Entra

Visualizza la versione completa : bombola co2 ricaricabile

maramao
05-04-2012, 19:21
Salve, oggi ho trovato da una birreria sotto casa una bombola di co2 ad uso alimentare, 5kg, non vi dico il prezzo senno' mi vergogno..... :-D

Alcuni dubbi...innanzitutto, il tubo nero che dovrò attaccare dove posso trovarlo dato che questo che ho è corto??

Ho attaccato l'adattatore della Askoll che avevo comperato tempo fa, perfetto per ora! Seguitemi poi please..... ;-)
Ora attacco il riduttore di pressione autoregolante sempre della askoll e attacco il tubicino nero, dopodiché posso aprire la bombola e regolare il flusso di co2, giusto?

SCUSATE MA LE BOMBOLE MI METTONO SEMPRE UN PO' PAURA.... #13

aracn
05-04-2012, 21:56
Allora...metti un riduttore meccaniko e nn a membrana...il tubo puoi prenderlo in farmacia...compri il contabolle x le flebo ( neanke 2 euri ) cosi' hai il tubo ed il contabolle. x il tubo prendi questo consiglio temporaneo...dopo qlk mese lo devi cambiare...poi si apri la bombola..nn avere paura!!

Johnny Brillo
06-04-2012, 01:04
Mi hai incuriosito....quanto l'hai pagata?:-D

Il tubo per la co2 deve essere specifico per essa perchè tende a corrodere la plastica a lungo andare. Questi (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=tubo+co2&osCsid=1hgljdn8o5de8palu9d6jk1n32&x=0&y=0) sono alcuni esempi.

Se hai anche il diffusore della askoll allora devi riempirlo di acqua visto che funge anche da contabolle poi colleghi il tubo e puoi partire.

Il diffusore mettilo sotto l'uscita del filtro più in basso possibile così il flusso d'acqua porterà le bollicine di co2 per tutta la vasca sciogliendole meglio.

Non preoccuparti per le bombole, sono sicurissime.:-)

aracn
06-04-2012, 08:03
infatti gli ho detto temporaneamente puo' usare quello della flebo...

Johnny Brillo
06-04-2012, 11:48
infatti gli ho detto temporaneamente puo' usare quello della flebo...

Marco.88
06-04-2012, 12:01
ragazzi stanotte ho sognato che mentre cambiavo bombola co2 mi scoppiava in faccia...che ansia, tutto perchè prima di andare a dormire ho provato un attimo a sentire dal peso se capivo quanta co2 mi rimane nella ricaricabile!!

Agro
06-04-2012, 14:22
Se hai questi incubi vendila sul mercatino. :-D
Comunque e sicura tieni presente che e caricata a 60 bar ma la bombola e testata per 350 bar e comunque ha una valvola di sicurezza tarata a 80/90 bar.
Gli unici modi per farti male sono:

svitare il gruppo del rubinetto con la bombola carica
sbattere violentemente (non di certo cadendoti) il gruppo rubinetto conto qualcosa
buttare la bombola tra le fiamme

Quindi almeno che non ti metti a fare parlate grosse e sicurissima, mi preoccuperei di più con un impianto artigianale a lievito o per la sicurezza del impianto per gli abitanti della vasca. ;-)
Tu trattala sempre con rispetto e delle sempre del lei. :-D

maramao
06-04-2012, 15:03
Mi hai incuriosito....quanto l'hai pagata?:-D

Il tubo per la co2 deve essere specifico per essa perchè tende a corrodere la plastica a lungo andare. Questi (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=tubo+co2&osCsid=1hgljdn8o5de8palu9d6jk1n32&x=0&y=0) sono alcuni esempi.

Se hai anche il diffusore della askoll allora devi riempirlo di acqua visto che funge anche da contabolle poi colleghi il tubo e puoi partire.

Il diffusore mettilo sotto l'uscita del filtro più in basso possibile così il flusso d'acqua porterà le bollicine di co2 per tutta la vasca sciogliendole meglio.

Non preoccuparti per le bombole, sono sicurissime.:-)

L'ho pagata 15 euro piena, è da 5 kg e controllata nel 07/2010, sennò c'era quella da 10 kg che veniva 23 euro, probabilmente la prossima volta prendo quella da 10kg dato che il tizio non me la ricarica la vuota ma me la da un'altra piena! #70

...dove mettere il diffusore e come collegarlo lo so, ho al momento una NON ricaricabile da 500ml che ho cambiato da poco, mi preoccupava solo il fatto di attaccare sta bombolona grossa!! ahahahh :-D
Praticamente va usata come la usa e getta ma con la differenza che dura di piu'!! :)

Johnny Brillo
06-04-2012, 15:49
Beh! In pratica ce l'hai in comodato d'uso, paghi solo la ricarica.

Se l'unica tua preoccupazione era la sicurezza per i motivi esposti da Agro puoi stare tranquillo.:-)

Marco.88
06-04-2012, 16:38
Se hai questi incubi vendila sul mercatino. :-D
Comunque e sicura tieni presente che e caricata a 60 bar ma la bombola e testata per 350 bar e comunque ha una valvola di sicurezza tarata a 80/90 bar.
Gli unici modi per farti male sono:

svitare il gruppo del rubinetto con la bombola carica
sbattere violentemente (non di certo cadendoti) il gruppo rubinetto conto qualcosa
buttare la bombola tra le fiamme

Quindi almeno che non ti metti a fare parlate grosse e sicurissima, mi preoccuperei di più con un impianto artigianale a lievito o per la sicurezza del impianto per gli abitanti della vasca. ;-)
Tu trattala sempre con rispetto e delle sempre del lei. :-D

AHAH :-D no ma non ho paura, è che sai a volte i sogni sembrano proprio veri!!!
Comunque pure io avevo paura con l'impianto a lievito...quella bottiglia a volte era di pietra :#O
Tornando al discorso serio direi che si puo stare piu che tranquilli con le bombole usa e getta, per quelle ricaricabili l'importante è farle revisionare periodicamente da centri autorizzati e sostituite le guarnizioni... quoto quanto qualcuno ha già detto: Sono sempre BOMBOLE di CO2. ;-)

karliv
09-04-2012, 19:03
Quelle bombole durano una vita e poi se pensi a come le trattano in ambienti come birrerie e pub se non scoppiano li noi possiamo stare tranquilli. Anche io faccio come te, ho solamente aggiunto un elettrovalvola

ciao