PDA

Visualizza la versione completa : Discus : strano comportamento URGENTE !

fabiello
06-04-2012, 09:50
Il maschio della mia coppia riproduttrice, ha da un pò un comportamento assurdo.

Avevo notato già che ogni tanto la mattina lo trovavo con la testa rivolta verso il basso e muoveva freneticamente pinne e branchie.
Questo comportamento si protraeva per quasi tutta la giornata ma poi si riprendeva. Per qualche giorno poi tutto normale, mangiava, amoreggiava con la sua compagna.

Ieri me l'ha fatto di nuovo, ma non è ancora passata. Sembra come se avesse problemi a mantenere la posizione orizzontale in acqua e infatti se lo tocco tende a perdere l'assetto e a mettersi di traverso o addirittura a rovesciarsi.

Non ho molte speranze ... me lo sono giocato ?

yangadou
06-04-2012, 10:48
I problemi possone essere due:
1- Blocco intestinale (se gli dai mangime secco si è formata aria nello stomaco,dovresti notare un rigonfiamento del ventre)
2-Infiammazione della vescica natatoria.

Nel primo caso potresti isolare il pesce e trattarlo con il sale inglese o solfato di magnesio in modo che si possa spurgare (lo trovi in farmacia)
In caso di infiammazione alla vescica natatoria isoli il pesce areatore, temperatura 32-33° per tre quattro giorni e Bactrim

fabiello
06-04-2012, 11:10
Grazie per le informazioni.
Adesso però mi trovo nel dubbio se è un problema intestinale o un problema della vescica.

Il gonfiore di cui parli dovrebbe essere particolarmente evidente ?
Perchè io non noto nulla.

Inoltre se è vero che è un problema della vescica, ti sembra possibile che le volte precedenti la cosa si era risolta da sola, mentre adesso si è ripresentata e non sembra passargli ?

yangadou
06-04-2012, 11:14
Se è una cosa che capita spesso può darsi sia occlusione intestinale che si è poi risolta, come lo alimenti?
Per il momento lascialo a digiuno.

fabiello
06-04-2012, 11:18
Se è una cosa che capita spesso può darsi sia occlusione intestinale che si è poi risolta, come lo alimenti?
Per il momento lascialo a digiuno.

Mangime secco, però anche gli altri sono alimentati allo stesso modo.

yangadou
06-04-2012, 11:36
Non vuol dire, anche a me capita sempre con lo stesso! Se puoi isolarlo trattalo col sale inglese (alla fine è la classica magnesia) così si spurga. Dose 1-2 cucchiaini per 40 lt.

fabiello
06-04-2012, 11:50
Non vuol dire, anche a me capita sempre con lo stesso! Se puoi isolarlo trattalo col sale inglese (alla fine è la classica magnesia) così si spurga. Dose 1-2 cucchiaini per 40 lt.

Quanto ce lo devo tenere ?

In ogni caso ti ringrazio, è raro trovare una persona che ti da delle soluzioni pratiche.
Spesso si trova tanto pressappochismo di gente che dice le cose per sentito dire e ti da consigli vaghi e scontati.
Tutto questo non fa altro che crearti confusione e ansia in un momento che hai solo bisogno di fare qualcosa prima che sia troppo tardi.

yangadou
06-04-2012, 11:57
Direi 3-4 giorni con areatore. Fa piacere aiutare qualcuno perchè capita a tutti di trovarsi in difficoltà senza saper cosa fare.
Fammi sapere

fabiello
06-04-2012, 16:29
Direi 3-4 giorni con areatore. Fa piacere aiutare qualcuno perchè capita a tutti di trovarsi in difficoltà senza saper cosa fare.
Fammi sapere

Ho chiamato mia figlia dal lavoro e mi ha detto che il discus si è ripreso.

Senti volendo agire in modo preventivo, che tipo di alimentazione mi consigli ?

Carmine85
06-04-2012, 17:22
per prima cosa se usi il pastone evita il congelato, potrebbe creare problemi a causa della rottura della catena del freddo,
seconda cosa, se utilizzi troppo liofilizzato, tende a gonfiarsi all'interno dell'apparato gastro-intestinale del pesce, quindi utilizzane poco
terza cosa, per un'alimentazione sana, basta un buon granulato , Tetra per esempio, varie tipologia di scaglie e soprattutto spirulina che è un ottimo toccasana per l'intestino...

fabiello
06-04-2012, 17:32
per prima cosa se usi il pastone evita il congelato, potrebbe creare problemi a causa della rottura della catena del freddo,
seconda cosa, se utilizzi troppo liofilizzato, tende a gonfiarsi all'interno dell'apparato gastro-intestinale del pesce, quindi utilizzane poco
terza cosa, per un'alimentazione sana, basta un buon granulato , Tetra per esempio, varie tipologia di scaglie e soprattutto spirulina che è un ottimo toccasana per l'intestino...

Ciao.
Veramente io uso principalmente granulato Tetra discus, ma lo alterno anche con altri tipi di granulato per discus e non.
Uso sempre anche spirulina.
Quasi ogni giorno però frammezzo anche cibo liofilizzato : o tubiflex, o artemia o un altro tipo.

yangadou
06-04-2012, 22:06
Sono contento che si sia risolta da sola la cosa.
Io uso da parecchio il granulato base miscelato SHG + Premium Hi green sempre SHG e una volta la sett artemia liofilizzata. Secondo me capita perchè i mangimi appena messi in acqua non hanno il tempo di idratarsi a sufficienza e quindi rimane dell'aria, però è una mia teoria.

fabiello
07-04-2012, 12:59
Sono contento che si sia risolta da sola la cosa.
Io uso da parecchio il granulato base miscelato SHG + Premium Hi green sempre SHG e una volta la sett artemia liofilizzata. Secondo me capita perchè i mangimi appena messi in acqua non hanno il tempo di idratarsi a sufficienza e quindi rimane dell'aria, però è una mia teoria.

Lo sai che anch'io ho pensato la stessa cosa ! :-))
Senti i mangimi SHG li prendi su Internet ?

yangadou
07-04-2012, 18:23
Si li acquisto su internet, però te lo dico in pvt perchè l'ultima volta mi hanno cazziato!

fabiello
10-04-2012, 09:10
Si li acquisto su internet, però te lo dico in pvt perchè l'ultima volta mi hanno cazziato!

Ok, aspetto il tuo mp ;-)