PDA

Visualizza la versione completa : Specie di questo Pesce

netservice
06-04-2012, 11:56
Salve, ho da poco comprato un acquario (qualche mese), ieri sono andato in negozio per chiedere 2 pulitori da vetro e mi hanno dato questi! Ma che specie sono?

Grazie Mille
http://s9.postimage.org/auhl0y5cr/2012_04_06_11_52_00.jpg (http://postimage.org/image/auhl0y5cr/)

Luca_fish12
06-04-2012, 12:02
Ciao! Benvenuto su AcquaPortal! ;-)

Purtroppo la sezione non è corretta, chiedi nella sezione "Pesci tropicali" ;-)

P.s. i pesci pulitori in realtà non esistono, perchè nessun pesce pulisce l'acquario (anzi sono quelli che sporcano parecchio) :-))

jackrevi
06-04-2012, 12:02
ciao e benvenuto,
questa è la sez. sbagliata, i mod sposteranno.
i pulitori da vetro non esistono, ci sono però pesci che si nutrono anche di alghe, ma anche loro devono avere una corretta alimentazione.
a prima vista, mi sembrano due Barbus :-)
------------------------------------------------------------------------
P.S. Luca abbiamo scritto insieme :-))

Anto86
06-04-2012, 12:25
Salve, ho da poco comprato un acquario (qualche mese), ieri sono andato in negozio per chiedere 2 pulitori da vetro e mi hanno dato questi! Ma che specie sono?

Grazie Mille
http://s9.postimage.org/auhl0y5cr/2012_04_06_11_52_00.jpg (http://postimage.org/image/auhl0y5cr/)

Presentarsi prima nella sezione bar no? -28d#

Agro
06-04-2012, 12:26
Benvenuto concordo con i precedenti, evita di acquistare pesci che non conosci, per fortuna ti ha venduto due caracidi, ma quel in competente del negoziante ti poteva vendere un astronotus o un pangrasius che nel giro di qualche anno diventano di 20/25 cm e continuano a crescere, creandoti non pochi grattacapi.
Perché ormai che ci sei non ci presenti la tua vasca?
Cosi vediamo eventuali problemi, e eviti di cadere ancora nelle grinfie di negozianti senza scrupoli ;-)

Ale87tv
06-04-2012, 12:28
sposto in primo acquario...

blackstar
06-04-2012, 13:18
ehm mi paiono dei caracidi tipo hypressobrycon o pristelle.... e non sono pesci che stanno attaccati a vetri o arredi (anche quelli che lo fanno comunque non devono essere definiti pulivetro....) oltretutto sono pesci che dovrebbero stare in gruppo.... mi spiace ma il venditore ti ha venduto pesci a caso non rispettando le tue richieste.... informarsi prima di comprare a scatola chiusa....

daniele68
06-04-2012, 13:55
sposto in pesci tropicali

El Giova
06-04-2012, 14:11
a me paiono 2 barbi dorati (puntius semifasciolatus, un pò "sbiaditi", penso..) , comunque anch'essi vanno tenuti in gruppo e non mi pare che abbiano particolari attitudini alghivore-detrivore.ad ogni modo son pesci (se son loro) piuttosto rustici- adattabili,ma dubito fortemente che mangino le alghe. se ti interessano gli alghivori , orientati su crossochilus e co(se hai una vasca abbastanza capiente), altrimenti dovresti, se i valori lo consentono, provare con gli otocinclus, o volendo con le caridine o le chiocciole. ricorda comunque che ,se il problema che ti preoccupa son le alghe infestanti, tutto(o quasi) si può risolvere con una corretta gestione-manuntenzione, senza dover inserire organismi specifici, nonostante essi possano aiutarti in tal senso

Luca_fish12
06-04-2012, 14:14
Comprare pesci sperando che risolvano i problemi delle alghe in acquario è una cosa che non va bene perchè spesso il problema non viene risolto e se creano degli altri! ;-)

Il miglior modo per combattere le alghe e conoscerne la causa e agire su quella! :-)

Patrick Egger
06-04-2012, 20:23
a me paiono 2 barbi dorati (puntius semifasciolatus, un pò "sbiaditi", penso..) ,

Si,sono proprio loro #70

netservice
07-04-2012, 09:35
Grazie mille per tutte le risposte! Vorrei solo capire se vanno in conflitto con i guppy perchè ho una vasca con tutti Guppy..... O meglio se i figli verranno mangiati da questi 2 pescetti gialli! :-)

Agro
07-04-2012, 11:29
Potenzialmente sia i guppy che i barbus possono predare gli avannotti, specialmente se hai poche piante a stelo come il ceratophyllum

netservice
07-04-2012, 11:52
Grazie Agro, io nell'acquario ho molte piante finte, mi consigli comunque la sala parto? oppure rifare l'allestimento con fertilizzante e piante vere?

Ale87tv
07-04-2012, 12:04
per me non sono compatibili, sono pesci molto vivaci e tendono a mordere le pinne degli altri se non tenuti in gruppo... e anche come valori non ci siamo con i guppy...

netservice
07-04-2012, 12:21
Grazie 1000 allora li regalero a qualcuno! Che tipi di pesci mi consigliate oltre ai guppy?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

El Giova
07-04-2012, 12:23
a mio parere assieme ci possono stare, essendo entrambi animali adattabili a un ph sul 7- 7.5 e una durezza non eccessiva(per la cronaca, però ha ragione Ale87 a dire che vorrebbero valori differenti, essendo i puntius più acidofili dei guppy.. ma nella pratica, salvo il desiderio di riprodurli, i barbi stan bene pure su valori abbastanza basici). da quel che ho capito-visto i semifasciolatus non sono, per intenderci , "cattivelli" come i tetrazona, ma per evitare scontri andrebbero tenuti in gruppo di minimo 5-7, perchè spesso animali gregari tenuti isolati(o quasi)diventano aggressivi, nonostante la loro indole sarebbe pacifica. Sulla predazione... è probabile che ne mangino, ma a mio parere, se hai molte piante di guppini ne dovrebbero sopravvivere comunque parecchi. ps comunque non serve inserire pesci alghivori nel tuo acquario, anche perchè spesso i guppy (sppur non quanto platy e portaspada)qualche alghetta te la brucano

netservice
07-04-2012, 14:34
Grazie El Giova, mica è possibile mettere qualche pianta vera per nascondere gli avannotti insieme alle piante finte? Tipo ponte che non hanno bisogno di fertilizzante

Un grazie particolare a tutti del forum!!!

jackrevi
07-04-2012, 17:38
Grazie El Giova, mica è possibile mettere qualche pianta vera per nascondere gli avannotti insieme alle piante finte? Tipo ponte che non hanno bisogno di fertilizzante

Un grazie particolare a tutti del forum!!!

come piante "facili" ti consiglio
- Ceratophyllum Demersum
- Lemna Minor /galleggiante)
- Pistia (galleggiante)
- Anubias
- Felce di giava
- Limnophila sessiflora
- Elodea (egeria) densa

spero di esserti stato utile #70

netservice
07-04-2012, 20:35
Grazie mille!!! Gentilissimo!!!!

Patrick Egger
08-04-2012, 08:06
Ciao.

Sui valori non avrei problemi,ma che i Puntius mangiano la coda dei Guppy si.Io non li metterei insieme #07