Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario.
Salve a tutti...leggo molto questo forum e vorrei chiedervi un consiglio.
Per circa un anno ho avuto l'acquario vuoto per alcuni problemi che ho avuto che non mi hanno permesso di seguire l'acquario come avrei dovuto perciò avevo preferito togliere i pesci.
Il problema è che anche le piante non sono più cresciute e l'acquario sembra molto "disordinato".
Ho due lampade compatte come illuminazione: una 25W da 4000°K e una 20W da 6500°K su una vasca da 60 litri.
Ho il fondo fertile della Dennerle e ho cominciato a inserire le pastiglie di ferro (sempre dennerle) ogni 15 giorni.
Posto una foto dell'acquario:
http://s17.postimage.org/ubl9o1mnf/DSCF0479.jpg (http://postimage.org/image/ubl9o1mnf/)
Zoomata:
http://s14.postimage.org/b65lv6qcd/DSCF0480.jpg (http://postimage.org/image/b65lv6qcd/)
Potete darmi una mano??
Grazie anticipatamente :-)
pietro.russia
06-04-2012, 16:54
#28 da come la vedo io essendo che hai trascurato#24 l'acquario per un anno io ti consiglio di ripartire da zero se vuoi fare le cose fatte bene la cosa da fare e cambiare le lampade e rifare il fondo cosi vai sul sicuro poi stà a te decidere #70
Johnny Brillo
06-04-2012, 17:01
A me non sembra così messo male da dover riallestire.
La foto non si vede benissimo ma le piante non sembrano stare così male.
Se vuoi usare i fertilizzanti dennerle devi prendere tutto il protocollo composto da S7 E15 e V30.
Tu cosa vorresti fare?
Conosci i valori?
Che pesci vorresti ospitare?
Le piante non stanno male in effetti, è solo che sono "bloccate", ovvero non crescono da mesi #07
Per i fertilizzanti pensavo di iniziare con Seachem base...è migliore di dennerle, giusto??
I pesci che vorrei ospitare sono: Una coppia di betta con un gruppetto di rasbore o neon e alcuni cory e un ancistrus!
I valori si (test liquidi Jbl):
pH: 8
KH: 6
NO2: 0.025
NO3: 0
Dopo questi test ho fatto un cambio da 10 litri con osmosi..Le lampade sono "vecchie" può essere per questo anche se si accendono??
Johnny Brillo
06-04-2012, 22:42
Di che piante si tratta? A me sembra di vedere molte anubias, una cryptocoryne e forse una hygrophila.
A parte l'ultima le altre sono a crescita lenta, in articolare alla cryptocoryne serve un fondo fertile visto che si nutre dalle radici.
Prima di scegliere che tipo di fertilizzanti usare è meglio vedere di che piante si tratta.
I pesci elencati da te sono troppi per 60 litri e hanno esigenze differenti in quanto a valori.
Ad esempio le rasbora vogliono vasche lunghe 80-100 cm almeno per il nuoto e acqua tenera e leggermente acida, il betta acqua dura e basica, l'ancistrus diventa abbastanza grande per quella vasca.
Se i neon sono vecchi vanno cambiati, andrebbe fatto una volta all'anno o anche ogni due.
Sono due anni che ho queste lampade..allora le sostituisco..Le piante sono si: Moltissime anubias e una cryptocoryne..però poi c'è una vallisneria di cui è rimasta solo la base con delle "fettuccie" cortissime (la butto?) qualche ceratophyllum e hygrofila...ma sono ferme da tempo..
Johnny Brillo
06-04-2012, 23:37
Allora se neanche il fondo l'hai più integrato interra delle tabs fertilizzanti sotto l'hygrophila e la cryptocoryne.
E' strano che il ceratophyllum non cresca più, ma può essere una mancanza di nitrati dovuta all'assenza dei pesci.
Per la vallisneria non so dirti perchè non l'ho mai avuta.
Si, pensavo di acquistare anche il Nitrogen della Seachem, che ne pensi??
Le lampade "vecchie" possono essere la causa di questa stasi??
Johnny Brillo
06-04-2012, 23:51
Non credo, potrebbero causare qualche mancanza o la comparsa di alghe ma un arresto del genere non penso proprio.
Io per adesso non prenderei nessun tipo di fertilizzante a parte le tabs.
Per i cambi che acqua usi? Solo osmosi?
Per adesso si stavo usando solo osmosi per abbassare un po' il pH che è veramente alto (8) poi la taglierò con acqua di rubinetto...un'altra cosa..la crypto in primo piano è enorme..si può potare o la tolgo e la metto più dietro??
Se non con la fertilizzazione, come posso risolvere??
Johnny Brillo
07-04-2012, 00:15
Con l'osmosi non abbassi il ph. Abbassando il kh ti sarà più facile abbassare il ph ma usando acidificanti come torba o co2 se intendi anche fertilizzare le piante.
Poi è alto ma per chi? Dipende tutto da che pesci decidi di mettere altrimenti non si può dire se è basso o alto.
Spostare una cryptocoryne non è cosa facile, se ce l'hai da due anni avrà messo un apparato radicale non indifferente.
Io inizierei col cambiare i neon e decidere la popolazione.
Va bene allora i fertilizzanti aspetto un po' anche perchè è una bella spesa e devo ricomprare anche i reagenti per i test!
Inoltre ho ordinato anche due piante dal mercatino: Limnophila e Eusteralis.
Per far salire un po' i nitrati ho messo i batteri e un po' di cibo nella vasca!
Per la popolazione allora potrei anche indirizzarmi su ciclidi nani..ma devono stare soli vero??
Johnny Brillo
07-04-2012, 11:15
Potresti mettere una coppia di ciclidi nani però devi abbassare il ph.
Se vuoi puntare alla riproduzione puoi mettere un gruppetto di otocinclus e niente più però hanno bisogno di valori molto stabili e sarebbe meglio aspettare qualche mese prima di inserirli.
Non serve inserire batteri e il cibo andrebbe a farti salire i fosfati.
Ok, grazie mille di tutti i consigli e buona Pasqua :-)
Johnny Brillo
07-04-2012, 11:21
Di niente:-) Buone feste anche a te.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |