prestare piu attenzione.

crilù
10-04-2012, 21:04
Sì però bisogna anche capire cosa hai in quel fondo...alghe?

cipollina18
10-04-2012, 21:52
Sì però bisogna anche capire cosa hai in quel fondo...alghe?

sul fondo?? no non ci sono alghe forse residui di cibo e di feci.. però ho aumentato il livello del filtro un al massimo e sembra sia piu pulito...

crilù
10-04-2012, 23:28
Ah, ok

eltiburon
10-04-2012, 23:59
Aspetta, ma come Faunamor? Per me è meglio il blu in questi casi. Finora non aveva fatto nulla?

cipollina18
11-04-2012, 11:09
Aspetta, ma come Faunamor? Per me è meglio il blu in questi casi. Finora non aveva fatto nulla?

ho gia provato 5 giorni di blu di metilene ma non ha fatto niente anzi sono peggiorati. non ho alternative provo faunamor

crilù
11-04-2012, 11:29
Il FaunaMor è per l'ichtyo...parassita.

cipollina18
11-04-2012, 17:21
Il FaunaMor è per l'ichtyo...parassita.

noto che oggi non sono migliorati per niente anzi sono morti 2 pesci e uno sta per morire i puntini sono aumentati trasformandosi in una specia di peluria bianca anche sugli occhi...
sono davvero disperata oggi somministro altre 20 goccie di faunamor non so piu cosa fare..

crilù
11-04-2012, 18:45
Non sono tornata indietro ma il DessaMor lo hai usato?

cipollina18
11-04-2012, 19:22
Non sono tornata indietro ma il DessaMor lo hai usato?

no ho usato solo il blu di metilene per 5 giorni e ieri e oggi il faunamor
ma il dessamor è per i funghi almeno cosi ho letto invece i miei platy hanno puntini bianchi..
se riesco posto una foto hanno le pinne chiuse stanno sul fondo e si sfregano contro le foglie presuno sia ictyo i miei platy sono identici alla foto anche un po di piu
http://s15.postimage.org/oeqmmbhcn/ICTIO_2.jpg (http://postimage.org/image/oeqmmbhcn/)

crilù
11-04-2012, 20:43
Sì, ho detto una fesseria -28d#
Che tipo di blu di metilene ti ha dato il negoziante?
La temperatura ce l'hai alta+aeratore?

cipollina18
11-04-2012, 21:14
Sì, ho detto una fesseria -28d#
Che tipo di blu di metilene ti ha dato il negoziante?
La temperatura ce l'hai alta+aeratore?

il negoziante mi ha dato il faunamor oggi già il secondo giorno di trattamento poi faccio 5 giorni di mangine senza goccie poi il settimo giono ancora goccie e l'ottavo giorno un cambio d'acqua del 30%
temperatura mi ha detto di metterla a 27 gradi per non stressare i pesci areatore sempre acceso.

crilù
11-04-2012, 23:53
Sali a 29°, 27 è troppo bassa, alza un pochino il coperchio e fermalo con qualcosa, passa più aria.

eltiburon
12-04-2012, 01:53
Hai messo il sale? è importante per i pecilidi. Mettilo insieme al medicinale, non interagiscono.
Isola i platy colpiti e metti un cucchiaino di sale per litro. Farei anche un bagno breve concentrato in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 20 g/L per 45 minuti.

cipollina18
12-04-2012, 12:57
oggi mi sono morti altri 3 pesci spero che almeno gli altri guariscano... mi sa che neanche il faunamor funziona #07

crilù
12-04-2012, 14:14
Non è il faunamor, dipende da quanto tempo hanno il parassita addosso...

cipollina18
12-04-2012, 18:46
Non è il faunamor, dipende da quanto tempo hanno il parassita addosso...

i puntini sono comparsi giovedi scorso forse li ho curati troppo tardi perchè ho provato con il blu di metilene forse dovevo usare subito il faunamor

eltiburon
13-04-2012, 00:59
Il sale lo usi?

cipollina18
13-04-2012, 14:02
no il sale non lo uso... comunque sono morti quasi tutti sono rimasti 2 rasbora e 2 platy
sono molto dispiaciuta perchè avevo piu di 20 pesci... come faccio ad essere sicura
che dopo il cambio d'acqua l'acqua sia sana e sicura se inteoduco nuovi pesci???
devo farla analizzare?

crilù
13-04-2012, 14:12
No, i parassiti non si vedono ad occhio nudo, la analizzi ma puoi controllare i soliti valori.
Se lasci passare almeno due settimane prima di introdurre pesci nuovi dovresti essere al sicuro.

cipollina18
13-04-2012, 21:50
No, i parassiti non si vedono ad occhio nudo, la analizzi ma puoi controllare i soliti valori.
Se lasci passare almeno due settimane prima di introdurre pesci nuovi dovresti essere al sicuro.

sono morti tutti oggi gli ultimi 5 sono rimasti solo 2 rasbora
ma il 6 giorno di trattamento di faunamor le metto lo stesso le goccie come scritto nelle istruzioni e poi cambio il 30%???
poi attendo 2 settimane e inserisco gli altri pesci!?

crilù
13-04-2012, 23:30
Si finisci la cura normalmente.
Quando cambi l'acqua deve essere alla stessa temperatura di quella in vasca, aiutati col gas magari. Cali poi di un grado o due al giorno fino a raggiungere la temperatura normale. L'aeratore ancora in funzione.
Vediamo i salvare almeno questi due.

eltiburon
14-04-2012, 01:56
Mi dispiace...
Se sono morti tutti così però, ci deve essere qualcosa di serio che non va.
Coi pecilidi però, dovevi usare anche il SALE (so di essere monotono, mi sto annoiando da solo...).

cipollina18
14-04-2012, 22:25
Mi dispiace...
Se sono morti tutti così però, ci deve essere qualcosa di serio che non va.
Coi pecilidi però, dovevi usare anche il SALE (so di essere monotono, mi sto annoiando da solo...).

non preoccuparti e che non avendo molta esperienza ho quasi paura a muovermi per paura di far peggio... comunuqe i rasbora e 1 platy piccolo rimasti non mangiano per niente...
noto che i rasbora hanno gli occhi leggermente bianchi e stanno fermi in un punto brutto segno se non mangiano?

crilù
15-04-2012, 00:39
Brutto sì e se gli occhi sono così vuol dire che c'è anche una batteriosi in corso.
Fai un bel cambio d'acqua alla stessa temperatura di quella in vasca, metti l'aeratore ed il sale.
Probabilmente l'acqua è inquinata, anche se non ce l'hai pronta decantata non importa, mischiala con l'acqua calda.

eltiburon
16-04-2012, 02:36
Però il sale per le rasbore non è il massimo, sarebbe meglio isolare il platy in acqua salata e trattare tutti con un antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
Non ricordo i valori, puoi ripeterli per piacere?

cipollina18
17-04-2012, 00:18
Però il sale per le rasbore non è il massimo, sarebbe meglio isolare il platy in acqua salata e trattare tutti con un antibatterico.
------------------------------------------------------------------------
Non ricordo i valori, puoi ripeterli per piacere?

sono rimaste solo 2 rasbore... stasera 1 ha mangiato qualche granulo il platy che era rimasto l'ho trovato morto sotto una foglia ed è avvolto da una specie di bolla trasparente sembrerebbe un fungo ma non ne sono sicura... domani metto le ultime 20 goccie di faunamor poi cambio il 30% e continuo normalmente dopo aver fatto analizzare l'acqua inserirò una nuova popolazione
penso di neon e rasbore... con le analisi dell'acqua posso essere sicura che l'acqua sia a posto?
o è meglio aspettare un po prima di inserire altri pesci.. l'acqua è infetta da circa il 7 aprile compreso di terapie fin ora..#24

crilù
17-04-2012, 00:21
Io aspetterei a mettere nuovi pesci. Aspetta che i sopravvissuti siano perfettamente sani di nuovo, ciao

eltiburon
17-04-2012, 01:29
Aspetta aspetta, piano coi nuovi pesci.
Cerca di recuperare le rasbore. Da come la dici, la storia del batuffolo che avvolge il platy morto potrebbe essere micosi, in quel caso ci vuole il Dessamor, vendibile nei negozi di acquari.

cipollina18
17-04-2012, 18:10
le rasbore oggi stanno benissimo il problema agli occhi è scomparso e tra ieri e oggi penso si stiamo accoppiango si inseguono e 1 dei 2 passa sotto le foglie si gira e si sfrega il ventre penso si stiano riproducendo se non erro... oggi dovrei mettere le ulime 20 goccie di faunamor ma ho paura di far peggio se effettuo solo un cambio d'acqua...?? di trattamento ho effettuato solo 2 giorni di faunamor 5 giorni fa

crilù
17-04-2012, 23:31
No, completa la cura, è indispensabile altrimenti ricominci da capo.

cipollina18
21-04-2012, 11:52
Ho fatto analizzare l'acqua mi ha detto che il ph è un po alto e che devo fare un'altro cambio d'acqua di 30 litri poi devo farla controllare ancora prima di inserire nuovi pesci.

aznelav
21-04-2012, 12:24
Ragazzi, anche uno dei miei platy ha gli stessi sintomi. Ho due platy adulti, 3 piccoli e 2 coridoras.

Vasca da 90 lt. Temperature 26°C, vlori nella norma.
Ho letto di usare il sale... Ma questo non fa male ai Coridoras?
Purtroppo proprio martedì devo partire e rientrerò dopo 10 giorni.

Avete qualche consiglio su cosa fare nell'immediato?

Se devo mettere il sale, quanto ne devo mettere?

crilù
21-04-2012, 13:55
Puoi aprire una discussione tua? dopo 58 risposte manco mi ricordo il problema di Cipollina #13