PDA

Visualizza la versione completa : ...e se parlassimo di test?

cliomaxi
06-04-2012, 10:34
Dopo il favoloso crash subito dalla mia vasca, ho mollato per quasi due anni.
Ora sono pronto a ricominciare... o quasi.
Ho usato da sempre i salifert. L'ho fatto perchè erano quelli facilmente reperibili e perchè "di massa" anche apparentemente meno costosi rispetto agli altri...
Oggi, pensandoci un pò, realizzo di aver riscontrato diversi problemi e proprio quando mollai ricordo che uscirono ad esempio i fotometri Hanna che costavano "pochino" oppure test molto migliori.
Vorrei cambiare. Cosa consigliate? Cerco test che siano di colorazioni categoriche e non facilmente confondibili.
i più interessanti sono
CA
Po4
Mg
Kh
No3

Grazie per eventuali risposte#70

GROSTIK
06-04-2012, 11:52
per i test conviene sposare il topic in chimica ;-)

cliomaxi
06-04-2012, 14:08
Ok... Grazie Gro.

per quanto riguarda un tuo parere?

Manuelao
06-04-2012, 14:14
Per gli inquinanti andrei sui tropic o elos

Per la triade lascerei salifert

Emanuele

cliomaxi
06-04-2012, 14:19
Grazie... gentilissimo.
per quanto riguarda i fotometri???

Manuelao
06-04-2012, 14:45
Qualcuno li ha provati. Ci dovrebbero essere qualche topic sull'argomento

Ci sto pensando anche io

Emanuele

Buran_
06-04-2012, 14:48
kh salifert sovrastima troppo per i miei gusti e preferisco tropic
ok salifert per ca e mg, accettabile per no3 anche se tropic dovrebbe essere più preciso ed inoltre è combinato con no2. Però proprio in questo periodo con tropic ho avuto problemi con questo test...
fotometro per i po4, da un pò c'è anche il fotometro per kh, ca, ... nessuna notizia invece di quello annunciato per gli no3 che pare abbia problemi

periocillin
06-04-2012, 15:10
tropic per calcio e magnesio sono ottimi ma ci sono di piu facili da usare???????

cliomaxi
06-04-2012, 18:25
Bene, grazie un pò a tutti...
Detto quanto mi pare di capire che sia il caso di cominciarsi ad affidare ai fotometri per quanto riguarda i Po4.
Per Ca, Mg e Kh meglio stare sui salifert anche per una questione di praticità
e per il resto sui Tropic...

Intanto continuo ad aspettare, vediamo cosa viene fuori.

begonia2001
06-04-2012, 18:29
Per me, dopo averne utilizzati di tante marche, trovo buoni per Ca-Mg e Kh quelli nuovi della red sea. Per i PO4 uso il cecker della Hanna Instruments, gli altri non li uso :-))

Ink
06-04-2012, 19:01
Dopo mille prove:
kH salifert,stabile anche per un anno.
Ca elos o tropic (non durano oltre 4-6 mesi).
Mg elos o salifert (idem come prima per durata).
NO3 tropic o elos ma il valore più basso è <1 e mi servono a poco.
NO2 elos o tropic.
PO4 solo ed esclusivamente fotometro "classico" (HI9373 se ricordo bene, a memoria...) usando reagenti elos o tunze e giammai le bustine.

Per me questi sono il top in giro al momento.

CIKO
06-04-2012, 23:08
Io fin'ora ho sempre e solo usato Salifert.
A parte il fatto che per quanto riguarda gli inquinanti con qualsiasi tipo di reagente di qualsiasi marca l'importante è che il risultato sia zero sia per quanto riguarda No3 che Po4 :-)
Poi invece se parliamo di attendibilità reale del valore zero per i fosfati non c'è test migliore del fotometro.
Ovviamente non esistendo per i nitrati a me basta sapere che la soluzione a fine test sia trasparente per essere sicuro che le cose vadano per il verso giusto.
Poi ripeto....se con il Salifert l'No3 mi da zero e invece col Tropic mi da 0,05 o 0,1 c'è poco margine di errore...è comunque un valore basso e accettabile