Visualizza la versione completa : Un mese dopo...
camillamilla
17-03-2006, 17:35
Ave a tutti.
Ho inserito l'ultima roccia viva il 13 febbraio..
Alla fine su 15 l. di h2O le rocce sono 5 kg..
E' ora di cominciare ad accendere le luci?
I valori dell'H2O ad oggi sono i seguenti:
Ph 8,5
Gh superiore a 30 (ho finito il reagente)
Kh 13
PO4 0,25 (Aaaarghhhhh!)
Ca 400
NO2 assenti
NO3 <10
Densità 1025
Temperatura 26 C°
Vanno bene? Ne ho dimenticato qualc1?
Devo cambiare qualche litro d'acqua per abbassare i fosfati prima di accendere le luci? (non ho nessun tipo di filtro.. conviene metterne uno con qualche resina?)
La densità è troppo bassa?
Nel frattempo sulle rocce e sul fondo si è depositato un detrito molto fine scuro, lo devo aspirare?
Grazie per tutti i vostri consigli.
firstbit
17-03-2006, 17:44
allora i valori sono quasi ok... solo un paio di cose ci sono da rivedere:
1. nel marino devi misurare il KH e non il GH! il risultato del test dovrebbe aggirarsi intorno agli 8-9 gradi ;-)
2. prima di accendere le luci ti conviene abbassare i fosfati inserendo delle resine ad hoc! volendo le puoi mettere in un filtro a zainetto
3. la densità, se ci vogliamo fidare di quel valore, è un po' alta ma niente di grave... come la misuri piuttosto?
4. per ora non cambiare acqua e non aspirare il deposito che hai sul fondo... quando sarai arrivata al fotoperiodo completo allora potrai fare un primo grosso cambio d'acqua (20%) sifonando contemporaneamente tutto lo sporco ;-)
camillamilla
17-03-2006, 18:58
1) il kh è 13 (alto?) misurato con i test della Sera (lo stesso che uso per il dolce).
va bene o ce ne sono altri apposta x il marino?
2) Che resine posso usare? Per il filtro ne ho uno di quelli interni piccolino (da
vaschetta dei pesci rossi x intenderci, sarà 8 cm x 2 cm x 3 cm di "capienza")
posso usare quello almeno temporaneamente finchè non mi procuro lo zainetto?
Se ho ben inteso le resine le tengo 3 o 4 gg poi controllo i PO4, metto le resine
nuove per un periodo un po' più lungo e così via fino ad arrivare a cambiarle
circa 1 volta al mese (correggetemi se sbaglio).
3) La densità per ora la misuro con un termometro/densimetro very cheap #12 .
Prima di introdurre qualsiasi essere vivente (a parte ovviamente le rocce che
già ci sono e sono viventi pure loro sebbene non paia) giuro mi comprerò un
rifrattometro!
Per abbassarla un po' posso provare a togliere circa 1 l di H2O salata e
metterne 1 litro di dolce?
4) Per cambio H2O e pulizia ok aspetto. Comunque oltre al sifone classico ho
anche un simpatico "aspirapolvere" :-D che trattiene solo le schifezze
reimmettendo H2O in vasca.. Perciò pensavo di togliere solo un po' di monnezza
senza toccare l'H2O. In ogni caso per ora seguo consiglio e tengo tutto nello
status quo.
P.S. Alla fine dopo lunghe meditazioni ho messo circa 5 cm di sabbia viva..
firstbit
17-03-2006, 19:13
1. il kh a 13 non è altissimo... per ora vai tranquilla così! i test sera non sono una gran cosa ma il kh è di facile misurazione ;-)
2. quel filtro va benissimo! le resine io ti consiglio di utilizzare quelle a base ferrosa (tipo NOPHOS). Qualcuno preferisce quelle a base di alluminio che, in caso di sovradosaggio, creano meno problemi. Personalmente, con un po' di attenzione, mi son sempre trovato benissimo con le ferrose
3. il densimetro, come vedo che sai, lascia un po' a desiderare... per ora cmq non toccare la densità e, magari, chiedi a qualcuno che ha un rifrattometro di farti fare una misura
4. la pulizia conviene non farla in ogni caso visto che quello che a te sembra sporco è ottimo nutrimento per la vasca!
p.s. se hai letto e meditato per bene allora vedrai che la sabbia non sarà stata un errore ;-)
camillamilla
17-03-2006, 19:43
Grazie x le info.
Domani se riesco vado a prendere le resine e magari mi faccio anche analizzare l'H2O poi lunedì vi posto i valori.
Visto che non intendo mettere pesci ma solo paguri e/o gamberetti ho optato x la ghiaia (aragonite viva) .
Buon week end a tutti.
Lunedì se riesco posto 1 po' di foto.
Grassie ancora
camillamilla
20-03-2006, 18:11
Sabato sono andata in negozio a prendere le resine.. Nel frattempo mi sono fatta controllare H2O con rifrattometro e la densità è 1022 (la pescivendola mi ha detto che va bene), inoltre mi ha confermato nitrati e nitriti a posto così come il kh, solo fosfati 1 po'alti.
Ho recuperato in garage il filtrino della ex ex ex vaschetta dei pesci rossi (adesso i carassi hanno una suite da 120 litri con tutti i confort) ci ho messo la calza con le resine e l'ho messo in funzione.. tra qualche giorno vedremo se funziona..
Ho acceso un attimo le luci x controllare meglio l'interno e ho notato diverse creaturine.. tanti (ma veramente tanti) affarini bianchi fatti tipo ciambella di circa 1 mm, sparpagliati ovunque sulle rocce; sui vetri un sacco di microscopici puntini bianchi circondati da sottilissimi filamenti (per intenderci una via di mezzo tra un ragnetto e un fiocco di neve.. OGM??? #17 ) e una stellina.
Considerata la mia ignoranza in materia mi sapete dire cosa sono?
Almeno in seguito potrò chiamarli col loro nome..
Ho provato anche a fare qualche foto ma sul più bello.. Low battery.. Grrrr.. Vabbè spero di poterle postare domani..
Adesso sto a luci spente ancora 3 o 4 giorni in attesa che le resine facciano il loro lavoro o posso cominciare con 1 o2 ore al giorno?
Grazie per le info.
firstbit
21-03-2006, 19:33
la popolazione che hai visto in vasca è segno di ottima salute delle rocce! per la maggior parte sono anfipodi, copepodi e altri piccoli crostacei. Per la stella si potrebbe pensare ad una asterina ma così senza vederla non ti dò sicurezza ;-)
per quanto riguarda le luci ti conviene aspettare che i fosfati scendano sotto il livello di guarda e poi potrai accendere ;-)
p.s. le macchine fotografiche trovano sempre il momento giusto per tradire #23
camillamilla
22-03-2006, 19:17
Oggi mi sono comprata un paio di libri di biologia marina.. almeno cercherò di limitare un po' la mia ignoranza in materia.. domani cambierò le resine (sono 4 gg che girano) e farò un test fosfati.. poi vi saprò dire..
La stellina è grigia.. domani prometto posto le foto!!!
Ho visto su 1 roccia delle Fiji parecchi piccoli spirografi ( :-)) questi li conosco!!!) mentre sulle altre di provenienza diversa per ora nulla del genere.
Credo sia normale che alcune rocce "generino" una certa tipologia di esseri viventi, altre tipologie differenti.. o sbaglio?
Io ne ho di tipi diverse.. Fiji, Heliopora e .. negozio di acquari sotto casa.. W la biodiversità!!! :-D :-D :-D
firstbit
22-03-2006, 22:54
tutto normale sì! inoltre maggiore è la biodiversità e più probabilità avrai di avere una vasca avviata come si deve ;-)
camillamilla
23-03-2006, 16:52
I fosfati sono scesi a 0,1.. Per ora niente altro di nuovo..
Una domanda.. Calcolando che la mia vasca è 25*25*25 con fondo e parecchia roccia e che ho 3 pompe (2 + il filtrino con le resine) quale potenza totale dovrei avere?
Grazie ancora per tutto
firstbit
23-03-2006, 18:43
non ho ben capito che intendi... vuoi sapere che pompe utilizzare?
camillamilla
23-03-2006, 19:05
Scusa se sono stata poco chiara.. Quel che volevo sapere (siccome ho 3 pompe "riciclate") era quanto consigliavate come portata totale per controllare se fossero sufficienti quelle che ho o se sostituirne una parte..
Le ho tutte a manetta e il movimento in acqua mi sembra buono.. Però non ne ho l'assoluta certezza..
Inoltre sono disposte in questo modo:
_________
I * I
I* *I
I I
I________ I
Vabbè chiedo venia per il disegnino scemo #12 cmq i 3 asterischi sono le 3 pompe..
Quella sul vetro di fondo è la più potente (Askoll jolly, se non ricordo male 350 l/h) le altre 2 sono sui 150 l/h (stasera a casa verifico) per un totale di 650 l/h su circa 12 litri di h2o.
Bastano? Devo spostarle?
Thanks a lot for all..
firstbit
23-03-2006, 19:21
io fossi in te terrei sempre accesa una delle due pompe da 150 e poi alternerei ogni sei ore quella da 350 e la seconda da 150.
la disposizione, almeno per quello che ho capito, non è proprio perfetta... ti conviene mettere la 150 accesa fissa al centro del vetro posteriore puntata verso il vetro frontale mentre le altre due pompe le potrai attaccare ai lati del vetro posteriore facendole puntare al centro di quello anteriore ;-)
camillamilla
23-03-2006, 19:36
Il mio disegnino, per quanto scemo, era almeno parallelo.. #23
Però dalla tua risposta è chiaro come tu abbia capito lo stesso (grande!!!).
L'unico problema è che nell'angolo sx del vetro posteriore ho una roccia abbastanza grandicella e nn mi ci sta nemmeno una pompa piccola..
Vabbè cercherò una soluzione..
Forse se postassi le foto sarebbe più facile x tutti aiutarmi.. -93
See U tomorrow
firstbit
24-03-2006, 18:36
ecco sì posta quale foto :-))
camillamilla
24-03-2006, 18:57
Provvederò.. é che quelle che ho fatto sono enormi.. devo diminuire la risoluzione..
Buon week end a tutti..
Ciao e grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |