Entra

Visualizza la versione completa : EGERIA DENSA SOFFERENTE

kp
17-03-2006, 18:36
Ciao, ho dei problemi con questa pianta acquistata circa 1 mese fa: foglioline alla base giallognole e rade, sopra invece sono abbastanza verdi.
Il mio acquario è di 40 litri netti illuminato con una lampada fluo lamp 20w 50 HZ IPX4 .
Fertilizzo con Florane (mi sembra si chiami così -28d# ) della SERA una volta la settimana 5 ml.
Ho come base substrato fertile Acqua Tecnic formato da argilla, oligoelementi e solfati; anche se ho allestito l'acquario a fine dicembre dunque non credo ci sia ancora qualche elemento da assorbire.
Per dare più forza alla pianta l'ho potata, ho unito gli steli e la tengo fuori dal terriccio legata con filo di nylon ad un sasso; ho cercato di metterla in una zona più illuminata dell'acquario. #09 Ma non so se ho fatto bene... #80 non vorrei averle dato il colpo di grazia!!!
Non ditemi di mettere l'impianto CO2 perchè per ora non me lo posso permettere #07 E per l'illuminazione... anche lì è un pò difficile, l'acquario è coperto e non sembra esserci il posto per un'altra lampada.
Scusate la lunghezza di questo messaggio... tutti i consigli sono comunque ben accettati #17
Grazie e bye

Sake
17-03-2006, 18:41
Per quanto riguarda l'impianto di CO2 , trovi alcune indicazioni su come costruirsi un semplice ed economico impianto nella sezione fai da te di www.acquaportal.it !!
Io mi ci trovo bene!

kp
17-03-2006, 19:06
Grazie Sake :-))

Wildman
17-03-2006, 23:17
L'egeria non necessita obbligatoriamente di Co2, è una pianta da acque dure, ha solo bisogno di molta luce ed un pò di fertilizzante, ma il florena va bene perchè anche da questo punto di vista non è molto esigente.
Quindi la soluzione è luce luce luce, non mettere gli steli legati insieme perchè si fanno ombra e poi marciscono.