PDA

Visualizza la versione completa : colori spenti macropodus!


gioan90
06-04-2012, 11:36
ciao a tutti, 3 giorni fa ho comprato una coppia di macropodus, in negozio il maschio aveva un bel colore blu brillante e anche il rosso era carico. da quando li ho messi in acquario però il blu non l'ho piu visto purtroppo ed è stato sostituito da un grigio smorto e anche il rosso è spesso sbiadito. la femmina invece che in negozio era bianchina senza strisce adesso ha delle belle strisce rosse piu fitte di quelle del maschio ma il blu rimane grigio anche su di lei!.
volevo sapere se sbaglio qualcosa: magari la luce è troppo forte o debole? l'acquario è troppo piantumato visto che quello del negozio era del tutto spoglio? o si devono solo ambientare? è la prima volta che acquisto questi bellissimi pesci, vorrei sapere qualche info in più da qualcuno che li ha tenuti grazie!
ah dimenticavo!, le pinne ricrescono giusto? perchè il maschio(come tutti gli esemplari di quel negozio) ha la pinna caudale un po danneggiata ricrescerà ora che sono in un acquario tutto per loro 2? grazie

MarZissimo
06-04-2012, 15:13
Litraggio della vasca? Allestimento? Temperatura?

gioan90
06-04-2012, 16:26
la vasca per ora è un 40lt ,molto piantumata con fondo in sabbia fine bianca, ho anche piante galleggianti, ho una lampada da 11w e una striscia di led, per ora ci sono solo i 2 macropodus che ho acquistato temendo di non trovarli +, sono anni che li cerco nella mia zona. comunque sto allestendo un 100lt e questa è solo una sede provvisoria!...secondo te a cos'è dovuto? l'acquario del negozio nn era molto grande,e di sicuro piu luminoso(ho provato anche a alternare le luci e ad usarne altre)..cosa dici?ciao grazie!

MarZissimo
07-04-2012, 17:15
Sicuramente la vasca non è idonea, bisognerebbe vedere anche il layout, magari sono semplicemente andati in stress....non hai scritto la T qual'è...

oltretutto stiamo parlando di Macropodus opercularis giusto? Io l'ho solo supposto, me lo confermi?

gioan90
07-04-2012, 23:08
Si opercularis giusto! La T è di 24#25gradi...cmq il blu non l'ho piu visto da quando li ho presi al negozio... Spero sia passeggero mentre il rosso è molto acceso e bello...Mi sembra siano a proprio agio nella vasca, sono molto attivi...